sabato 26 novembre 2011

you happen to know...MUMFORD & SON


I Mumford & Sons sono un gruppo folk-rock britannico. La band è composta da Marcus Mumford (voce, chitarra, batteria, mandolino), Ben Lovett (voce, tastiere, fisarmonica, batteria), Country Winston Marshall (voce, banjo, dobro) e Ted Dwane (voce, corde, percussioni, chitarra). La band formata nel dicembre 2007, e' passata per quello che alcuni media chiamano "West London folk scene" con altri artisti come Laura Marling, Johnny Flynn e Noah and the Whale.
I Mumford & Sons hanno registrato un EP, Love Your Ground organzzando una tournée in Irlanda, per esporre al pubblico la propria musica e costruire il supporto di fan per un eventuale album. Il loro album di debutto, Sigh No More, è uscito in Irlanda nel mese di ottobre 2009 e a febbraio 2010 negli Stati Uniti. Infatti ha raggiunto la prima posizione in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda e seconda posizione della UK Album Chart e della Billboard 200 negli Stati Uniti. 
Hanno guadagnato popolarità per tutto il 2010, esibendosi ad un pubblico più ampio e avendo la loro prima apparizione televisiva negli Stati Uniti Il 1° dicembre 2010. La band ha ricevuto due nomination ai Grammy Award, uno per Best New Artist e l'altro per la Miglior Canzone Rock ("Little Lion Man "). Hanno vinto ARIA Music Award nella categoria  Artista Internazionale piu' Popolare nel 2010, e il Brit Award nel 2011 per il miglior album britannico.
A partire dalla fine del loro tour in Nord America nell'estate del 2011 hanno riferito di ritornare in Inghilterra per cominciare a registrare un nuovo album. Varie canzoni dell'album sono state eseguite durante gli spettacoli dal vivo, e provvisoriamente intitolato "Ghosts That We Knew", debuttatando in una performance live nello della stazione radio 104.5 a Philadelphia.

(Personalmente penso siano un gruppo con molta tecnica strumentale e con una spiccata inventiva, un buon gruppo folk a cui non manca quel retrogusto rock che non guasta mai!)

Tratto da SIGH NO MORE, Track 02 

Artisti simili: Laura Marling e Johnny Flynn

4 commenti:

  1. Nemmeno io li conoscevo, sembrano bravi.

    RispondiElimina
  2. grazie dei commenti...ho creato questa rubrica apposta! Chiedo scusa per la mia pubblicazione piuttosto lenta, ma purtroppo il tempo con me si sta comportando come un vero tiranno!

    RispondiElimina

Articoli correlati