mercoledì 9 novembre 2011

Laura, che bufera con i fan

Non sono fan di Laura Pausini, ma so che lei ha un grosso seguito di fan sfegatati. Ricordo dei suoi interventi in radio che chiamavano dei suoi fan e lei li conosceva, li salutava. Che bello, dev'essere bello avere così tanti fan e deve essere soddisfacente per un fan un rapporto così stretto con il proprio idolo al punto che lui riesce a chiamarti per nome. Oh certo, non è che li conosce tutti dal primo all'ultimo, ma già conoscendone alcuni dimostra vicinanza e contatto con i fan group.

E allora rimango sorpreso a leggere di una polemica nata tra alcuni fan e la cantante. Si contesta all'artista il cambio di chitarrista: Gabriele Fersini non accompagnerà Laura nei concerti in quanto ora il suo ragazzo sarà il nuovo chitarrista ufficiale. Molti le contestano il nepotismo, che di sti tempi fa innervosire già in altri campi. Lei ovviamente non capisce tali polemiche, giustamente ad un certo punto uno potrà fare quel che vuole, mica si parla di una carica pubblica.

L'altra cosa che non comprendo è l'altro fronte polemico per il suo ultimo pezzo, benvenuto. Di solito i fan negano alla stregua quando una canzone somiglia all'altra, pensate che c'è chi negherebbe anche davanti a palesi prove. Invece qua alcuni fan accusano di plagio. Ma qual è la canzone che somiglierebbe così tanto a Benvenuto? Trattasi del pezzo di Frida, Something going on. Conoscendo il pezzo, posso dire che l'assolo di chitarra è simile al punto che la prima volta che ho sentiro Benvenuto, mi sono confuso. Ma poi le canzoni prendono ritmi totalmente diversi. Non possiamo definirlo plagio vero e proprio, sapete quante volte l'intro delle canzoni è ispirato da altri pezzi storici?



Ora sul suo sito i messaggi polemici sono stati cancellati, ma i "rivoltosi" hanno aperto un gruppo su Facebook. Qualcuno dice di essere rimasto deluso dalla Pausini, anche per la cancellazione di tali messaggi. Qualcuno dice che una volta era gentile, rispondeva sempre, mentre ora invece non è più lei.

Io non so se lei è stata poco gentile o i fan sono stati troppo diretti ed offensivi, qualcuno di voi ha letto i messaggi incriminati? Certo, forse Laura Pausini sperava in un ritorno meno polemico.

8 commenti:

  1. Ma non hai messo il video della Pausini: come mai?
    A dire la mia, gratis e mai richiesta, trovo un cis lagnosetto l'ultimo singolo della Pausini.
    Sensazione che abbia attinto non poco al suo passato musicale, grattando le cose più azzeccate che hanno avuto un riscontro maggiore.
    Uhm s'è capito che sono una ex-fan della Pausini??? Ma da tempo: non ho aspettato questa sua ultima perla musicale.
    Poi del chitarrista: avrà fatto bene o male.
    Non pensa stia nel merito dei fan giudicarlo.
    L'importante è il risultato finale, ossia il prodotto commerciale :)

    RispondiElimina
  2. Ahah ma veramente Paolo? A me la Pausella piace...e nei gruppi di fan che seguono i cantanti è sempre così. Mah!? Per la questione plagio...allora jovanotti con per te che dicevano plagio di alejandro sanz amiga mìa? E quanti ce ne saranno ancora? Anche qua, le note alla fine sono quelle...il plagio è una cosa, la canzone simile un'altra, no?

    RispondiElimina
  3. X Chaillrun, mi fa piacere avere la testimonianza di una ex fan. Allora io non sono voluto entrare nelle polemiche dei fan perché non sono mai stato fan e rischiavo di essere poco imparziale. Io preferisco artiste come Elisa, più ritmate - anche se a volte anche lei si lascia andare a canzoni troppo tranquille - o come Malika Ayane o Noemi, con un'ottima voce e con canzoni davvero bellissime.

    Per il resto è vero, da un po' sembra imitare alcuni pezzi del passato. Di questa canzone ho apprezzato la batteria ed un ritmo maggiore. Non ho messo il video inconsciamente, forse perché già le radio bombardano il pezzo fino a fartelo nauseare: difatti io non lo posso più sentire.

    Laura, hai colto l'aspetto. Un conto sono i plagi veri, ci sono canzoni che sono uguali dalla prima all'ultima nota ed altre che hanno alcuni pezzi ispirati e basta.

    RispondiElimina
  4. poi.. nella tua analisi musicale non trovo Russian Red: io li ho scoperti da poco, tramite un blogger e secondo me val la pena di ascoltare questa voce magnifica: http://www.youtube.com/watch?v=UIfJxxPVWOY&feature=related

    poi.. gusti son gusti, chiaro :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione, l'ascolterò bene.

    RispondiElimina
  6. Il grande Ennio Morricone dice:
    "La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".

    RispondiElimina
  7. Con la citazione di Ennio Morricone voglio solo dire che considerare la canzone della Pausini un plagio credo sia una forzatura... Mi sembra eccessiva la reazione dei fans, sia per questo motivo, sia per la sostituzione del chitarrista. Se è bravo allo stesso modo, non vedo perchè non possa lavorare con lei, capisco che si parli di nepotismo, ma arrabbiamoci per il nepotismo in altri ambiti, credo sarebbe meglio! ;-)

    RispondiElimina

Articoli correlati