martedì 22 novembre 2011

Il duetto Giorgia Ramazzotti



Si chiama "Inevitabile", è una delle canzoni dell'album di Giorgia, cantata in coppia con Eros Ramazzotti. Il cantautore romano aveva già scritto a Giorgia la mitica Come saprei, che valse la vittoria di Sanremo, oltre alla consacrazione della cantante. Oggi eccoli per la prima volta cantare insieme. Entrambi hanno già sperimentato alcune esperienze in coppia.

Ramazzotti in particolare ha nel curriculum duetti con artisti d'eccezione. Ad esempio la luce buona delle stelle con Patsy Kensit, o ancora Storie della vita con Tina Turner. Ricordo anche quando fece coppia con Anastacia  per la canzone I belong to you. Non solo donne, ricordo Non siamo soli con Ricky Martin o la bellissima Domo mia con i Tazenda. Ce ne sarebbero tante da citare di collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali.

Giorgia ne ha fatte molte meno, ma di grande prestigio: nel 1993, quando ancora era una giovane emergente si fece notare con Pavarotti nel brano Who want to live forever. Due anni dopo canta con Elton John Sorry Seems to Be the Hardest Word in un concerto a Roma. Come non citare We've got tonight con Ronan Keating. Duetto con Mina nel 2007 per il brano Poche parole.

Questo è il classico pezzo da coppia, che parla d'amore, perché nei duetti sembra obbligatorio parlar d'amore. I pezzi di coppia sono pochi perché pare che in questo pezzo conta più il concetto che si canta in due con un ospite importante, rispetto alla qualità in essere della canzone. Però a parte questo, ne ho sentite anche più sdolcinate o sofferte di questa. Ah dimenticavo, nel ritornello mi pare di sentire una leggera somiglianza con Nothin on you di Bruno Mars e BoB, voi non notate questa similitudine? Ovviamente non sto parlando di plagio, ma di leggera somiglianza in alcune note.

3 commenti:

  1. Mmm: non mi piace Ramazzotti, a prescindere :(
    Non discuto sulle sue doti artistiche, manco so se le ha: proprio mi sta (dalla preistoria) sulle balle lui.

    Ma pollice su per Giorgia. Ho ascoltato ora il pezzo: non mi entusiasma.

    RispondiElimina
  2. ...e mo semo tutti - come si dice da me-

    RispondiElimina
  3. A me Ramazzotti piaceva con le canzoni vecchie, oggi forse è troppo "tranquillo" per i miei gusti.

    Giorgia è Giorgia, mi piace dalle prime canzoni, poi a me personalmente è calata mentre ora si sta riprendendo.

    Mò, le vie del duetto sono infinite, Wikipedia dedica una sezione ad hoc per i duetti di Ramazzotti. Penso gli manchi un duetto con pochi cantanti, poi chiama me e te per un trio :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati