giovedì 3 novembre 2011

Hitparade 29/10


Ed eccoci con la classifica di questa settimana, vediamo cosa ci propone di nuovo.

Si parte dalla posizione 100, Goodwill and Hook N Sling con la dancehit Take you higher. Saliamo di un gradino ed ecco in posizione 99 un pezzo "nuovissimo", The passenger di Iggy Pop, del 1977. Forse grazie al film This must be the place, il cui trailer è accompagnato da questo pezzo storico. Prevedevo sarebbe successo, ecco un'altra colonna sonora, Lovely on my hand (98), canzone scritta Fabrizio Campanelli per lo spot e cantata da Dorotea Mele. Di questa canzone e non solo parlerò in un post a parte per la rubrica delle colonne sonore.

Altro pezzo degli Evanescense, my heart is broken (95). Però la radio che ascolto non mi pare che se li fili, la classifica nemmeno li sta premiando, non è che dopo un periodo di assenza ora non fanno più presa come in passato? Ecco l'accoppiata Enrique Iglesias Pitbull - insieme a Wav s. -: questi ultimi sembra vogliano raggiungere David Guetta come numero di brani dove appaiono, ecco I like how it feel (93). Che tristezza vedere artisti come Enrique Iglesias buttarsi nella dance pop come tutti per accaparrarsi qualche vendita, anche lui come altri sembra aver venduto il proprio stile originale per piegarsi al volere del mercato.

Ed ecco Mina con questa canzone, in posizione 88. La tigre di Cremona aveva lanciato un appello in quanto ha ricevuto questo pezzo, che le è piaciuto molto, senza alcuna indicazione riguardo l'autore. Chartitalia segnala che poi il paroliere, anzi i parolieri in questione sono saltato fuori: Mario Nobile e Paolo Limiti. Dopo Mina ecco Celentano, accompagnato dai Negramaro: un duetto molto strano che però ha reso la dato al pezzo una vena rock che mancava da tempo ad Adriano, difatti è piacevole la sua Non ti accorgevi di me (86). Altro pezzo colonna sonora del film citato sopra, ecco This must be the place (83) dei Talking Heads, del 1983.

Posizione 76 per un pezzo degli Snow Patrol, Called out in the dark. Al 71° posto ecco i Train con To be loved, canzone che non ho ancora avuto modo di sentire bene, è la colonna sonora del film Abduction. Questa hit ha molte influenze col cinema a quanto possiamo vedere. E l'altra caratteristica di questa classifica è il ritorno di artisti della vecchia guardia, difatti dopo Celentano e Mina, ecco Lucio Dalla con Anche se il tempo passa, in posizione 63.

Potrebbe essere una delle ultime volte che annuncio un inedito dei R.E.M., ecco il primo inedito della loro raccolta che chiude la carriera di questa storica band: la ballata We all go back to where we belong (56) è malinconica, si adatta al clima di scioglimento che c'è intorno alla band. Chiudiamo con l'ultima novità della settimana: Gianna Nannini in posizione 24, ingresso molto alto per la canzone Mai per amore. Finalmente la Gianna ritorna al suo rock tosto cui ci aveva abituato in passato.

Top 10, Benvenuto di Laura Pausini continua a scendere, ora è ad un passo da lasciare la top 10; posizione 9 per Giorgia con E' l'amore che conta.James Morrison 8°, 7° Rihanna con Calvin Harris che perdono 3 posizioni. Balzino di Jovanotti che passa dalla 10 alla 6° posizione con La notte dei desideri.

Move Like Jagger sempre 5°, ottimo risultato per Maroon 5 e Aguilera, Coldplay 4° con Paradise, 3° Without you di David Guetta e Usher. Sale sale sale Tiziano Ferro, passa dalla posizione 7 alla seconda posizione, 2° solo ad Adele che resta ancora un'altra settimana in testa

3 commenti:

  1. Amo gli Evanescence e la voce della loro leader Amy Lee... purtroppo, il genere mal si sposa con la solita zuppa che si ascolta (sia chiaro che a me piace molto la zuppa!)sulle radio più comuni. Io ascolto molto una radio che trasmette rock, nemmeno così di nicchia, e lì sono stati pubblicizzati a dovere, con tanto di settimana dedicata all'uscita del nuovo album... sarebbe bello, come già detto, che si ascoltasse la musica a 360 gradi in tutte le radio...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il vizio delle radio è di fossilizzarsi sulle solite canzoni, tra l'altro poi si entra in interessi vari a spingere l'una o l'altra casa discografica e artista.

    RispondiElimina

Articoli correlati