martedì 6 settembre 2011

Meteore musicali #5: Eiffel 65



I'm blue da ba dee da ba da, chi non ha mai cantantato e soprattutto ballato questo pezzo? Gabry Ponte, Maury e Jeffrey Jey: loro sono gli Eiffel 65, esplosi nell'estate del 1999 col tormentone Blue. Questo singolo in realtà è del 1998, ma solo dopo 5 mesi ottiene il successo. E' solo l'inizio di una fortunata carriera di questo gruppo. L'album Europop vende bene, tra l'altro è l'unico disco di musica dance da me acquistato, di cui consiglio a tutti l'ascolto. Ma loro hanno saputo fondere la dance col pop: oggi sembra una cosa normalissima, ma al tempo di certo furono dei precursori di questo mix di elettronica e ritmi pop.

Anche Move your body e Too much of heaven sono stati un grosso successo e dopo molti concerti all'estero e dopo un altro disco, già la band rischiava di diventare una meteora. Poi invece cambio di casa discografica, si comincia a cantare in italiano e nel 2003 salgono anche sull'Ariston. La lingua italiana e Sanremo si rivelano un nuovo trampolino per la band che riprende il volo con Quelli che non hanno età - pezzo sanremese -, viaggia insieme a me, Una notte e forse mai più ed infine voglia di dance all night.



Purtroppo la storia di questo gruppo sembra fatta di continui sali e scendi, difatti nel 2005 la fuoriuscita dal gruppo di Gabry Ponte, ormai impegnato a tempo pieno in progetti da solista, sancisce la fine del gruppo. Ma non tutto è perduto, difatti nel 2010 il trio si riunisce e, stando alle ultime info, attualmente lavora per un nuovo disco, che dovrebbe uscire nel 2012. La speranza di tutti i fan è che il nuovo lavoro abbia il successo cui ci hanno abituato gli Eiffel.

2 commenti:

  1. diciamo che dopo il primo album sono andati calando dai, le canzoni in italiano non se potevano sentì.... hanno perso proprio lo smalto

    RispondiElimina
  2. Però con l'album italiano - quello con il pezzo sanremese - sono andati bene come vendite, poi giustamente c'è a chi piace e a chi no. Poi è ovvio, il primo è il migliore in assoluto.

    RispondiElimina

Articoli correlati