mercoledì 28 settembre 2011

Hitparade 24/09



Era nell'aria, me lo aspettavo: la classifca di oggi ha due entrate altissime: una new entry in posizione 3 ed un clamoroso cambio di testa, un artista è riuscito a far entrare una sua canzone direttamente al primo posto in classifica. Chi sarà? Qualcuno avrà già capito, lo vedremo alla fine. Dati by Chartitalia.

Intanto partiamo dai piedi della classifica, 100° posto per Jennifer Lopez con Papi: è un po' meglio di On the floor, che non mi ha mai detto nulla, ma se penso a certe canzoni scritte in passato dalla Lopez, ritengo che potrebbe dare di più. L'Inghilterra ci spedisce in posizione 98 una nuova boyband, i Wanted con il singolo Glad you came, un pezzo dance con le fisarmoniche, niente di che. Nuovo pezzo per Bruno Mars, che parte 97° con un pezzo forse meno orecchiabile, da ascoltare meglio per capirlo.

Posizione 87 per Calvin Harris,  con Feel so close, 85° Example con Changed The Way You Kiss Me. Riecco i Marracash con King del rap in posizione 75. Nel silenzio - in radio si sente davvero poco, ecco un altro singolo per i Negramaro, io non lascio traccia (74). Secondo singolo per Carboni, Cazzo che bello l'amore (64): sbaglio o Luca vuol ricalcare lo stile suo d'inizio anni 90? Operazione pericolosa, secondo me un artista deve seguire un suo percorso di maturazione, senza guardarsi indietro.

C'era grande attesa per il pezzo di Tony Bennet, in coppia con la compianta Amy Winehouse: Body and soul parte da un ottimo 52° posto. Pensate, ascoltandola non avevo capito solo che fosse Amy, sembrava un pezzo di qualche anno fa. Gran classe e questo forse lascia ulteriormente amareggiati: alcol droghe e soprattutto la depressione hanno portato via un'artista che oggi avrebbe potuto essere una stella indiscussa.

Ed eccoci alla top 10, chi è in testa? Buoni buoni che ci arriviamo. 10° Katy Perry con Last Friday night, sale la coppia Guetta Usher fino al 9° posto con without you. Franti perde altre 2 piazze ed ora è 8°, largo alle hit autunnali che stanno giustamente sostituendo ai tormentoni estivi. Red Hot Chili Peppers stabili in posizione 7 con the adventures of rain dance Maggie. Dopo lo spunto ottenuto con la pubblicazione del nuovo disco, Il mio giorno migliore di Giorgia perde due posti (6). Calo anche per Maria Gadù che scende dalla 2° alla 5° posizione.Un posto in meno anche per Maroon 5 e Christina Aguilera.

Eccoci dunque alla numero 3 che è anche una new entry: i Coldplay entrano con Paradise in terza posizione, davvero un risultatone per la band, il cui disco sta per uscire; chissà che non li vedremo presto in testa. Vasco Rossi scende in posizione 2° con I soliti: un artista italiano tanto famoso come Vasco poteva essere battuto da un altro pezzo da 90, fattosi attendere dai fan: Laura Pausini parte in posizione 1 con Benvenuto, quando si dice una partenza col botto.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati