mercoledì 7 settembre 2011

In seconda e terza battuta: Police Vs Moulin Rouge vs George Michael



Roxanne è una delle canzoni più di punta della band inglese capitanata da Sting, i Police. Il pezzo non ha le classiche sonorità da band rock, il ritmo è molto particolare. Tra l'altro leggo da Wikipedia che le risate che si sentono all'inizio sono scaturite da Sting che per errore si siede sulla tastiera. Nata per caso, questa gag è rimasta nella registrazione che oggi conosciamo.Questa canzone ha fatto un successo strepitoso, fu il pezzo che valse il primo contratto ai Police nel lontano 1977, oggi continua a far successo a distanza di oltre 30 anni. Tra le varie cover, ecco quelle di maggior successo.



La prima fu l'album di George Michael Songs from last century. La classe di George si può ascoltare attentamente in questo rifacimento, trionfo del Jazz. Penso che questo fosse il primo disco di cover per l'artista britannico. Il brano ovviamente è totalmente stravolto: niente chitarre ma pizzichi di archi, mentre Sting urlava le parole, George le pronuncia sottovoce. La nuova versione è sicuramente interessante, certo deve piacere il genere per poter apprezzare a pieno questa cover.


Nel 2001 viene prodotto il film musicale Moulin Rouge, dove numerose canzoni sono interpretate dagli attori del famoso film. Tra i pezzi cantanti nel film, è presente El tango de Roxanne, che non è altro che il rifacimento del brano dei Police in un tango argentino. Molto interessante, di sicuro vederla nel film con la scenografia rende molto.

Io scelgo l'originale, è semplice ma non banale, è particolare, mi piace troppo l'accompagnamento della chitarra, la voce di Sting, una specie di farsetto, la maltratta la voce in questa canzone.

2 commenti:

  1. A me piace tantissimo El tango de Roxanne xchè ha un'atmosfera incredible, poi questa voce che esprime proprio la sofferenza, il ballo disperato ecc è un mix unico... ma non la paragonerei all'orginale perchè è totalmente diversa, tanto da sembrare del tutto un'altra canzone.
    LA versione di Sting rimane un capolavoro, cucita a pennello sulla sua splendida voce... mi convince un po' meno la cover di George...sai come la penso io, se un cantante se l'è scritta addosso una canzone, non può arrivare un altro e rendere la stessa idea

    RispondiElimina
  2. Assolutamente, per quanto sia interessante il rifacimendo di George, l'originale è imbattibile.

    RispondiElimina

Articoli correlati