martedì 27 settembre 2011

Gli assoli più belli #5 - Slash - November Rain

Gli ingredienti: i Guns N'Roses - in particolare Slash - e il loro capolavoro November Rain, scritta dal vocalist Axl Rose nel lontano 1991.

La canzone si presenta da sola, uno dei pezzi più belli del gruppo di capelloni statunitensi, 8 minuti e 57 secondi di puro piacere. Qualche facts sulla canzone? E' al terzo posto tra le canzoni più lunghe entrare in classifica su Billboard; il video è al nono posto tra i più costosi della storia della musica, ben 1,5 milioni di dollari; vi basta? No?

E allora parliamo del celeberrimo assolo di Slash, suonato nel deserto, di fronte ad una chiesa, capelli al vento e sigaretta in bocca: è la numero 6 nella lista dei "100 migliori assoli di chitarra" secondo Guitar World, ma di sicuro è al numero 1 nel cuore dei fan; tra l'altro ha anche il record per il più lungo assolo di chitarra in una canzone entrata nella Top Ten americana (considerando che in questo pezzo Slash ha due assoli).

Ma basta parlare di numeri, lascio che sia Slash a "parlare" con le sue corde perchè parole per descrivere questo pezzo non saprei trovarne...

Ecco la canzone intera con il suo fantastico video:

E per chi non avesse voglia di ascoltarla tutta, eccolo il "solo" in questione:


2 commenti:

Articoli correlati