sabato 24 settembre 2011

Canzoni del passato - R.E.M. - Losing My Religion


Eccomi qua, inizio subito con un bel post giusto per farvi capire di che pasta sono fatta!!



E così anche i R.E.M. si sono sciolti, e un altro pezzo di storia della musica se ne va. Quale migliore occasione allora di questa rubrica per celebrare questa band? Michael Stipe e soci ci hanno fatto piangere, ci hanno fatto ridere, ci hanno fatto anche ballare, insomma ci hanno fatto emozionare con un sacco di canzoni, ma la loro bandiera per me è Losing my religion!

Pezzo del 1991 - quando Stipe aveva ancora i capelli - ancora molto attuale, è la canzone che mi ha fatto conoscere i R.E.M. (anche se un po' più tardi, quasi verso gli anni 2000 - perdonatemi ma prima ero troppo piccola!!)

A dispetto del titolo e del video, non parla di temi religiosi, ma interpreta un'espressione tipica del sud degli USA per indicare "perdere la pazienza": that's me in the corner, that's me in the spotlight, losing my religion, trying to keep with you and I don't know if I can do it (Sono io quello nell'angolo, sono io quello alla ribalta, che perdo la mia pazienza cercando di sostenermi con te, e non so se posso farlo).

Gustatevi sto mandolino, e questa canzone che è ormai entrata nella storia della musica e nella lista delle migliori canzoni di sempre di Rolling Stone, una ballata molto coinvolgente e ritmata.

1 commento:

  1. Stupenda! Anche prima che venisse strausata dall'utente-medio di Facebook!

    RispondiElimina

Articoli correlati