martedì 13 settembre 2011

Canzone peggiore degli anni 90



La nota rivista Rolling Stone ha rilasciato la classifica delle peggiori canzoni degli anni 90. Queste classifiche sono sempre divertenti da legggere, anche perché generano sempre commenti tipo "Ma dai questa canzone non è così brutta". Sono sicuro che qualcuno avrà da ridire, ecco quindi alcune canzoni.

Cominciamo con l'ultimo posto, occupato da What's up delle 4 Non Blondes. Totalmente in disaccordo, la canzone è molto bella, non merita nemmeno di starci in questa classifica, fosse pure all'ultimo posto.

Salendo, poco sopra troviamo Who let the dogs out?, pezzo simpatico ma in effetti musicalmente non è proprio il massimo. Settimo posto per My heart will go on di Celine Dion. Il pezzo al tempo fece successo grazie al fatto di essere la colonna sonora di Titanic, oltre che per la voce della cantautrice canadese. Però a dirla tutta dopo averla ascoltata un paio di volte, stufa, si regge solo con la voce di Celine.

Sono rimasto sorpreso da Tubthumping dei Chumbawamba. E' vero che se si fa caso la canzone ha fatto successo grazie al ritornello orecchiabilissimo, ma per il resto non è nulla di che. Però dai non immaginavo finisse addirittura nella classifica delle canzoni più brutte. Anche gli Hanson in classifica con MMMBop: d'accordissimo. Hanno fatto successo grazie al fatto che erano dei ragazzini, ma il pezzo non era niente di che. Le radio però lo mandavano senza sosta in onda, argh.

Seconda classificata la Macarena. Obiettivamente, musicalmente non era nulla di che: l'arrangiamento musicale è banale, il testo non l'ho letto, magari è anche molto profondo, boh. Però diciamo che ha fatto successo grazie al ritmo e al balletto nato con la canzone. Di certo era meglio di Danza kuduro, su questo non ho dubbi.

Ma la canzone più brutta degli anni 90 qual è? E' Barbie Girl degli Aqua. E qui, le opinioni si spaccano. C'è chi dà ragione a Rolling Stone e chi invece non è d'accordo. Io dico che come arrangiamento musicale è il classico sound dance anni 90, il testo è ironico. Secondo me, pur non essendo la canzone migliore al mondo, l'idea dell'ironia è carina, il testo non è banale, dai insomma, non meritava il primo posto delle peggiori. Ed allora eccovi il video, anche questo geniale.

9 commenti:

  1. Quoto in pieno, davvero la peggiore! :-/

    RispondiElimina
  2. ma noooo dai, BArbie Girl è troppo carina!!! non mi piace proprio sta classifica

    RispondiElimina
  3. NOOOOOOO,assolutamente NO!!! Barbie girl non è la canzone più brutta degli anni 90 xke ne hanno fatte di peggio... no comment proprio

    RispondiElimina
  4. Ma no! A me piaceva! Alle medie abbiamo fatto anche un balletto in una recita scolastica sulle note di Barbie Girl!!!

    RispondiElimina
  5. Diciamo che se andiamo a scartabellare l'universo trash, be', Barbie Girl sembra l'Aida a confronto ^^

    E.

    RispondiElimina
  6. Barbie Girl è bruttissima, hanno ragione. Eppure www.mipiacitu la batte. Peccato che sia del 2001, per un pelino non ci è rientrata...

    RispondiElimina
  7. Boh Cesco, alla fine c'è di gran peggio secondo me. I Gazosa è stato un tentativo di fare gli Hanson nostrani, come sempre noi copiamo il peggio dall'estero.

    RispondiElimina
  8. Beh, allora come la mettiamo con...i Cartoon??? :P

    RispondiElimina
  9. In effetti, anche io pensavo dove fossero finiti. Io non ho trovato la classifica completa, forse sono in una posizione non citata dai vari giornali.

    RispondiElimina

Articoli correlati