martedì 31 maggio 2011

Declino per Lady Gaga?





Seguendo le classifiche, mi rendo conto che Lady Gaga non riesce a raggiungere il successo dello scorso album, almeno qua in Italia.

Facciamo un paragone. Poker Face è uscito nel 2008, in Italia è arrivato in ritardo ma tra i vari Stati ha fatto scorpacciata di dischi di platino, ha vinto un Grammy come miglior brano dance più altri riconoscimenti. Il brano in Italia è stato trasmesso per mesi. Poi arrivò Paparazzi: altre vendite ed altro successo, anche se non ai livelli di Poker Face. Bad Romance in Italia ha venduto ancor più di Poker Face. Anche agli MTV Video Music Awards porta a casa 8 premi su 10 nomination. Infine Alejandro, ultimo grosso tormentone.

Arriva Born this way, nuovo album. Il singolo omonimo si sente poco in radio, in Italia non si va oltre il disco d'oro e in classifica non decolla. Judas, annunciato tra mille polemiche, va meglio ma anche questo non si vede molto in classifica. Nelle radio non lo sento con la frequenza con cui beccavo i vecchi singoli. Non a caso dopo un mese ecco già il terzo singolo, The edge of glory. Uscito da poco, sembra essere partito bene come vendite, non a caso il singolo è un po' diversi dagli altri.

Diciamo che Born this way e Judas a parer mio non hanno più un sound così originale, le persone si erano abituate bene con arrangiamenti interessanti delle vecchie canzoni. I fan negheranno, ma da ascoltatore io sostengo che la qualità delle canzoni sia scaduta con Born this way e Judas; ora vedremo se la Germanotta saprà riprendersi.

1 commento:

  1. Scusami Paolo, ma sai che sono stato critico da sempre nei confronti della Germanotta. L'ho considerata un fenomeno mediatico alla "Madonna", ma se quest'ultima ha anche del talento perché - parliamoci chiaro - capace di reinventarsi, nell'altra ho visto addirittura carenza di idee sin dall'inizio :) lo sai comunque: sono disfattista!

    RispondiElimina

Articoli correlati