martedì 24 maggio 2011

Tanti auguri Bob Dylan

Breve post solo per fare tanti auguri a Robert Allen Zimmerman, Bob Dylan, che oggi compie 70 anni. Nel fargli gli auguri, ecco due delle sue più belle canzoni.

La prima è un classico della musica, Like a rolling stone. Lungo 6 minuti, impossibile non farsi prendere dal dalla voce rabbiosa e tenace dell'artista, che descrive la vita di Miss solitudine, benestante, che un giorno si ritrovò senza niente, si ritrovò nella vita povera della strada che disprezzava quando era benestante.

How does it feel
How does it feel
To be on your own
With no direction home
Like a complete unknown
Like a rolling stone?



L'altro pezzo che vorrei citarvi è Hurricane. Rubin Carter, detto appunto the hurricane, è un ex pugile famoso che finì in carcere accusato per un triplo omicidio non commesso. Il processo fu viziato da motivi razziali e Hurricane rimase in carcere dal 1966 al 1985, quando finalmente fu riconosciuto che il processo non era stato equo. Bob Dylan scrisse per questo sfortunato pugile una canzone per sensibilizzare l'opinione e per lanciare un appello sulla sua liberazione. Dopo la scarcerazione di Carter, Bob Dylan non cantò più questa canzone.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati