lunedì 2 aprile 2012

Classifiche vendite singoli UK



Era nell'aria, ci stavo pensando. Poi dopo aver chiesto idee su nuovi post è arrivato tra i tanti suggerimenti questo. E allora addentriamoci in questa hit parade, così da scoprire cosa va in voga in uno degli Stati culturalmente all'avanguardia per la musica. Analizzeremo le prime 50 posizioni. Chartitalia qua non ci può aiutare, allora i dati li preleverò dal sito Official chart UK. Essendo una classifica pilot, a sto giro esce di lunedì, poi collocherò meglio il giorno. I dati di questa prima hit si riferiscono al 31 marzo.

Wretch32 entra con Angel in posizione 41 col pezzo Go in, Go hard: Wretch32 è un rapper britannico, arrivato al secondo album, questo pezzo è abbastanza ascoltabile e ve lo dice chi di solito non apprezza particolarmente questo genere di musica. Shake it out dei Florence and the machine risale dalla 87 alla 35° posizione; we found love di Rihanna è ancora in alto, 34° posto: mica male per un pezzo dello scorso anno. Lil Wayne e Bruno Mars sono 27°, perdono 8 posizioni con Mirror, un pezzo rap che merita un ascolto. Finalmente sentiamo Bruno Mars in un pezzo che non sia amoroso o allegro, anche se lui canta il ritornello, mentre la strofa parlata è affidata a Wayne.

In posizione 23 una new entry: The swarm è il singolo della band You me at six, una band di punk rock che merita di essere ascoltata. Il singolo somiglia forse ad altri pezzi del genere, ma comunque l'arrangiamento è interessante, per lo meno in Inghilterra questo sound ha un seguito di vendite.

Analizziamo la loro top 10: anche qui Guetta spopola come prevedibile: scende dal 10° all'8° posto Turn me on, singolo cantato da Nicki Minaj, rapper conosciuta in Italia soprattutto per la collaborazione con Madonna ma che all'estero spopola da tempo. Emeli Sande con Next time è 9°, di certo va di gran lunga meglio che da noi, anche se questo pezzo è passato spesso anche nelle nostre radio. Il rapper Flo Rida insieme a Sia sono 8° con Wild Ones, tipico pezzo rap dance.Titanium di Guetta e Sia - sì ancora lei - è 7°: impressionante come Guetta e Sia abbiano due pezzi nella top 10, questi due spaccano oltre manica. Non so se i JLS vogliano ripercorrere le orme di Back Streets Boys o compagnia bella: alcune affinità ci sono, poi ditemi voi ascoltando il loro singolo Proud, entrato questa settimana in classifica direttamente in 6° posizione.

Ancora Nicki Minaj, stavolta da sola nel pezzo starships, questa settimana 5°. 4° un produttore cantante discotecaro, dal nome particolare: si chiama Labrinth - no non ho sbagliato a scrivere, si chiama così - con il singolo Dance pop Last time. E' pure quasi ascoltabile, meglio di certa robaccia dello stesso genere che arriva a noi. Ed eccoci arrivati al podio. Il buon Gotye con Kimbra dopo aver dominato la UK charts, cede la testa e questa settimana è 3° con Somebody tha I used to know.

Torna Sean Paul e subito torna altissimo, entra direttamente in 2° posizione con She doesn't mind. Pur apprezzando alcuni pezzi passati, Sean mi pare si sia un po' troppo adeguato ai tempi, proponendo un incolore classicissimo pezzo Dance Rap. Anche in Italia sta arrivando. Attenzione che anche la numero uno della settimana è una new entry: Katy Perry torna - anche in Italia - con Part of me: niente di particolare, è il suo solito genere ma pare che agli inglesi piace. E con questo chiudiamo la prima UK chart.

6 commenti:

  1. Bella classifica! Ma Katy Perry al primo posto proprio no! Non mi piace granchè... trovo i suoi pezzi troppo prevedibili.

    RispondiElimina
  2. prendo atto, anche se non sono filo-inglese, ossia forse non riesco a essere così raffinata in temi musicali :-(

    RispondiElimina
  3. Jojo, all'estero, specie in Inghilterra e ovviamente USA, Katy va ancor più forte che da noi. Nemmeno a me piace, nonn dà alcun valore aggiunto.

    Chaillrun, non è questione di raffinatezza :-P Andando avanti, punterò a renderla interessante anche a chi non è un appassionato di classifiche estere. Sono sicuro che ci sia roba interessante che da noi non arriva.

    RispondiElimina
  4. Ah dimenticavo, domani nuovo appuntamento con la chart inglese, a quanto pare esce di lunedì, quindi martedì arriva da voi. QUindi martedì inglese, mercoledì italiana. Così confrontiamo pure le uscite loro e le nostre :-D

    RispondiElimina
  5. uhm.. i Russian Red me li recensisco da me, così ti frego anche il mestiere.. eh già :p

    RispondiElimina
  6. Fallo pure, scrivi un post e mandamelo o pubblicalo sul tuo blog ed io lo ripubblico - con tanto di firma -. Io purtroppo non ho avuto modo di ascoltarli bene ma il mio blog è aperto ai post di altri autori :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati