lunedì 2 maggio 2011

Spunti interessanti della Hitparade 23/04



Esordiamo parlando di Dolcenera: l'artista pugliese ci ha sempre abituato con pezzi in cui è la voce la protagonista principale, con canzoni piuttosto melodiche. Già allo scorso Sanremo ha presentato un pezzo più pop e un pelo melodico, ma sostanzialmente era lei. Ma a sto giro, ascoltando Il sole di domenica, ho aggrottato lo sguardo: è un'omonima? No no è proprio Dolcenera, ha modificato radicalmente il suo arrangiamento, anche i suoi acuti sono un ricordo. Insomma ha rinnovato lo stile, puntando su una base più accattivante ma perdendo i suoi acuti e forse un po' la sua poesia. Insomma più orecchiabile ma meno d'autore.

Raphael Gualazzi sforna il suo terzo pezzo, a three second breath. Nel mondo del jazz e del blues era già conosciuto, ha già partecipato a vari festival del settore. Poi sale sul palco ed attira l'attenzione del grande pubblico. Ora possiamo sentire il suo nuovo pezzo, in inglese, lingua con cui sembra trovarsi a suo agio. In attesa di sapere come difenderà i nostri colori all'eurofestival, continuiamo a seguire questo artista molto interessante e per nulla banale.

Ecco la famosa Judas di Lady Gaga. I promo che giravano non facevano capire molto, ora finalmente l'ho ascoltata. Rispetto a Born this way, noto un arrangiamento un po' più elaborato, non è la classica base uguale a tante altre, col classico pezzo pop tunzo. Però al momento la reputo comunque minore rispetto alle canzoni del disco precedente, ma d'altra parte l'ho sentita solo una volta.

4 commenti:

  1. Secondo me stiamo attraversando, nel settore musicale, un momento di crisi d'idee:)

    RispondiElimina
  2. Ormai lo dico sempre, si pensa al pezzo che vada facilmente in classifica. La colpa è anche della crisi del mercato musicale: si deve rivoluzionare il modo con cui fare affari in musica, se tagli sul contenuto in essere, continui a far male alla musica e alle vendite.

    Però Gualazzi, che può piacere o meno, è per lo meno una novità, si porta il blues e jazz al grande pubblico: non è il solito pop o la solita dance scontata.

    RispondiElimina
  3. Secondo me, potrebbe essere una semplice meteora, ma possa anche sbagliarmi :D

    RispondiElimina
  4. Sono 6 anni che suona con successo, semplicemente prima era conosciuto solo nell'ambiente. Certo, potrebbe sparire dalla grande musica e tornare nel suo mondo, ma escludo che domani sparirà da tutto. Io spero comunque che riesca, non sono rari i casi di artisti che sono andati avanti con generi meno commerciali.

    RispondiElimina

Articoli correlati