martedì 3 maggio 2011

In seconda battuta #5 Bob Dylan vs Guns N'Roses

GIà dal titolo capite qual è la canzone di cui vi voglia parlare. Bob Dylan ha scritto Knockin' on Heaven's door per il film Pat Garrett & Billy the Kid, film western del 1963. Il pezzo parla di uno sceriffo in fin di vita che sta per bussare alla porta del paradiso. Il pezzo country è un cavallo di battaglia, oggi molti conoscono Bob Dylan per questa canzone - e per Like a rolling stone.

Nel 1987 una giovane band - con solo due anni di vita alle spalle - cominciò a cantare nei live una versione Hard Rock del pezzo, fino ad arrivare al 1991, quando pubblicarono la canzone rifatta nel disco Use your Illusion II. Ovviamente il pezzo perde tutta la sonorità del country, il testo è meno sentito perché ora sono le chitarre elettriche il pezzo forte.

Quale delle due è migliore? Stavolta sono in difficoltà, perché dipende dai propri gusti. Insomma, se siete amanti della versione originale, genuina, in cui sono le parole a far da padrona, ascoltate la versione di Bob Dylan. Curiosità: questo pezzo è stato coverizzato varie volte: tra gli autori di cover segnalo Eric Clapton, Aerosmith, Avril Lavigne e Roger Waters.



Se al di là del testo, volete anche esaltarvi con la chitarra di Slash, le altre chitarre e la batteria pesante, eccovi la versione dei Guns. Una curiosità: il pezzo dei Guns è cantato a due voci, difatti oltre ad Axl possiamo sentire una voce più grave, quella di Shannon Hoon, voce che si presta anche per la canzone Don't cry.

3 commenti:

  1. Io, dico che la versione dei guns non è male, però capita, al solito, che il "genio" dell'autore della canzone vada premiato per l'inventiva. E' vero, la scelta è ardua.

    RispondiElimina
  2. io invece stavolta voto per la cover!!!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente senza il primo non c'era il secondo, per il resto alla fin fine come Mò preferisco la cover.

    RispondiElimina

Articoli correlati