giovedì 12 maggio 2011

Dedica a Bob





Sono passati 30 anni, Roberto Nesta Marley, in arte Bob Marley, è stato uno dei più grandi della musica reggae, tuttoggi il suo nome è associato al reggae. Con la sua musica lui lanciò messaggi di pace, fu un grande attivista politico che riuscì a riappacificare tensioni e guerre con i suoi concerti. Ad esempio nel 1978, durante un concerto in Giamaica, due leader giamaicani salirono sul palco e si diedero la mano; tutte le fazioni politiche si riunirono pacificamente ascoltando la musica di Bob.

Musicalmente parlando, Bob ci ha lasciato delle melodie bellissime, a cominciare da No woman no cry, primo singolo distribuito internazionalmente. Poi che dire di Could you be loved, Jamming, One love, Exodus, eccetera, sono davvero tanti i successi.

Ci furono anche dei concerti in Italia, chi l'ha visto racconta di un evento memorabile a Milano. Di sicuro resterà nella memoria di tutti, a distanza di così tanti anni è ancora vivo il ricordo, anche persone più giovani come me o ragazzi più giovani oggi decantano le sue canzoni, tramandate nel tempo.

2 commenti:

  1. i jamaicani hanno avuto bob. noi abbiamo jovanotti. ti pare giusto? :P

    RispondiElimina
  2. Jovanotti non lo sopporti proprio, Cesco :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati