martedì 26 aprile 2011

In seconda battuta #3. Beck vs. The Korgis

Non so se abbiate mai visto "Eternal sunshine of the spotless mind" con Jim Carrey ("Ah, allora farà ridere!" No.) e Kate Winslet ("Ah, allora sarà un film smielato!" No.) ma ve lo consiglio. Il titolo è stato tradotto orribilmente in italiano con "Se mi lasci ti cancello". Una lacrimuccia vi scenderà.

Bene. Fatta questa piccola premessa è giunto il momento di presentarvi la cover di oggi. Si tratta di una canzone anni '80 sputtanata (passatemi il termine volgare) anche da Zucchero come "Indaco dagli occhi del cielo". Come già dicevo nel pezzo predecente: un conto è reinterpretare la canzone, un altro è sconvolgerla completamente nel testo o nell'arrangiamento. Beck, per fortuna, si è attenuto a queste regole. C'è chi giudica questa versione "Down - pitched". Forse ha ragione. Ma dico che è una valida alternativa. Qui, anzi, a mio modesto parere, addirittura l'allievo supera il maestro.

Molti altri ci hanno provato, dallo stesso Zucchero ai Franz Ferdinand, ma Beck è stato il migliore.

Con quell'Hammond in sottofondo, con quelle immagini che accompagnano la canzone nel videoclip, il suo tono di voce dimesso, rauco, grave che ti fa vibrare timpani e tutto il corpo...

Beh, queste sono le due canzoni. Pollice su, per questa cover. Buon ascolto.



5 commenti:

  1. No comment su quella di Zucchero, per il resto non è male la cover che presenti, anche se l'originale rimane superiore a parer mio.

    RispondiElimina
  2. Paolo, entra in gioco il fattore sentimentale, qui, per me. Beck, e in particolare quel film con quella colonna sonora mi hanno fatto compagnia per parecchio tempo. La versione originale è molto bella, ma forse troppo "ricamata". Resta comunque un grandissimo pezzo eh, per carità. Comunque, a mio parere, comunque resta la migliore tra le cover (tantissime, cercane un po' in rete, se vuoi) che sono uscite sul mercato musicale...

    RispondiElimina
  3. Ah, ovvio, poi i gusti non si disquisiscono :D, per cui massimo rispetto per la tua opinione!

    RispondiElimina
  4. Di certo di quelle che conosco è la migliore ed è considerabile cover degna, al contrario di certe zozzerie che uccidono l'originale.

    RispondiElimina
  5. Se ti capita, guardati quel film. E' davvero notevole.

    RispondiElimina

Articoli correlati