venerdì 8 aprile 2011

Gli A-Ha si sono ritirati

Forse qua serve una particolare memoria per ricordare chi sono. dai se dico Take on me, vi verranno in mente. Sono loro, gli A-Ha, il trio norvegere che negli anni '80 hanno impazzato con alcune canzoni, come la stessa Take on me o altre canzoni che li hanno resi celebri.

Pensate che la stessa Take on me, appena uscita non riscontrò particolare interesse, poi un riarrangiamento la fece esplodere nel 1985. Vendette 7 milioni di copie, 1,5 solo nella prima settimana. Dopo questo successo, la band pubblicò Hunting High and Low, disco contenente, oltre al Take on me, ad esempio The sun always shine on TV, ma anche Hunting High And Low, altro pezzo sicuramente interessante.

Nel 1986 esce Scoundrel Days, secondo disco di successo, con pezzi molto belli, tipo Cry Wolf, la malinconica Manhattan Skyline od anche October, pezzo in cui la voce è quasi sussurrata, molto particolare.

Nel 1988 esce Stay this road, con l'omonima canzone che regala altre soddisfazioni alla band. Il quarto disco, East of the Sun, West of the Moon, forse segna un primo declino. Dopo questo album, i 3 decidono di intraprendere carriere soliste.

Sembra tutto finito, la gente si scorda di loro, ma ecco che nel 2000 sono di nuovo insieme: esce il quinto disco, Minor Earth Major Sky. Il singolo penso lo abbiate visto su MTV - sulle radio si sentiva poco -: si tratta di Summer moved on. Morten Harket mostra ancora una voce splendida, insomma i 3 sono davvero in forma. Peccato che poi in Italia non sono arrivati gli altri tre album.



E così oggi, per puro caso, ho scoperto che nel 2010 si sono ritirati dopo un ultimo concerto ad Oslo il 4 dicembre. A me dispiace che questa band non è stata del tutto apprezzata, oggi sono ricordati solo per Take on me e poco altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati