venerdì 29 aprile 2011

Colonne sonore film e pubblicità

Le canzoni spesso sono protagoniste nei film e negli spot. Nel film spesso sono un contorno, una ciliegina sulla torta per rendere più celebre il film. Il pezzo firmato da un artista famoso è un ulteriore spot al film: ogni volta che sentite in radio quella canzone pensate "E' la colonna sonora di quel film". Nella storia ci sono stati film pessimi con colonne sonore fantastiche o, viceversa, colonne sonore non all'altezza dei kolossal.

Ci sono canzoni scritte apposta per il film: la Disney spesso chiede ad un artista di cantare un motivo a tema col film per esempio. Ci sono poi pezzi sconosciuti che dopo anni diventano famosi con le pellicole ed ancora pezzi già consacrati che successivamente diventano colonne sonore. Ad esempio chi conosceva You never can tell di Chuck Berry prima di Pulp Fiction? Invece un pezzo celebre scritto apposta è I don't want to miss a thing degli Aerosmith, stupenda colonna sonora del film Armageddon.

Anche gli spot spesso sono legati alle canzoni. Ci sono spot che devono il loro successo alla colonna sonora azzeccata. Ricordate ad esempio la pubblicità delle Superga? Quella con il pezzo dei Prodigy, Firestarter, che dà un senso di tensione e drammatico allo spot. Altre canzoni invece devono molto alla pubblicità: ricordate Midge Ure con Breath? La Swatch ha reso celebre un pezzo che altrimenti sarebbe finito nel dimenticatoio.

Ecco, io da oggi aggiungo alle numerose rubriche questa: parlerò delle colonne sonore vecchie e nuove di spot e film. Se parlo di spot in onda al momento, evito di citare la marca - tanto la capite al volo -; viceversa se è uno spot vecchio, menziono la marca per farvi capire - non perché mi piaccia parlare delle marche -. I film invece li citerò sempre.

Rompiamo subito il ghiaccio, con un pezzo che è nato come colonna sonora di un film ed è diventato poi un pezzo di uno spot di un fornitore elettrico. Parlo di Your love, colonna sonora creata da Ennio Morricone, autentico genio della composizione. Ricorderete sicuramente il film C'era una volta nel west, film che ha avuto l'onore di questa colonna sonora. Ultimamente questo bellissimo pezzo, cantato da Dulce Pontes, è stato ripreso appunto per uno spot che vedete ancora in TV. Gustatelo, mette i brividi.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Potremmo fare entrare questo pezzo in "In seconda battuta" e io gli darei "pollice su". Morricone non è un maestro. E' IL maestro, e il fatto che è stato capace di reinventare un pezzo con la voce, partendo da uno strumentale ne è un segno tangibile.

    RispondiElimina
  3. Bhé, questo pezzo è stato rifatto tra l'altro da un gruppo Hip pop - ieri cercavo il nome ma non me lo ricordo -. Comunque Morricone è il Maestro, è vero, persone come lui purtroppo sono rare nella musica.

    RispondiElimina
  4. Sì, conosco la cover, ma non mi ricordo il titolo...sono d'accordo con te!

    RispondiElimina

Articoli correlati