venerdì 22 giugno 2012

In seconda battuta - Elvis vs Pet Shop Boys

In questi giorni viene trasmessa una reclame di un operatore elettrico: ho avuto modo di sentire in sottofondo Always on my mind ed ho pensato: sarà una cover del celebre brano dei Pet Shop Boys.

Ma cercando meglio, colpo di scena, quello è il brano originale di Elvis Presley




E' stata composta nel 1972 da "The King". Il pezzo è stato scritto e composto da Mark James, Wayne Carson e Jonnhy Christofer: dopo essere stata cantata da Brenda Lee, fu rifatta appunto da Elvis. La canzone nasce da una conversazione al telefono di Wayne Carson e sua moglie, col primo che diceva appunto alla consorte "Sei sempre nella mia mente". Subito dopo il buon Wayne avrà fatto lo sguardo che vediamo al dr House quando improvvisamente capisce come risolvere il caso.  Il pezzo ha all'attivo diverse cover, ma la più nota è certo quella dei Pet Shop Boys.




Il brano è del 1987 e per la prima volta è stato cantato nel 10° anniversario dalla morte di Elvis, in un concerto tributo dedicato a "The pelvis". Il brano fu così di successo che fu chiesto al duo di farne un singolo e così loro fecero. Io tra le due preferisco la versione synth pop dei Pet Shop Boys, pur apprezzando anche la versione più semplice, con la sola chitarra, prodotta al tempo da Elvis. E voi? Ditemi la vostra preferita.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati