lunedì 11 giugno 2012

Classifiche vendite UK 16/06

Classifica vendite inglesi, cosa accade nelle terre della regina? Vediamolo insieme, spiando i dati di officialCharts.

Prima hit di rilievo è Leane Mitchell, 45° con la cover di Run to you. Lei è la vincitrice di The voice, programma inglese stile XFactor: cacchio, la voce c'è davvero, spero che ora le case discografiche non la brucino come è già successo con i talenti in erba. Aiden Grimshaw invece, Xfactor 2010, esce col primo album inedito. Ecco Is this love (35), pezzo dance pop che mi ricorda un paio di pezzi già sentiti, ma che fa una decente figura.

Dot Rotten e TMS non trovano di meglio che rifare Children, usandola come base per la loro Overload (15): questo fa capire come basta davvero poco sforzo per ritrovarsi in alto. 14° invece Nelly Furtado che torna con un nuovo lavoro, anticipato da Big Hoops (Bigger the better): lei, che ha saputo regalarci sonorità mix tra pop e latino, mi cade persino lei sulla dance hip pop. La base inoltre è già sentita, il brano nulla di che, come siamo messi male.

In top 10, Coldplay e Rihanna entrano in top 10 (8°) con Princess of china. In testa Gary Barlow nel brano dedicato alla regina, sing. In Gran Bretagna sono felici di festeggiare l'anniversario di una regina che si è riempita di sfarzi per festeggiare, mentre c'è un'elevata disoccupazione - come un po' ovunque -. Contenti loro.

Quando ho iniziato la top 100 inglese, speravo una cosa: che a noi italiani arrivasse la musica peggiore dell'estero - salvo poche belle eccezioni - e che i prezzi più pregiati si trovassero lì. Invece mi rendo conto che loro sono messi peggio di noi, dato che in Italia molti artisti italiani tengono ancora in piedi il concetto di arte. Artisti inglesi degni di nota sono pochi e alcuni di loro hanno accettato di piegarsi ad uno stile banale. Per il resto è fuffa americana senza niente di che, sono davvero deluso. Per questa settimana niente video per protesta :-P

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati