giovedì 1 marzo 2012

I 50 migliori ritornelli

NME ha rilasciato la classifica dei 50 migliori ritornelli della storia della musica. Vediamo un po' cosa ne è scaturito.

Partiamo dalla 49°, occupata da Alicia Keys con Jay-z, in Empire state of mind. Ecco io preferisco la versione con solo lei al piano, però è vero, il ritornelo stramerita già solo per la sua voce. Rihanna e il suo Umbrella sono 47°. Coldplay 46° con In my place, pezzo che apprezzo molto, è il vecchio stile della band che apprezzavo molto. Spazio anche per gli 80's con Starship in Nothing's gonna stop us now.

Adele non poteva mancare nella hit: 44° con Someone like you. Bellissima questa: Weezer con Buddy Holly, è un pezzo che ammetto di aver scoperto grazie allo spot di un'auto.




1963, ecco i Beatles con She loves you - 40° -. Saliamo di una piazza dove ecco Bon Jovi con Always, di certo uno dei più conosciuti tra i suoi pezzi. Andiamo alla 31° posizione, dove troviamo i Toto con Africa. Una posizione sopra ecco gli AC/DC con la loro classica Highway to hell. In Italia si è sentita poco, ma la canzone Shake it out dei Florence and the machine (29) è un gran pezzo, tutta da ascoltare. Io l'ho sentita in Olanda dove andava molto forte.




Non potevano mancare gli U2 con Pride, posizione 28. Altro pezzo da 90: Brian Adams con Summer of 69, uno dei miei preferiti. Saliamo alla 23°, Nirvana con Smell like teen spirit, yeah. David Bowie è 21 con Starman. Non potevano scegliere meglio per i Depeche Mode, in 19°: Enjoy the silence. Words are very unnecessery.

Spazio anche per Whitney Houston (18) con I wanna dance with somebody (who loves me). 17° Oasis con uno dei più bei pezzi della band: The masterplan è semplicemente fantastica e pensate che è nata come b-side. Come direbbero loro, altre band si sarebbero arricchiti con i B-sides degli Oasis. Posizione 16 per i Blink182 con un classico, all the small things.


Ed ora facciamo un salto alla top 10: 10° Metallica con enter the sandman, 9° i Bon Jovi con un altro classico quale Livin' on prayer. Via di 8 con gli Stone roses con She bangs the drums. Ecco gli Artic Monkey 7° con I Bet You Look Good On The Dance Floor: io ci avrei visto bene Dancing shoes, anche se ha un ritornello un po' breve e strano. 6° Blur con Song 2: come si dice un ritornello senza particolari parole eheh. 5° i Muse con Plug in baby, un pezzo che in Italia non ha trovato molto successo, ma che è comunque famoso all'estero. King of leon 4° con Sex on fire. Ed andiamo sul podio.

3° Killer con Mr. Brightside: pensavo un pezzo più famoso anche per noi. Vi dicono niente i The ronettes? Sono 2° con Be my baby, notissima canzone. E si chiude col numero 1, rullo di tamburi.

Oasis con Don't look in anger. Applausi, approvo a pieno. Debbo dire però, dopo che gran parte dei pezzi top hanno occupato le piazze basse, mi aspettavo una top 10 più ricca. E poi c'è almeno un grande assente: dove sono i Queen? Errore madornali non averli citati.



7 commenti:

  1. Carina questa classifica! Mi ritrovo anche in diverse delle posizioni, oasis in primis...ma in effetti speravo anche io di trovarci un don't stop me now o un inflazionatissimo we will rock you...mah...

    RispondiElimina
  2. d'accordissimo con il primo posto per motivi di amore personale.... ma il resto della classifica è sballatissimo, ma chi cavolo l'ha fatta???

    RispondiElimina
  3. Io ci avrei messo We are the Champions come minimo, è il ritornello dei Queen per eccellenza, la senti ogni volta che c'è una premiazione.

    Mò, sono inglesi, quelli fanno sempre gli scienziati della musica. Però dai non comprendo come alcune pietre miliari della musica siano sotto la 10° e tra i primi 10 ci sono pezzi che vabbé, là sono famosi, ma non sono paragonabili a U2, Beatles e David Bowie. Dai, li perdoniamo giusto perché hanno fatto vincere i Gallagher :-D

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo genere di classifiche, sarà molto interessante andare a leggersi la classifica completa. Dove posso trovarla? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono scordato di citare l'originale.

      http://www.nme.com/list/50-most-explosive-choruses/261186/page/1

      Tra l'altro NME in sti giorni sta pubblicando altre classifiche: ci han preso gusto.

      Elimina
  5. Su alcune concordo, ma "Pretty Woman"? Abbastanza tormentone direi, o no? Dei Metallica avrei detto "Nothing Else Matter" e poi dei Toto, Africa va bene, ma "Hold the Line" trovo sia più forte, perchè c'è sia il ritornello cantato, sia il riff di tastiere che è molto conosciuto. Sui miei adorati Depeche Mode concordo in pieno! Bell'idea questa classifica, anche se non mi ritrovo in alcune cose, è stata una bella idea, così come la tua di proporcela, grazie Paolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche io avrei scelto Hold the line - che preferisco ad Africa - o le altre da te citate. A loro difesa debbo dire che non è mai facile sceglierne 50 da un patrimonio di canzoni.

      Elimina

Articoli correlati