mercoledì 14 marzo 2012

Classifica vendite singoli 10/03



Benvenuti per un altro appuntamento settimanale con la classifica, i cui dati sono tratti da Chartitalia.

Classifica nel segno di Lucio Dalla: come prevedibile le sue canzoni principali sono entrate in classifica: l'ingresso più alto per Caruso (9), poi 4/3/1943 (25). Un totale di 27 canzoni in classifica, si è davvero scatenata la Luciomania, giustamente molti hanno voluto ricordarlo acquistando i pezzi più importanti della sua carriera. In controtendenza invece il pezzo sanremese, cantato in coppia con Pierdavide, ha perso molte posizioni passando dalla 24° alla 45° posizione.

Col dominio di Dalla, non c'è molto spazio per altre novità. Posizione 68 per i Train con Drive by. Il singolo anticipa l'uscita del 6° disco della band.

Letta l'unica novità internazionale della settimanale, eccoci alla top 10. Tiziano Ferro con l'ultima notte al mondo conquista la top 10; come già detto Dalla è 9° con Caruso. 8° Nina Zilli che perde 4 posti con Per sempre: forza Nina ti vogliamo in alto, il suo pezzo mi piace sempre più, ormai la canto a tutte le ore. Madonna sale in 7° posizione con Give all your luvin': la gente non si stufa di sto pezzo, io non lo sopporto già da un pezzo.Telò resiste in 6° posizione, in attesa del calo fisiologico, ormai la canzone ha fatto le fortune.

Guetta e Sia risalgono dalla 7° alla 5° posizione con Titanium. Dolcenera sale in 4° posizione con Ci vediamo a casa. Resta 3° Noemi con Sono sole parole, perde la testa Emma con Non è l'inferno. Questa settimana passa a condurre Arisa con La notte. La battaglia di Sanremo prosegue e Arisa raccoglie consensi, dopo aver lasciato il personaggio che l'ha caratterizzata per i primi anni.

Coccarde
Arisa - La notte. Ho impiegato molto per apprezzarla, di solito i pezzi troppo malinconici non mi attirano. Ma debbo ammettere che stavolta Arisa ha partorito un pezzo molto profondo.
Nina Zilli - Per sempre. Grande Nina, è un pezzo fantastico il suo
Lucio Dalla - Caruso. Come già fatto per altri artisti scomparsi, coccarda d'oro in omaggio a Lucio, con la sua più bella interpretazione.

Fuori dai giochi Emma: per alcune settimane l'ho apprezzata, la canzone mi è piaciuta subito, troppo subito e col tempo si è bruciata. Invece Nina Zilli e Arisa sono partite pian piano ed ora mi piacciono molto le loro rispettive canzoni.

4 commenti:

  1. QUALCUNO ABBATTA TELO!!!

    Detto questo, Arisa piace molto anche a me. Anche le prime tre/quattro tracce dell'album sono notevoli.

    RispondiElimina
  2. Ah tranquillo, non penso che durerà molto, si abbatterà da solo :-D

    RispondiElimina
  3. Una domanda che mi sono fatto: ma tutti 'sti fan di Lucio dov'erano prima che morisse?

    E.

    RispondiElimina
  4. Eheh è un classico, quando muori diventi un mito. Poi con l'avvento dei negozi online di musica, tutti avranno aggiornato i lettori con le sue canzoni :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati