giovedì 12 gennaio 2012

Sanremo, primi nomi ufficiali



Domenica si sapranno tutti i nomi di Sanremo, ma intanto per far ingolosire telespettatori e fan di musica, vengono dati in modo UFFICIALE i primi nomi. Emma calcherà l'Ariston, questa volta senza Kecco: o meglio lui non sarà al suo fianco, ma la vincitrice 2010 di amici porterà un brano scritto dal leader dei Modà.

Altra presenza certa è quella di Noemi, al secondo festival: ricorderete Per tutta la vita, una delle più belle canzoni dell'artista. Sono contento di rivederla all'Ariston. Pierdavide Carone in un certo senso ha vinto Sanremo nel 2010, dato che il brano di Valerio Scanu portava la sua firma. Questa volta invece canterà Pierdavide, con un brano di Lucio Dalla, che ci sarà a Sanremo ma per dirigere l'orchestra durante il brano di Pierdavide.

Torna a Sanremo Samuele Bersani, dopo un periodo che non lo sentivamo: l'ultimo disco è del 2009. Non è la sua prima partecipazione, nel 2000 ha partecipato con Replay. Altro ritorno gradito, Eugenio Finardi, che per la terza volta partecipa al festival. Nel 1999 la sua ultima esibizione alla kermesse con Amami Lara.

Dopo Noemi, festeggio per il ritorno a Sanremo di Nina Zilli, che due anni fa vinse la categoria giovani. E' un'artista di talento, spero che possa definitivamente sfondare con questa edizione del festival. Ecco invece un abbonato al festival: Francesco Renga è alla 6° partecipazione, considerando la presenza nel 1991 con i Timoria e quella del 2001 come giovane. Quell'anno vinse pure il premio alla critica con Raccontami. Non dimentichiamo poi la vittoria del 2005 con Angelo che ha consacrato definitivamente l'artista. The last but not the least, ecco Dolcenera, alla quarta partecipazione. Vanta una vittoria nel 2003 nella categoria giovani, col brano Siamo tutti là fuori.

Domenica sapremo gli altri partecipanti.


2 commenti:

  1. Sono davvero contento per Nina Zilli, ho letteralmente consumato il suo cd, tanto che adesso qualche canzone inchecca... Per gli altri.... bah, speriamo bene, ma sono poco fiducioso!

    RispondiElimina
  2. Io sono fiducioso anche su Noemi, ho grande rispetto per Finardi e spero in bene anche per gli altri.

    RispondiElimina

Articoli correlati