mercoledì 25 gennaio 2012

Hitparade 21/01




Ed eccoci qua per un'altra classifica settimanale, dati di Chartitalia.

Posizione 99 per Someone like you ma non della grande Adele ma di Francesca Michelin. Già non adoro le cover, già non mi piacciono rifatte identiche - giusto col pianoforte ad un'ottava sopra -: oltretutto qui si tenta di andare in scia ad un successo recente. Unica scusante è che posso comprendere che l'artista abbia bisogno di far sentire la propria voce, comunque apprezzabile. Ma guai a chi me la chiama l'Adele italiana, semplicemente il timbro di voce è diverso.

Intanto ecco le new entries dei cantanti in erba di Amici: Marco Castelluzzo in posizione 92 con The sun is here with me. A proposito di quanto detto poc'anzi, posizione 86 per Ai se eu te pego dei Los Locos. Qui non vedo nemmeno la scusante avuta per la Michelin, oltretutto è la cover di un tormentone, manco di un pezzo bello musicalmente. Però sono così preziosi che manco trovi il video su youtube, meglio così. Sì, oggi sono polemico, sopportatemi.

Gerardo Pulli, altro "singer" di Amici - in posizione 85 con Io sono ai tropici - beato lui -.Lana del rey in posizione 79 con Video games, già entrata in realtà in classifica qualche tempo fa, quindi è una rientry più che new entry: ma davvero bellino questo pezzo, merita. Posizione 61 per PNAU col brano The truth. Pnau è un duo australiano con all'attivo 4 album ma che solo ora giunge nella hit italiana: non male, bravi.

Poche hit nuove questa settimana, andiamo allora alla top 10. Crollo per Paradise dei Coldplay, dalla 4 passa alla 10. I Modà con tappeto di fragole scendono in posizione 9, 8° inevitabile di Giorgia e Ramazzotti. Scende anche Young, wild & free in posizione 7. Invece arriva in 6° posizione Turning Table di Adele, altra perla dell'inglesina che secondo me può andare a pretendere il primo posto. Intanto fa un balzo di 7 posti.

Intanto però i Moderni balzano dalla 25 alla 5° posizione. Loro sono considerati i Black Eyed Peas italiani e vengono da Xfactor. Someone like you scende in 4° posizione, Tiziano Ferro scende dalla 1 alla 3, attenzione chi sarà in testa? Francesca Michelin intanto fa un salto di 10 "metri" ed ora è seconda con Distratto, preceduta solo da.. Michel Telò, che penso debba fare un bel regalo ai calciatori che l'hanno reso famoso in tutto il mondo.

Questa settimana avevo per le mani 4 canzoni per 3 posti. Dura scegliere, per sta settimana escludo i Planet Funks con la cover These boots are made for walking. La escludo perché ultimamente la sento troppo, ma intanto sale dalla 50 alla 26° posizione. Le dedicherò comunque un post :-D

Lana del rey - Video games
Merita il terzo posto, davvero bella canzone, vediamo se Lana dal Rey la risentiremo.

Subsonica e Battiato - Up patriots to arms. Già era bella quella originale, questa è una cover fatta bene, pezzo bellissimo, merita la coccarda d'argento. E questo segna il definitivo ritorno al successo per i Subsonica.

Adele - Turning table Ragazzi, è una cosa rarissima, quasi unica azzeccare tutti i singoli. In realtà tutto l'album è bello, qualsiasi canzone pescassi come singolo, sarebbe un successo. Turning table la ascolterei per ore, grande Adele che per ora è in testa come coccarde.

1 commento:

Articoli correlati