venerdì 27 gennaio 2012

Canzoni che hanno cambiato il mondo



Cercavo un info riguardo la canzone Runaway, quella nel cui video appaiono i giovani scomparsi. E mi imbatto in questa classifica 

Io adoro le classifiche, simpatica questa, descrive le 25 canzoni che, belle o brutte che siano, hanno cambiato il mondo. Difatti Runaway train dei Soul Asylum è 19°. La storia è che il regista decise di inserire nel video le foto dei bambini scomparsi così che chi sapesse qualcosa chiamasse. Funzionò, molte persone furono ritrovate, così il video fu rifatto in versione UK, tedesco, australiano. Con le 3 versioni USA, un totale di sei video.

Vi dice nulla Gran Vals di Francisco Ta' rrega? Involontariamente avrete ascoltato alcune note della sua canzone, basta che vi dica la parola Nokia. La numero 4 mi piace per la motivazione: Jigsaw Into place dei Radiohead. Con questo pezzo la band inglese introduce un modo rivoluzionario per vedere canzoni: ognuno poteva pagare l'album a propria discrezione, anche 0 dollari. Alla fine vendettero 3 milioni di copie, con un media di 8 $ a copia.

Leggetevele tutte e 20, ce ne sono di certe, alcune ricordano anche eventi storici, non sempre allegri purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati