domenica 15 gennaio 2012

Sanremo 2012, ufficializzati tutti i nomi.

Dopo voci di corridorio, smentite, primi nomi dichiarati, alcune dichiarazioni su Facebook e Twitter, ora abbiamo le persone che effettivamente andranno a Sanremo, annunciate a L'Arena da Morandi. Ecco quindi tutti i partecipanti, con le canzoni che porteranno. Ricordo che una è l'inedito, mentre l'altra è una canzone famosa rinterpretata con un big internazionale.

Nina Zilli, Per Sempre, Never Never Never con Skye. Trattasi di Grande Grande Grande di Mina, questo pezzo era già stato fatto in inglese da Pavarotti e Celine Dion, darà modo a Nina Zilli di mettere in mostra la sua bravura.

Samuele Bersani, Un Pallone, My sweet Romagna con Goran Bregovic. Dovrebbe trattarsi di Romagna mia, se non erro.

Dolcenera, Ci vediamo a casa, My life is mine con Professor Green.Un rapper per rifare questo pezzo rock, Vita spericolata, chissà cosa verrà fuori. Certo, la voce di Dolcenera dovrebbe sposarsi bene, sono curioso di sentirla.

Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Nanì, Anema e Core con Mads langer. Lucio Dalla dovrebbe anche cantare, diversamente da quanto ho scritto nei giorni scorsi.

Irene Fornaciari, Il mio grande mistero, I who have nothing, con Brian May. Ci sarà da esaltarsi con la sua presenza, ottimo colpo di Irene. La Fornaciari si sente soprattutto a Sanremo, non ha ancora sfondato definitivamente, vedremo cosa combina in questo Sanremo.

Emma, Non E’ L’Inferno, If Paradise Is Half As Nice con Gary Go.  E' il rifacimento de Il paradiso, la canta con Gary Go, artista famoso per il pezzo Wonderful. La canzone di Emma è dedicata al suo paese, sono curioso di sentirla.

Matia Bazar, Sei Tu, Speak Softly Love con Al Jarreau. Al Jarreau è un artista di Jazz, Rhythm & Blues e Pop, in attività dal 1975. Ammetto che non lo conoscevo, sto ascoltando su youtube qualche suo pezzo per farmi un'idea. Ritorno dei Matia Bazar a Sanremo, da alcuni anni non si sentivano.

Noemi, Sono Solo Parole, To Feel In Love con Sarah Jane Morris. Rifacimento di  Amarsi un po' di Battisti, vedremo cosa uscirà fuori da questa accoppiata di voci molto belle.

Francesco Renga, La Tua Bellezza, El Mundo con Sergio Dalma. Per rifare il Mondo serviva la potenza vocale di Renga, Sergio Dalma è un cantante conosciuto soprattutto nel suo Paese, la Spagna. Ho potuto riascoltare El Mundo cantata da lui, ha una voce simile a Renga, ci sarà da divertirsi.

Arisa, La Notte, Que Serà con Josè Feliciano. Che sarà, rifatta con i ritmi caldi del Portorico, Paese di origine di José Feliciano. Forse è l'occasione per Arisa di trasformarsi da cantante di Ariston in artista da hit-radio. Non a caso si dice che abbandonerà i panni della brava ragazza, forse molla questo personaggio che alla fine non le ha dato molta fortuna, nella musica a parer mio l'aspetto conta fino ad un certo punto, ma poi è la dote canora è quella su cui ci si deve focalizzare.

Chiara Civelli, Al Posto Del Mondo, You don’t have to say you love me con Shaggy. Chiara Civello è una cantante e pianista nota nel mondo del Jazz. Ascoltando alcuni pezzi, debbo dire che è brava. Sono curioso di sentirla, specie nella difficile canzone You don't have to say you love me: questo pezzo, di Dusty Springfield si rifa alla italiana Io che non vivo senza te. Shaggy, scelta particolare, non è certo un artista da canzoni di questo tipo, forse rappeggerà durante l'esecuzione? Oppure avremo un inedita versione del rapper?

Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Respirare, Auf Der Wel con Nina Hagen. Chissà che emozione per Loredana Berté tornare a cantare Piccolo Uomo della sorella Mia Martini, con Gigi d'Alessio formerà una coppia inedita: Gigi aveva già annunciato la sua presenza su Facebook qualche giorno fa. Nina Hagen, tedesca, sembra la Berté da giovane a vederla, il suo genere è il Punk ma ha una voce particolarissima, con leggeri richiami al baritono.

Eugenio Finardi, E Tu lo Chiami Dio, Surrender con Noa. Noa la conosciamo bene, soprattutto per la colonna sonora de la vita è bella, un'ottima scelta per Finardi. La canzone - Torna a Surriento - sembra calzar bene a lei, vediamo come se la cava Eugenio, su cui però ho fiducia.

Marlene Kuntz , Canzone Per un Figlio, The World Became The World. con Patty Smith. Impressioni di Settembre, brano celebrissimo della PFM, cantato con un pezzo da 90 quali Patty Smith.

Riassumiamo, Sanremo interessantissimo, i nomi promettono bene, gli ospiti ancor più, la serata del giovedì di sicuro sarà la più interessante. Quest'anno ancor più non si può dire che sarà un festival con le "mummie", ci saranno giovani, artisti esperti ma comunque tutta gente motivata che non va lì solo per "tirare a campare". Cominciate a pensare chi vince, perché nei prossimi giorni partirà il sondaggio che durerà fino all'inizio del festival. Io sono pessimo nei pronostici a scatola chiusa, ma pensando a com'è andata lo scorso anno e pensando a come è fatto Sanremo, io voto Finardi come vincitore, Gigi D'Alessio secondo. Terzo boh, non saprei proprio chi dire adesso.

6 commenti:

  1. Ihih, ogni tanto dobbiamo pagare il dazio. Quando non c'è la Tatangelo c'è lui, non scappi :-D

    RispondiElimina
  2. Che bello, ho trovato cosa NON fare: guardare il Festival di Sanremo :-( sarà che comi dici te ci sono molti giovani, ma quest'anno proprio non mi ispira.
    O sono io che invecchio (niente battutine sarcastiche please) o mi sta proprio stufando sta kermesse.
    A gusto mio: Bersani.
    Gigi D'Alessio: che dire? basta, annientatelo.

    RispondiElimina
  3. Sbagli chaillrun, i cantanti sono buoni, poi la serata con gli artisti internazionali secondo me sarà davvero bella, con certi nomi grossi presenti.

    Mò, da quando in qua inneggi a Gigi? :-D

    RispondiElimina
  4. Allora un occhio ce lo butto ;-) (tzè, IO che sbaglio: pfui :-P)

    RispondiElimina

Articoli correlati