giovedì 19 gennaio 2012

Italia patria di artisti - Cesare Cremonini

E siamo alla C, parliamo di Cesare Cremonini. La sua carriera inizia nei Luna Pop, gruppo che nell'estate 1999 diventa famoso col tormentone 50 special. All'inizio li ho considerati il solito gruppo da canzoni estive, salvo essere smentito con Un giorno migliore, canzone che ho molto apprezzato. E' chiaro che, essendo pezzi scritti da Cremonini tra i 15 e 18 anni, i temi dei testi sono un po' adolescenziali, ma nonostante questo i loro pezzi non erano banali, avevano una buona orecchiabilità.

L'album Squérez? è un grande successo, vengono pubblicati diversi singoli, sembra ben avviata la carriera del gruppo. Invece poi arriva un silenzio fino al 2002, quando il solo Cremonini, con al seguito Ballo, si presenta con Bagus, primo disco da solo. Che dirvi, ho consumato l'album, contiene testi molto interessanti, a cominciare dalla provocatoria gli uomini e le donne sono uguali,  passando commovente Padremadre, fino ad arrivare alla romantica Vieni a vedere perché.




L'album contiene anche Jalousie, dove la gelosia è descritta come una persona che vuole mettere dubbi sulla propria amata. E invece sei tu, penultima traccia, ha un testo fantastico.


e accarezzo le tue gambe con le mani come se stessi suonando un preludio di Chopin... E accarezzo le tue gambe coi miei baci e sembra che siamo immersi in paradiso insieme agli angeli, insieme agli angeli! 

Parlerei per ore di questo album, ma andiamo oltre. Nel 2005 ecco Maggese, sospinto dal singolo Marmellata #25, ballata malinconica dove parla della fine della storia con la propria fidanzata. Il secondo singolo, Maggese, è come una descrizione di tutte le stagioni. Pezzo particolare, senza alcun suono elettronico.




Dopo un disco live, ecco nel 2008 con il primo bacio sulla luna, disco che contiene tra le altre Le 6 e 26, secondo singolo il cui nome è dovuto perché è stato scritto proprio a quell'ora - di mattina -. I testi diventano sempre più seri e profondi. Il pagliaccio è uno di questi, ma anche Figlio di un re. Quest'ultimo descrive come le differenze di cultura, di vita e sociale non importano quando arriva l'amore.




Infine ecco nel 2009 Mondo, duetto con Jovanotti. Questo pezzo è uno dei più belli in assoluto, riesce a dare una visione positiva di questo mondo: non è perfetto ma non è nemmeno da buttare



Spero che questo artista sappia regalare altre emozioni, finora ha dimostrato di saper essere creativo, mai banale. Poi è un ottimo paroliere, d'amore ma anche di argomenti seri.

6 commenti:

  1. ti dico solo che la mia figlioccia si chiama di terzo nome Luna (scelto da me) perchè 11 anni fa ero una fan scatenata dei Lunapop!

    Cremonini è un gran cantautore e personalmente lo trovo anche molto originale

    RispondiElimina
  2. Concordo, è originale, oltretutto è un gran paroliere, cosa rara di sti tempi.

    RispondiElimina
  3. ma Mondo non era del 2010? ricordo che lo passavano tipo 20 volte all'ora su mtv...cmq dai io "Zesare" l'ho rivalutato proprio negli ultimi anni...e credo che lui abbia molto da dare e talento da mostrare...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, 2010, mi sono confuso. Il tempo passa e non me ne accorgo :-D Sì ormai sta raggiungendo la piena maturità artistica.

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho sopportato per una vita. Ma evidentemente la crescita sua (e pure mia) hanno cambiato lo stato delle cose.
    Credo solo sia un caso unico nel panorama piatto della musica italiana.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo si investe poco sui talenti nostri, ma d'altra parte la crisi è generale, ultimamente dall'estero non arrivano più tanti talenti come una volta.

    RispondiElimina

Articoli correlati