lunedì 12 dicembre 2011

Italia, patria di artisti

Questa frase è più di un luogo comune, l'Italia ha un grande patrimonio di cantautori, peccato solo che siano poco filati all'estero. Purtroppo la lingua non gioca a nostro favore, chi si sbatte ad ascoltare una canzone in italiano? Fa niente che noi apprezziamo a volte pezzi in inglese di cui ignoriamo il testo o comunque di cui abbiamo un'idea nebulosa - quando l'abbiamo -.

Poi lo stile musicale italiano tipicamente bada più al testo, al contenuto, alla voce: l'accompagnamento spesso è solo un contorno, ecco anche perché la nostra musica espatria poco. Però ci sono, spesso poco filati dalle radio o passati giusto quel che serve, i cantautori nostrani sono tanti.

Io sono grande appassionato di musica italiana, da piccolo ascoltavo Radio Italia, salvo poi decidere di internazionalizzarmi per espandere il mio campo di conoscenze. Quindi vorrei iniziare una rubrica dedicata agli artisti dello stivale. Penso che andrò in ordine alfabetico - ma non è una regola fissa - e comunque non seguirò le regole di mercato: per dire alla P tutti si aspettano la Pausini, io invece parlo di Max Pezzali - che non è un pirla comunque -. Alla F? Tiziano Ferro? Forse, ma perché no Eugenio Finardi? Insomma vado solo di miei gusti. Altra regolina: mediamente la lettera sarà il cognome, ma se non trovo nulla di interessante, o salto la lettera oppure uso il nome - imbroglio insomma :-P -.

Ok, mi sono dilungato nella presentazione della rubrica, a sto punto vi lascio con un video dove ci sono molti artisti uniti insieme. Adoro questa canzone sia per il fine benefico, sia per il fatto di poter vedere insieme così tanti artisti insieme.


5 commenti:

  1. Beh, alla P c'è Giuliano Palma, per esempio :)

    RispondiElimina
  2. oppure Giovanni Pellino in arte Neffa!

    RispondiElimina
  3. Bravo! Bell'idea, così mi erudisco sulla musica italiana... visto che son proprio scarsa! Ho sempre ascoltato musica straniera, con la fissa della traduzione del testo, però! ;-)

    RispondiElimina
  4. Cesco, vediamo, entrambi meritano. Jojo, vedrai quanti te ne caccio fuori :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati