lunedì 19 dicembre 2011

Italia patria di artisti - Alex Baroni

E partiamo subito con la A, dove abbiamo Alex Baroni, un artista purtroppo prematuramente scomparso che ha lasciato tristi fan come me. Lui è stato un artista che oggi avrebbe potuto essere sulla cresta dell'onda. Purtroppo ha sempre faticato a farsi notare, caratteristica tipica di chi rifiuta i motivetti banali preferendo canzoni d'autore per intenditori, poco apprezzabili dalla massa.

Oltre che bravo scrittore, Alex è stato anche una voce straordinaria, emozionava sempre sentir tenere certi acuti: questo lo ha reso un artista completo. Io ho potuto sentirlo in radio con Ce la farò, brano intenso dove ho potuto ammirare per la prima volta la sua voce. Poi eccolo a Sanremo giovani, dove non vince ma ottiene vari premi della critica con Cambiare.



Il primo disco, intitolato come lui, raccoglie tra le altre anche la canzone Scrivi qualcosa per me e Male che fa male, una sorta di preghiera che penso possa piacere anche a chi credente non è.

1998, nuovo disco e nuova partecipazione a Sanremo con il brano Sei Tu O Lei (Quello Che Voglio): la casa discografica non ha scelto per lui il brano migliore del disco, anche se comunque è piacevole da sentire. Migliore di gran lunga è Onde, forse la canzone che ha dato maggior fama all'artista.




Man mano l'artista comincia anche a farsi conoscere anche all'estero ed ecco nel 1999 il terzo disco, Ultimamente, che contiene tra le altre Pavimento liquido. Non fa in tempo a pubblicare il 4° disco, il 19 marzo 2002 subisce un incidente mortale. La notizia ricordo che provocò molta tristezza nei fan, la stessa Giorgia, sua fidanzata al tempo, dedicò la bellissima Marzo, un testo che fa venire il magone a leggerlo e allo stesso tempo emoziona. Dopo la sua morte, è stato organizzato un bellissimo live a Milano al Duomo dove molti suoi amici artisti hanno cantato le canzoni di Alex. Infine, ecco che nel 2004 è uscito l'album postumo, preceduto da una raccolta. E per chi volesse pensare male, ricordo che i soldi ricavati dai lavori postumi, sono andati alla fondazione, a nome di Alex Baroni, che raccoglie soldi per beneficienza. Tra le canzoni postume, mi piace molto Speriamo, estratta dalla raccolta semplicemente. Eccovi un passaggio che adoso di questa canzone.
Spero poi che basti un'alleanza fra i Pesci e il Leone per far sì che il Cancro resti solo un segno zodiacale.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati