martedì 20 dicembre 2011

Cosa resterà del 2011



Siamo alla fine dell'anno, tempo di bilanci, anche musicali. Cosa si può salvare musicalmente parlando? Una volta facevamo prima a dire cosa non ci piaceva, oggi invece pare che dobbiamo stare a contare cosa salvare. Allora metto a ruota libera qualche artista o canzone che ho apprezzato.

Comincio con Adele: anche il più miope dei lettori avrà capito quanto io apprezzi questa artista, che seguo dai tempi del primo disco. Un'altra artista che mi pare partita col piede giusto è Jessie J, con un singolo tormentone che ha permesso a lei di mostrare il suo talento. Tra i nuovi talenti, come non segnalare anche Aloe Blacc, la cui I need a dollar ha reso celebre? Mi piace il suo rap semplice, non sembra il classico rapper che vuole menarsela per milioni di dollari o per una vita da nababbo; tutt'altro lui esprime il vero rap della strada, chiedendo un dollaro. Quest'anno ci ha reso anche orfani di Amy Winehouse, un vero peccato per la musica: al di là dei suoi eccessi, il talento e la voce non le mancavano, le sue canzoni postume lo hanno dimostrato.

Un altro rapper che ho gradito moltissimo è Cee lo Green: a parte la mitica Fuck you, anche gli altri singoli sono stati all'altezza, penso e spero che lo sentiremo spesso.L'Italia? Eeeh - sospiro -, in Italia non vedo così tanti nuovi artisti in grado di spaccare. Ci dobbiamo affidare ancora alla vecchia guardia, agli artisti già consolidati come Ligabue, o anche la nuova Dolcenera - più pop e meno gorgheggi -. Poi i ritorni di Giorgia e Tiziano Ferro, Jovanotti o i Modà. Mengoni potrebbe essere il giovane di domani, il talento non gli manca, a me personalmente non piace, ma questo è solo il mio punto di vista.

E a voi? Cos'è piaciuto? E cosa meno? Ditemi la vostra.

9 commenti:

  1. Adele in primis...ogni suo singolo mi è piaciuto tantissimo :) la sua musica è ricercata e per niente banale!

    poi vabbè..non è il mio genere proprio..anzi è all'antitesi di ciò che ascolto e apprezzo..ma alexandra stan, ha fatto davvero un successone con il suo singolo dance..!credo sia stata la canzone che in assoluto m è capitato di sentire di più ovunque andassi!

    RispondiElimina
  2. E' vero, Alexandra Stan ha fatto ballare tutti con Mr Saxobeat: a livello di tormentoni secondo me batte anche Danza Kuduro, quest'ultima già se la sono scordata tutti.

    RispondiElimina
  3. Danza Kuduro?? spero proprio che un incendio devastante distrugga tutte le copie e i demo in circolazione.... per il resto, per quanto mi riguarda salvo Adele a pieni voti, fenomeno dell'anno secondo me. Per il resto, nel panorama italiano poco da segnalare, giusto Jovanotti che ha sfornato parecchi singoli vincenti (mai come SEI COME LA MIA TOTO SE PROPRIO COME LEI...)
    Mengoni mi piace, ma l'album del 2011 non credo passerà alla storia

    RispondiElimina
  4. Ah guarda, se sono avanzati dei dischi di quella roba, ormai li usano come sottomobili.

    E che dire di Gimme five del Jova, o Vasco, due perle miliari. Sai qual è il problema di Mengoni secondo me? E' poco orecchiabile, non prende al primo ascolto, gli manca questo passo per spaccare le classifiche.

    RispondiElimina
  5. Io salverei Adele, e i Dream Theater con Mike Mangini al posto di Portnoy. Per questi ultimi è iniziato un nuovo corso.

    RispondiElimina
  6. Beh, dai, anche Ce Loo Green non è male :)

    RispondiElimina
  7. Sicuramente poi se ci penso, mi viene in mente altro, le canzoni che mi sono piaciute quest'anno non sono pochissime, ma nemmeno così tante. Posso anche dire che Noel ha fatto un bel disco, anche meglio del fratellino Liam.

    RispondiElimina

Articoli correlati