mercoledì 15 giugno 2011

Ritorno di Giorgia



Da fan di Giorgia, mi dispiaceva non sentirla più, ma ecco che il 2011 è l'anno del suo ritorno. Ho appena ascoltato "Il mio giorno migliore", nuovo singolo dell'artista romana. E' un pezzo un po' commerciale, debbo dirlo, che punta più che altro a diventare orecchiabile dal primo ascolto con suoni elettronici e ritornello martellante. Insomma, la classica canzone estiva, anche se il testo è sempre maturo e di interesse, insomma non è il solito testo banale e frivolo da canzonetta estiva.



Giorgia si è fatta conoscere subito a Sanremo giovani 1994 con E poi, brano dove ha subito mostrato la gran voce di cui è dotata. L'anno dopo torna all'Ariston, vincendo con Come saprei, una delle mie preferite. Un testo d'amore poetico, poi lei come sempre non ha paura di affrontare note altissime. Dopo un'altra esperienza sanremese l'anno dopo, Giorgia cambia un po' stile e pubblica il terzo disco con Pino Daniele. "Mangio troppa cioccolata" è un successo anche in alcuni stati europei.



Dopo Girarole, album del 1999, nel 2001 è ancora sull'Ariston dove canta un'altra delle mie preferite, Di sole e d'azzurro. Nel 2002 muore in un incidente Alex Baroni e sentite che canzone dedica Giorgia ad Alex.



Una canzone che emoziona e commuove, ecco alcune parole che mi sento di riportare

Vieni con me ti porterò / sopra i deserti che ho scoperto con te / vieni con me ti condurrò / per quegli abissi dove mi perderei / e io sarò una regina / sarò l'estate e la nebbia di mattina / sarò il tuo miele / sarò le tue vele e per questo ti chiedo / amami!!!

Un'ultima nota che voglio segnalare su Giorgia è la sua partecipazione all'Mtv Unplugged: lei è stata la prima artista italiana ad essere ripresa da Mtv in un concerto Unplugged. Il singolo con cui presenta il disco è un'altra delle sue perle

5 commenti:

  1. Ciao Paolo mi piace Giorgia...beh non tutto ma l'hai mai ascoltata Riguarda noi? Non conosciuta ma notevole...tra quelle che hai messo...io voto decisamente per come saprei.

    RispondiElimina
  2. Riguarda noi non l'ho mai ascoltata, provvederò :-D

    Io sono combattuto tra come saprei e Marzo: sono entrambe stupende.

    RispondiElimina
  3. Paolo la devi ascoltare assolutamente...io voto per come saprei...hihihi

    RispondiElimina
  4. quando senti pronunciare giorgia, ti viene subito in menta la sua voce, non la sua musica ne i suoi testi, ma la sua voce, un po' come a sentir pronunciare ultimo tango a parigi ti si focalizza la mente sulla scena del burro, in effetti lei non mi piace, la sua musica intendo, apprezzo la sua voce che credo sia indiscutibile, ma preferisco voci piu' "normali" con contenuti piu' ricercati e ahimè mi tocca dirlo..meno commerciali

    RispondiElimina
  5. Gio, dici così perché forse non hai ascoltato attentamente i testi. Leggi e ascolta bene Gocce di memoria, la stessa Marzo. Ascolta le parole di Vivi davvero ad esempio.

    Ci sono cantanti che ricordiamo solo per la voce, ma poi cantano testi frivoli, ma secondo me non è il caso di Giorgia.

    Poi giustamente è un fatto soggettivo :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati