lunedì 20 giugno 2011

Meteore musicali #0: presentazione rubrica





Prima di tutto presento questa nuova rubrica: quante volte vi è successo di dire "Cavolo ma quel cantante lì, quello che l'anno scorso era famoso, che fine ha fatto?". Ecco tanto per cominciare, distinguiamo tra tre tipi di meteore, che tratterò in questa rubrica.

Meteore, vere e proprie: sono cantanti che da almeno alcuni anni non producono nulla, non sai cosa stiano facendo e non sono menzionati. Esempio i Tears for Fears, il cui ultimo disco risale al 2006.

Meteore di fatto: cantanti che pur essendo ancora attivi con album vari, non sono pubblicizzati da radio e stampa. A volte è per poco talento, a volte è per fredde leggi del marketing, a volte ci sono anche poteri politici: difatto pochi fan sanno dell'uscita dei dischi nuovi. Quindi non venitemi a dire "Eh ma non è scomparso, ha fatto un disco l'anno scorso", come ad esempio mi è successo con alcuni fan di Matteo Becucci: purtroppo le radio tengono il coltello dalla parte del manico e se un artista non è passato in radio e non vende, alla lunga diventa meteora.

Meteore geografiche: cantanti che in Italia sembrano spariti, ma poi se vai a cercare info, scopri che nel loro Paese di origine o comunque in altre zone del mondo pubblicano album con discreto successo. A volte spariscono da alcuni Paesi per leggi commerciali, a volte spariscono proprio dalla scena internazionale, continunando a fare successo solo nella propria nazione. Esempio: gli A-ha - quando erano in attività -.

3 commenti:

  1. hai dimentico una quarta categoria :-)... quelli che meteore lo diventaranno

    RispondiElimina
  2. E' vero, ci starebbe bene, però ultimamente il mondo della musica va al contrario: quelli che pensi che spariranno presto rimangono lì; quelli che invece pensi - e speri - che dureranno anni, inspiegabilmente spariscono troppo presto.

    RispondiElimina
  3. questa rubrica mi piace proprio, Paolo!

    RispondiElimina

Articoli correlati