lunedì 27 giugno 2011

Luciano Ligabue, mia monografia

Ma come, fai una monografia su Vasco Rossi, e il Liga? Certo certo, anche su di lui dedicherò una monografia personale, parlando di come il Liga ha fatto da colonna sonora alla mia vita.

Tra singoli scomparsi e 45 che cambiano nome, Ligabue si presenta al grande pubblico con Balliamo sul Mondo nel 1990. Io a dire il vero al tempo non lo conoscevo ancora, cominciai a notarlo nel 1994 con A che ora è la fine del mondo, per poi confermarsi definitivamente in Buon compleanno Elvis, album che contiene diversi pezzi storici, tra cui la più famosa Certe notti.


Allora ero ancora poco esperto del Liga, ma grazie al suo primo doppio CD Live "Su è giù da un palco", che ho letteralmente consumato a furia di ascoltarlo, ho recuperato imparando a conoscere numerose pietre miliari incise nei primi dischi.

Dopo un'esperienza sulla sedia da regista, il Liga torna nel 1999 con Miss mondo. In quel periodo ero alle superiori ed iniziai la 5° sulle note di Una vita da mediano. Comprai subito la cassetta e apprezzai subito il nuovo Liga, difatti con quel disco cambiò un po' il suo stile, ma consumai lo stesso la cassetta, al punto che poi ho ricomprato l'album su CD. Una canzone allora non era singolo, ma lo divenne successivamente in versione live: sulla mia strada


Nel 2002 ecco il nuovo album. All'inzio non mi piacque, lo lasciai lì per un anno: non so, il suo stile sempre più maturo non mi convinceva più. Poi però lo ripresi e lo apprezzai tantissimo. Semplicemente ora il Liga fa canzoni meno orecchiabili al primo ascolto, ma appena le ascolti attentamente non te ne stacchi più. Questa è la mia vita ha un testo che condivido in toto; che dire poi della romantica Ti sento, che per me ha pure un significato molto particolare.  Anche in questo caso però vi metto una canzone che al tempo non divenne singolo, salvo diventarlo in un successivo live: tutte le strade portano a te.


Si arriva a Nome e Cognome, un album che contiene alcune canzone belle, ma non mi ha mai preso come i precedenti. L'amore conta è un pezzo bellissimo dedicato alla ex moglie: penso che qualunque ex sarebbe elogiata a ricevere una canzone del genere dedicata. Anche Arrivederci mostro mi piacicchia, anche se ci manteniamo lontani dai livelli del miglior Liga. Poi magari tra un po' lo rivaluterò :-D Come ultima canzone invece voglio mettervi Ho perso le parole, colonna sonora del film Radiofreccia, film che adoro.

7 commenti:

  1. Mi trovi d'accordo su tutto, tranne su "Arrivederci, mostro": io lo reputo un ottimo album, ai livelli di "Buon Compleanno Elvis", mentre "Nome e Cognome", son d'accordo con te, è sotto il livello standard. Anzi, per me, è un prodotto imposto dalla casa discografica...confrontandolo con "Lambrusco e Popcorn" non c'è paragone!

    RispondiElimina
  2. errata corrige: "Lambrusco, coltelli, rose & popcorn"...questo è il nome dell'album, l'altro è il nome della canzone!

    RispondiElimina
  3. Paolo...che dire? Grazieeeeeeeeeeeeeee, il Liga tiene botta sempre...comunque ascolta meglio Arrivederci Mostro, è un Liga diverso..certo...ma entra dentro...sarà per il temi che tratta in questo album che non sono da poco...comunque io sarò a Campovolo Paolo...e naturalmente ne farò megareportage...ahahah, Grazie.

    RispondiElimina
  4. Devo ancora comprarlo, diciamo che i singoli per ora non mi hanno ispirato, ma a volte le canzoni non famose sono meglio dei singoli, imposti dalle case discografiche e dal mercato.

    Bellissimo Lambrusco, coltelli, rose & popcorn, il mio preferito però è Fuori come va: è atipico per un fan del Liga, ma come ho già scritto io preferisco il Ligabue più maturo.

    RispondiElimina
  5. Un testo monografico molto ben curato,che non si limita alla crudità dei fatti,ma molto più profondo.

    RispondiElimina
  6. X Laura, accolgo anche il tuo invito ed ascolterò bene l'ultimo disco.

    X Costantino, è proprio quello che volevo ottenere, una monografia personale e profonda, grazie per la visita.

    RispondiElimina
  7. Quando ero al liceo Liga era quotatissimo e un vero mito! Ma pure Vasco! Certi cantanti tramontano? A me danno sempre una carica di energia!

    RispondiElimina

Articoli correlati