martedì 4 dicembre 2012

Classifica vendite 1/12

Entriamo nel mese natalizio, le vendite di musica salgono e la classifica potrebbe subire mutamenti. Andiamo ad analizzare la hit della settimana.

Posizione 99 per Love is all I got, pezzo di Feed Me e Crystal Fighters: interessante brano electro pop. Una posizione sopra ecco Who, pezzo dance di Tujamo e Plastic Funk. Torna Claudio Baglioni con un disco di Natale, tirato dal singolo Un piccolo Natale in più (93): certo la voce del Claudione si presta bene per le melodiche note tipiche dei brani natalizi. A volte tornano, riecco in posizione 92 Back in Black degli AC/DC: Chartitalia suggerisce come motivazione l'ingresso della storica band nel market di Itunes; non a caso anche la 79° è occupata da un loro brano, You shook me all night long.

Mentre Diamonds è un successo in classifica, l'instancabile Rihanna lancia in classifica un altro pezzo, con l'aiuto dell'onnipresente David Guetta: 84° Right now, anche se io la preferisco più in stile Diamonds, dove può dar meglio sfogo alla sua voce. Nuovo singolo per Francesco De Gregori, ecco Guarda che non sono io (83), brano molto interessante.Will.I.Am torna con un nuovo singolo insieme a Britney Spears: Scream and shout è il classico brano dell'artista. Nuovo singolo anche per Zucchero, Cuba libre (62), estratto dal suo disco.

Posizione 52 per una band proveniente dall'Olanda: Sky on fire è il brano con cui si presentano gli Handsome Poets. Interessanti, forse con sonorità simili a quelle dei Fun. Ingresso più alto è La gelosia (30) di Bianca Atzei e Modà. Lei è stata scoperta proprio dalla band, il brano è il classico duetto con le sonorità dei Modà.

In top 10, assistiamo all'ingresso per la prima volta di Bruno Mars con il brano Locked out heaven (10). E' vero che somiglia molto a Message in the bottle dei police e a Beat It di Michael Jackson, però inizia anche a piacermi. Swedish House Mafia sempre 9°, Guantanamera (Guajira) di Zucchero sale all'8° posto. Perde un posto Eros Ramazzotti (7), Robbie Williams ne perde due (6).

Asaf Avidan, stabile rispetto a settimana scorsa. Pink sale al 4° posto con Try. Stabili le prime tre: Rihanna 3°, Adele 2° e PSY sempre in testa.

Coccarde
Rihanna - DiamondsBruno Mars - Locked out heaven
Adele - Skyfall

2 commenti:

  1. PSY al primo posto non se ne può più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ora inizia ad essere esagerato. Le canzoni troppo passate dopo un po' stufano.

      Elimina

Articoli correlati