giovedì 27 dicembre 2012

Classifica vendite 22/12



Eccoci al solito appuntamento della classifica. Mangiato il panettone? Vi siete strafogati? Ora, tra una tisana ed un brodino, eccovi un po' di musica digerente.

99° Disclosure e Sam Smith nel pezzo Disclousure: pezzo dance ma non è il solito tunz tunz, bensì un tentativo riuscito di proporre qualcosa di nuovo nel mondo della musica da discoteca. Posizione 97 per Olly Murs con Flo Rida, nel pezzo Troublemaker. Ho ascoltato il brano in radio distrattamente e mi sembrava di sentire un pezzo dei Maroon 5, anche se ora non ne ricordo il titolo; anche la voce di Olly Murs a tratti sembra voler imitare quella del leader della band di Los Angeles. 93° Eric Prydz nel pezzo dance Every day.

Ecco in classifica un altro pezzo di Chiara: trattasi di un'altra cover, l'amore è tutto qui (87) è stato pubblicato nel 1971 da Piero Ciampi. Ammetto di averlo scoperto da Chartitalia, non conoscendo minimamente questo pezzo. Ritorna Nina Zilli col quarto estratto dal suo album, l'amore è femmina: Una notte parte dall'84 posto, brano che conferma lo stile un po' retro dell'artista. 82° Carmen Villalba nel brano Guarda come ballano: questa esordiente forse ha sbagliato periodo per questo brano dal sapore estivo, forse adatto all'emisfero australe in questo periodo. A volte tornano, 73° Zucchero con la bellissima Così celeste.

Tornano le rime di Fabri Fibra, nel brano Pronti Partenza e Via, che esordisce con un buono 61° posto. Ma l'ingresso più alto della settimana è di Gianna Nannini, che torna con la fine del mondo (25), brano forse azzeccato nel titolo, considerando le storie del 2012: ovviamente il testo centra nulla con Maya o affini. Il suo nuovo disco, Inno, uscirà a metà gennaio 2013.

Eccoci alla top 10, con gli Swedish House Mafia 10°, Jovanotti che perde 2 posizioni ed è 9° con Tensione Evolutiva. Stabile Eros Ramazzotti in 8° posizione, perde tre posizioni Adele. Stabile in 6° posizione Asaf Avidan and the Mojos.

Rihanna che perde il 3° posto con la sua Diamonds; sale Bruno Mars in 4° posizione. PSY scende in 3° posizione, è Chiara a fare il balzo più importante della settimana con Due respiri, 2° solo a Pink, stabile al primo posto con Try.

Le coccarde 2012 sono terminate, nel 2013 torniamo con una nuova sessione. Intanto eccovi il post relativo alle canzoni del 2012. Non perdetevi a gennaio il post degli artisti che hanno caratterizzato il 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati