giovedì 27 settembre 2012

Sanremo 2013, le regole


Oggi arrivano notizie fresche sul regolamento di Sanremo 2013. Innanzitutto niente eliminazioni, poi - come già si era sentito - i big saranno 14 ed ognuno porterà due canzoni: un restauro di una regola degli anni 60, lì le canzoni erano 3 o 4.

Però non ci saranno ospiti italiani, ma solo internazionali, probabilmente per evitare che gli ospiti italiani tolgano spazio agli artisti italiani in gara. A parer mio l'idea è buona perché così si può sperare che qualche big che vuol salire all'Ariston sia costretto a gareggiare. Però guardiamo la realtà dei fatti: molti pezzi grossi della musica italiana a malapena vanno a cantare a Sanremo solo se non devono gareggiare.

Inoltre questa regola inibisce la speranza di assistere alla serata in cui l'artista in gara fa coppia con un altro big non in gara. Durante la quarta serata è prevista l'ormai classica serata dei duetti, che sembra aver fatto successo negli ultimi tempi. Il tema di quest'anno è Sanremo story: sentiremo la rinterpretazione dei 14 big di canzoni storiche della kermesse, accompagnati da ospiti. Saranno quindi solo ospiti internazionali?

A proposito di calendario, si parte la prima serata con i primi 7 big che cantano i due pezzi per uno: televoto e giuria decidono la canzone da portare avanti; il giorno dopo stessa cosa con gli altri big  La terza serata sfileranno tutti i big per la prima votazione del televoto e classifica provvisoria. Inoltre la 2° e 3° giornata saranno dedicate alla gara degli 8 giovani, con selezione di 2 giovani su 4 per serata. Durante la 4° serata verrà decretato il giovane vincitore.

Nell'ultima serata ultima sfida dei big e ulteriore televoto che, sommato al televoto della terza serata, decreterà la canzone vincitrice. Non spaventatevi da come l'ho spiegato io, mi sembra il sistema più semplice degli ultimi anni.

4 commenti:

  1. possono cambiare il sistema quanto pare a loro, devono cambiare la qualità delle canzoni! :)

    RispondiElimina
  2. Eheh hai detto nulla: finché si pensa che a Sanremo non si deve andare per forza per vincere, campa cavallo :-D

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo post illuminante. Non avevo ancora letto niente su Sanremo 2013! Io come ogni anno cercherò di seguirlo un po', spero che quest'anno in gara ci siano artisti che possano incuriosirmi!

    RispondiElimina
  4. Peccato che una delle due canzoni la fanno fuori subito.

    RispondiElimina

Articoli correlati