martedì 2 ottobre 2012

Classifica Vendite 29/09



Vi do una motivazione in più per leggere la classifica settimanale: il pulcino pio lascia la testa. A favore di chi? Dati di Chartitalia.

99° Dirty South, Alesso e Ruben Haze con il brano dance City of dreams. 97 Bob Sinclar con la nuova Groupie (96). In posizione 94 abbiamo Taylor Swift, giovane cantante country, con il nuovo pezzo We are never ever getting back together. Torna Carly Rae Jepsen, accompagnata dagli Owl City, band elettropop. La loro Good time parte dalla 92° ed arriva da noi ormai in autunno, quando all'estero invece si è sentita nella bella stagione.

90° Pink con la nuova Try: la preferisco a Blow me, mi sembra meno banale del primo singolo. 87° Nelly Furtado, il cui singolo, Spirit indestructible, vede la classifica italiana due mesi dopo l'uscita. Se il primo singolo ricordo che era un tunz tunz senza niente di che, questo è un pelo meno scontato. Altra big internazionale, ecco Christina Aguileira con il nuovo singolo, Your Body (79), che anticipa l'uscita del nuovo album, previsto a novembre. Devo ancora decidere se mi piace o no.

Torniamo in Italia, ecco Malika Ayane, il cui album è uscito. Se Tre parole l'ho accolta con contenuto interesse, Grovigli (70) al primo ascolto sembra più nei suoi standard qualitativi. Anche Occasionale (68) e Medusa (60) mi piacciono, certo deve piacervi il genere pop melodico di Malika. 62° un'altra speranza italiana, Il Cile è 60° con Siamo morti a vent'anni.

Dopo aver tanto sentito parlare, ecco PSY, rapper coreano divenuto un fenomeno virale su Youtube con la sua Gangnam style (45). In arrivo la prima raccolta dei Negramaro: questo album è anticipato dal singolo Ti è mai successo? L'ingresso più alto è di Robbie Williams, la cui Candy entra al 23° posto.

Nella top 10, si registrano posizioni stabili per Will.I.Am e Script con Hall of fame (10); stessa cosa per Guetta e Sia con She Wolf (9). Leggera discesa per Of monster and men e la loro Little Talks (8). Grande ascesa invece per Swedish House Mafia e John Martin con Don't you worry child: passa dalla 44° alla 7° posizione. Tre cose di Malika Ayane sale in 6° posizione: è partita in sordina, poi come le radio hanno sostituito i pezzi estivi con il suo, ha cominciato a prendere piede.

Grossa ascesa anche per Asaf Avidan and the Mojos: One day/Reckoning song [wankelmut remix] passa dalla 16° alla 6° posizione Call Me maybe perde il podio, Carly Rae Jepsen ora è 4°. Flo Rida risale ancora ed è 3° con Whistle. Come detto prima, il Pulcino Pio è 2°, battuto da un pezzo tormentone autunnale: Club Dogo e Giuliano Palma "fanno gol", portandosi in testa con P.E.S.

Malika Ayane - Grovigli
Muse - Madness
Of monster and men - Little Talks.


Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati