venerdì 16 marzo 2012

Venti canzoni italiane

Tramite Adriana di Ri-presa nella rete ho trovato un post, Le mie venti canzoni italiane, secondo Lorizon. Allora ho pensato di mettermici pure io. Non è facile selezionare 20 artisti ed altrettante canzoni, io sceglierò secondo questo criterio: oggi a 31 anni quali sono le canzoni più belle che mi vengono in mente? Quelle più belle sono quelle che rimangono in testa a lungo.

Malika Ayane - Come foglie. E' un pezzo per me molto emozionante, il migliore di Malika per poesia e per potenza di voce.



Ligabue - Ho perso le parole. Sarebbe stato troppo scontato scegliere Certe notti, oltretutto questo pezzo mi ricorda Radiofreccia, film che adoro.

Giorgio Gaber - Io non mi sento italiano (ma per fortuna o purtroppo lo sono). E' l'ultimo grande pezzo che ci ha regalato Gaber, il testo è da ascoltare e imparare a memoria.

Lucio Battisti - I giardini di marzo. Motivo?
Che anno è che giorno è
questo è il tempo di vivere con te
le mie mani come vedi non tremano più
e ho nell'anima
in fondo all'anima cieli immensi
e immenso amore
e poi ancora ancora amore amor per te
fiumi azzurri e colline e praterie
dove corrono dolcissime le mie malinconie
l'universo trova spazio dentro me
ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è

Giorgia - Come saprei. E' una delle più belle canzoni d'amore.
Vasco Rossi - Gli angeli. Triste, malinconica, ruvida, molto poetica. E che finale di Michael Landau.




Nomadi - Dio è morto. Un testo attualissimo, descrive una situazione sempre peggiore, ma anche una speranza per il futuro. " che se dio muore è per tre giorni e poi risorge".
Negramaro - Mentre tutto scorre. Il singolo con cui ho scoperto questa band, rimane il mio preferito: per gli amanti del rock.
Eros Ramazzotti - Adesso tu. Con questo pezzo Ramazzotti esplose definitivamente, vincendo Sanremo. E' fantastico leggere come nella canzone descrive la zona dove è nato. "Dove l'aria è popolare, è più facile sognare, che guardare in facca alla realtà."
Jovanotti - Penso positivo. Sono tanti i pezzi belli di Lorenzo, questo mi piace per il testo e per l'arrangiamento musicale, molto particolare.
883 - Weekend Di tutte, questa mi piace molto perché mi ricorda - come d'altra parte è per molte loro canzoni - i tempi in cui ero giovane. La mia domenica era simile a quella descritta da loro, giravo spesso con un mio amico in centro, facendo "mille vasche in corso avanti e indietro".




Mina - Portati via. Tra tutte le perle di Mina, io invece preferisco questo pezzo recente, dove Mina dimostra di avere sempre una gran voce e di saper interpretare ogni testo.
Elio e le storie tese - La terra dei cachi. Un inno a loro modo dell'Italia di questi ultimi tempi.
Subsonica - In tutti i miei sbagli. Che coraggio andare a Sanremo con questo pezzo per nulla da Ariston. Ma loro confessarono senza troppi patemi che ci andavano per soldi e pubblicità: evviva l'onestà.
Daniele Silvestri - Il mio nemico. Davvero difficile scegliere tra questa ed altre. Ma condivido in pieno il pensiero di questo pezzo, che mi ha aperto gli occhi su molte cose.
Cesare Cremonini - E invece sei tu. Un pezzo dell'album Bagus, un disco tutto bello. Questo brano, a dispetto del fatto che non è un singolo, è uno dei miei preferiti di Cesare.
Pooh - Uomini soli. Vinsero Sanremo con questo pezzo dedicato agli uomini che per un motivo o l'altro si ritrovano soli.



Domenico Modugno - Meraviglioso. Ammetto che mi piace più la versione dei Negramaro, ma è giusto premiare Modugno, autore del testo originale. E' un inno alla vita, un brano adatto a chi si sente giù, ti dà un'energia incredibile.
Alex Britti - Festa. Meno blasonato di altri brani, mi piace molto per il testo, che descrive la vita di persone con vite sole che a loro modo fanno "festa", se così la possiamo chiamare.
Alex Baroni - Male che fa male. Il grande e compianto Alex in questa che può essere considerata una preghiera.

dio se ci sei, di sole e nuvole, libera noi da questo male dacci il tuo pane, toglici i debiti ascolterai queste parole che, gridano, cosi' lontano da te ma lo so che tu le puoi sentire.

Non ho voluto fare una classifica, è il colmo ma io che adoro le classifiche sono poco bravo a farle io. Questi sono pezzi che per un motivo o l'altro sono significativi o mi hanno colpito particolarmente.

2 commenti:

  1. Bellissime canzoni. Secondo me "Come foglie" è una delle più belle degli ultimi anni. Riguardo agli 883... "i tempi in cui ero giovane": come se avessi novant'anni! :-D Però ti capisco, in effetti ne è passato di tempo...

    RispondiElimina
  2. Bhé son passati 15 16 anni, anche se ora mi considero ancora nel pieno della giovinezza :-P

    RispondiElimina

Articoli correlati