martedì 20 marzo 2012

In seconda battuta: Ednaswap vs Natalie Imbruglia

Vi dicono niente gli Ednaswap? Lo ammetto, non li conosco nemmeno io, eppure molti di noi conoscono una loro canzone, magari l'abbiamo pure cantata. Torn vi dice nulla? Canzone di Natalie Imbruglia? No, è una cover.



Ebbene sì, la Imbruglia ha ripreso questo pezzo, che nella versione originale è molto rockeggiato, per rifarlo in chiave melodica. Non è nemmeno la prima volta che la band di Los Angeles ha concesso cover sul proprio brano. La Imbruglia anzi è stata l'ultima di una serie di artisti: prima toccò alla cantante Lis Sorensen, poi fu la volta della norvegese Trine Rein: la sua versione forse è quella che più somiglia alla cover della Imbruglia. Mi pare addirittura di aver sentito in radio che i cd con questa versione furono acquistati dalla casa discografica di Natalie Imbruglia, dopo un'impennata di vendite della versione di Trine Rein: non volevano che si togliesse popolarità all'australiana.



Gli stessi Ednaswap fecero successivamente una nuova versione del pezzo, più lento del precedente. E poi venne lei, Natalie Imbruglia. Era il 1997 e con questo singolo ha fatto il botto ed è arrivata ai livelli che conosciamo oggi.

5 commenti:

  1. Bella rivisitazione del post che avevo scritto tempo fa sul mio blog! Hai aggiunto anche altre notizie completandolo :-)

    RispondiElimina
  2. ... ma anche no, già a novembre mi avevi scritto di avere questo post in canna! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho atteso la pubblicazione per non far sembrare che volessi fare un post "ombra". Poi me lo sono proprio scordato là dei mesi :-D

    RispondiElimina
  4. Ah, se vuoi preleva pure le notizie e completa pure il tuo, fai pure :-D

    RispondiElimina
  5. No, ti ringrazio. Per i Roxette era un aggiornamento sull'uscita dell'album, questo invece modificherebbe un post che ho scritto.

    RispondiElimina

Articoli correlati