martedì 27 marzo 2012

Conosciamo meglio Gotye



Di origini belga, ma vive in Australia: lui è Gotye, 31enne artista che sta dominando tutte le classifiche europee con Somebody that I used to know.In Australia già lo si conosceva per i due album precedenti, specie per Like  blood drawing del 2006, accolto bene dalla critica australiana e candidato pure per un J Award - non vinto -.

Il terzo disco, Making Mirros, è un altro successo, trainato appunto dal suo singolo diffuso poi in tutta Europa. In Polonia l'album ha vinto il disco di platino dopo un giorno. Somebody that I used to know è entrato in testa alle classifiche di molti Paesi e in Italia, dopo un avvio più soft, inizia a far breccia: attualmente è 3° nelle vendite secondo FIMI. Se lo ascoltate, riconoscerete una voce che somiglia un po' a Peter Gabriel, un po' a Sting. L'arrangiamento è semplice, ma ben pensato, a suon di "corde" semplici, senza l'uso di elettronica.

Ora lui vuol tentare di conquistare un pubblico difficile quale quello americano. Una curiosità: Somebody that I used to know è ufficialmente il secondo singolo, mentre il pezzo apripista dell'album è stato Eyes wide open, che però in Australia non è andato oltre il 55° posto, 33° in Belgio.

2 commenti:

  1. Adoro "Somebody That I Used to Know"! Il video è particolare e direi che Kimbra è davvero bella e brava! Concordo con te sulla somiglianza a Gabriel e Sting della voce di Gotye. Ora non mi resta che ascoltare meglio questo artista!

    RispondiElimina
  2. Quando la sentii alla radio per la prima volta pensai fosse Sting ho scoperto quà che non lo è.
    Mi piace.!!

    RispondiElimina

Articoli correlati