mercoledì 21 marzo 2012

Classifica vendite singoli 17/03



Nuovo appuntamento della classifica dei singoli più venduti, dati Chartitalia.

Quel che si dice di solito per i pittori, vale anche per i cantanti: si deve morire per diventare famosi o - in questo caso - per dominare le classifiche. Così dopo i 26 ingressi di settimana scorsa, questa settimana Lucio Dalla vende ancora e 11 altri suoi successi entrano in classifica. Senza citarle tutte, in posizione 66 abbiamo Tutta la vita, 77° posto per Felicità.

Visto che le new entry non sue sono solo due, mi soffermo sul fatto che alcuni celebri brani che conosciamo per voce di altri artisti italiani sono suoi. Un esempio è Occhi di ragazza (89), scritta per Morandi. E che dire della dolce Il gigante e la bambina (82)? Pensavo fosse di Ron, invece era sua. A proposito di Ron, a me piace un sacco Una città per cantare, scritta anch'essa da Dalla, purtroppo non ancora entrata in classifica.

Eccoci allora con le altre new entry: 98° il 400 milionesimo pezzo dance pop senza nulla di che: Ian Carey e Rosette, con Timbaland e Brasco per Amnesia. 92° invece The asteroid Galaxy tour con Heart attack. No, Mucciaccia non c'entra, è un brano dal sapore dance retrò ma che di sicuro stufa meno di quella attuale. Il duo ha avuto successo quest'estate con The golden age, ma in realtà è un pezzo del 2009: ma si sa che in Italia le canzoni un minimo interessanti a volte arrivano in ritardo.

Ed eccoci alla top 10 dunque. Telò ormai è in caduta, forse è l'ultima settimana che lo cito in top 10 col 10° posto. Invece mi spiace che Nina Zilli perda un posto, piazzandosi 9°. Ci è voluto un po' ma le radio iniziano a passare con regolarità Somebody tha I used to know (8), brano di Gotye e Kimbra che in Europa sta dominando le hit. Non mi piaceva, va ascoltata un paio di volte, ma ora l'apprezzo pure io; intanto il pezzo guadagna 15 posizioni, potere delle radio. Madonna resiste non so come in 7° posizione con Give all your luvin. Piccolo calo per Dolcenera, ora 6° con ci vediamo a casa.

Guetta e Sia, chi li schioda da lì, sono sempre 5° con Titanium. Lucio Dalla di Caruso viva una seconda giovinezza e sale dalla 9° alla 4° posizione. Podio tutto femminile: 3° Noemi con Sono solo parole, 2° Emma con Non è l'inferno. Sempre in testa meritatamente Arisa con La notte.

Coccarde

Bruce Springsteen - We take care of our own. E' 24° - con 20 salti in avanti -. Con le novità che mancano, è sempre bello ascoltare e premiare pezzi entrati in classifica qualche settimana fa, che mantengono sempre il loro fascino.

Arisa - La notte. Davvero poetica, mi annoiava, lo ammetto. Invece ora la canto pure.

Nina Zilli - Per sempre. Sa cantare e pure bene, presenta pure in tv. Ricorda davvero certe cantanti del passato. Che classe, altro oro meritato.











3 commenti:

  1. Ci ho messo un po' ad apprezzare "La notte" di Arisa, ma devo ammettere che ora mi piace molto, la sua voce è proprio bella!
    Per Nina Zilli scriverei un tema intero di complimenti, mi piace davvero tantissimo!
    Madonna... questa canzone è davvero inascoltabile... per carità, è solo il mio umile parere, ma non pensavo potesse pubblicare canzoni così, pensare che Madonna tutto sommato mi è sempre piaciuta!
    Una canzone che mi ha stupita è proprio quella di Gotye, interessante!
    Al solito, grazie per la classifica, lo sai che ormai la leggo qui e non altrove! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ahah ed io ti ringrazio, noto come apprezzi le mie classifiche. Io mi diverto molto a farle, poi chissà che ora non mi venga l'idea di inserire anche la hit UK. Dipende dal tempo, sempre lui decide le sorti.

    RispondiElimina
  3. Mi trovo con te sul parere di Nilla Zilli, Arisa no.. intuito femminile.. ha fatto una furbata con la canzone.. non m'è piaciuto l'atteggiamento suo: va bé dovevo giudicarla come cantante.. ma non mi prende come persona :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati