venerdì 2 marzo 2012

Ciao Lucio

Pur provando grande rispetto per Lucio Dalla, di certo un grosso nome della musica italiana, non sono mai stato un grande fan. Eppure anche io apprezzo alcune canzoni, soprattutto quelle vecchie. Inutile dire che ci sono pezzi del passato che sono comunque autentiche perle della musica nostrana. Io oggi lo vorrei ricordare con 3 canzoni. So che è riduttivo, ne servirebbero molte più, diciamo queste sono le tre preferite da me.



Bhé questo è un pezzo particolare, nato da un guasto della sua barca, che lo costrinse a dormire in un albergo a Napoli. Qui i proprietari raccontarono a Lucio gli ultimi giorni di vita di Enrico Caruso. Ispirato da questa storia, lui scrisse questo pezzo, cantandolo con una voce da tenore. E' una delle più famose canzoni italiane nel mondo, tantissimi tenori l'hanno ricantata.



1983 è un pezzo con riferimenti storici, parte dal 1943 - anno di nascita di Lucio -, parlando della guerra. Poi venne lo sbarco della luna ed infine eccoci al 1983. La cosa bella è che per distinguere i tre periodi storici, cambia il ritmo ed anche gli strumenti musicali, adattandoli al periodo.



Oddio, per qualche anno mi è uscita dagli occhi per quel ritornello che ti martella e per il fatto che la sentivo in uno spot di telefonia ed anche se chiamavo il numero dell'operatore. Ma scherzi a parte ha un testo molto profondo, ascoltatelo attentamente. Vabbé ho imbrogliato, ne metto una quarta.




Nuvolari è un pezzo veloce, d'altra parte quando si parla di un grande talento come Nuvolari, il ritmo non può che essere quello. Attraverso il testo della canzone, ti pare di vedertelo scorrere davanti con la sua Alfa rossa.

Di certo l'Italia e la musica italiana oggi sono un po' più poveri senza di lui. Ciao Lucio

4 commenti:

  1. Sicuramente tutti un pò più poveri e tristi...belle scelte...anche a me mi era venuta una sorta di allergia verso Ciao, ma il testo è davvero denso di significati..

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, ascolto molto la radio in auto mentre mi sposto per lavoro, e stamane un dj ha parlato di un episodio della sua vita narrato da Lucio stesso che mi ha fatto sorridere :-) la mamma di Lucio pensava che suo figlio fosse un piccolo genio e quindi lo portò a sostenere un test psicoattitudinale,
    e da questo test il piccolo risultò essere 'deficiente'...immagino Lucio Dalla mentre lo racconta e il suo piacersi e piacere così
    com'era.
    Buon viaggio Lucio.......

    RispondiElimina
  3. Ahah Nonnina non sapevo di questo fatto :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati