lunedì 18 febbraio 2013

Sanremo 2013, commenti a freddo

Esordisco subito dicendo che la classifica di Sanremo per un anno non mi ha lasciato l'amaro in bocca: dei tre finalisti solo sui Modà ero in disaccordo. Il loro pezzo mi è parso banale, simile ad altri sentiti da loro. Un testo fin troppo mieloso, non mi dice molto. Avrei preferito vedere Daniele Silvestri tra i top 3: il suo pezzo va ascoltato bene perché è pieno di significato, il testo molto toccante. Anche Cristicchi avrebbe meritato qualcosa di più, la sua canzone si è rivelata originale nel testo.


Invece ho letto un po' di commenti sui vari social network di persone deluse per la vittoria di Mengoni. Fermo restando che io tifavo per gli Elii - di cui dopo parlerò bene -, io penso che Mengoni abbia portato una canzone valida, non sorprende la sua vittoria, arriva soprattutto grazie al televoto. Lui ha preso così tanti voti che anche se poi è stato penalizzato dal voto della giuria, è riuscito comunque a vincere. A me in generale non piacciono molto le canzoni di Marco Mengoni, però i due pezzi sanremesi - Credimi ancora e L'essenziale - fanno eccezione. Forse per lui è arrivata l'occasione per imporsi nel panorama musicale.



Veniamo agli Elio e le Storie Tese. Puntavo molto su loro alla vigilia e dopo il loro 8° posto nella classifica provvisoria, non mi aspettavo che riuscissero a raggiungere la finale. Ma sono stati gli artisti più votati dalla giuria. Sono stati geniali: geniale il loro testo, fantastica l'interpretazione e incredibili i loro travestimenti. Poi quando sabato si sono presentati in veste di superciccioni - con tanto di doppio mento e passo affannoso -  hanno superato se stessi. Geniali anche nella giornata di venerdì, quando hanno ricantato "Con un bacio piccolissimo", in cui è sbucato dal nulla pure Rocco Siffredi :-D

8 commenti:

  1. Sai che a me piace rompere le palle :) Per me i veri vincitori sono gli Elii...Mengoni secondo me è stato aiutato parecchio dal televoto (e chissà che non ci sia l'aiuto dei call center? mi piace pensare di no!). Cristicchi l'ho rivalutato parecchio...Silvestri non delude mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A bhé, non l'ho specificato bene, ma speravo anche io in una vittoria loro, però se vince Mengoni non è uno scandalo: la canzone non è male.

      Poi si sa, il televoto è sempre un problema, molti dicono che molti abbiano votato Mengoni per non far vincere i Modà :-D

      Elimina
  2. direi che siamo d'accordo quasi su tutto.
    La mia classifica finale:

    Marco Mengoni
    Daniele Silvestri
    Raphael Gualazzi

    Non ci credevo che gli Elii sarebbero arrivati così in alto. Suppongo che la giuria di qualità li abbia aiutati molto. A dirla tutta io adoro quel gruppo, immerso nei nostri tempi ma fuori dagli schemi; ma mi sembra un risarcimento questa volta, per quando con la "Terra dei Cachi" brano migliore di gran lunga rispetto a questo, non ottennero nulla.Insomma i tre premi compreso il secondo posto a Sanremo mi sono sembrati troppo.
    Per quel che riguarda Marco Mengoni, io non penso proprio che il merito sia tutto del televoto e di orde di giovani che vedono solo talent.
    Almeno non nel suo caso. Lo ritengo un valido artista, una voce unica, una presenza scenica fortissima da animale da palcoscenico. Sulla canzone portata a Sanremo condivido, il pezzo migliore era quello escluso, scritto dalla Gianna nazionale. Penso che la vittoria se la sia ipotecata cantando Tenco nella serata di venerdì. Meglio dell'originale se posso osare dirlo.
    Per intanto il fatto stesso che abbia cambiato menagement, presuppone la volontà di fare qualcosa di intelligente e diverso. Aspetto il suo nuovo lavoro in uscita a fine marzo.
    Silvestri.
    Toccava a lui il premio Mia Martini, ma i giudici, ancora una volta non hanno saputo premiare ciò che era meglio.
    Gualazzi: meritava di più, perchè è riuscito a rendere il jazz da sempre nicchia per intenditori, un genere piacevole e alla portata di tutti.Bella musica e bel testo. Direi che ormai il giovanotto timido è diventato una realtà.

    Infine i Modà.
    Ma c'è qualcuno che riesce a spiegarmi che cosa induce le masse a pensare che ci troviamo di fronte a qualcosa di duraturo? Sentire tanti luoghi comuni in una botta sola, come nella mielosa canzone di Kekko, mi ha fatto salire il diabete.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me stai sottovalutando gli Elii: non sempre una canzone bella deve parlare di argomenti sociali pesanti. Silvestri e gli Elii meritavano entrambi il premio alla pari.

      Riguardo Mengoni, non esprimo un semplice parere, ma un commento su dati di fatto

      http://www.tvblog.it/post/171025/classifica-sanremo-2013-i-risultati-del-televoto-e-della-giuria-di-qualita-la-classifica-generale-completa

      Se leggi le tabelle con i risultati, vedrai che i voti del pubblico sono stati determinanti.

      Modà: ripeto ancora che secondo me hanno fatto 13 con Sono solo e La notte, ma molti li sopravvalutano. Ad esempio Arriverà è andata bene grazie alla voce di Emma, altrimenti il pezzo in sé non è nulla di così clamoroso.

      Elimina
  3. Non sto sottovalutando gli Elii, ci mancherebbe. Concordo che la bella canzone non debba essere per forza potente dal punto di vista dei testi. Dico solo che questa volta mi è sembrato fosse un premio dato a riparazione. Poi sempre a parer mio, Silvestri era avanti di una spanna e senza nulla togliere agli Elii.
    Per quel che riguarda Mengoni il pubblico è stato determinante. Ma il pubblico come dicevo prima non è solo formato da ragazzini urlanti e invasati che votano a spron battuto i loro idoli, bensì anche da gente che forse per la prima volta quest'anno, ha premiato il merito.
    Il corriere oggi, parlava di complotto a proposito dei Modà sciorinando percentuali che alla fine sia con la giuria di qualità che con i voti dei nottambuli,si sono ribaltate. I nottambuli dovevano essere parecchi quindi.
    Accennava anche a inviti tramite twitter a dare un voto utile. Io direi piuttosto che in Italia si vive di supposizioni.
    Soprattutto non si riesce mai ad accettare che chi ha vinto ha vinto e onore al merito. Punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai detto che Mengoni abbia vinto con voti dei ragazzini: ho detto che ha vinto col televoto :-)

      Difatti all'inizio ho proprio specificato che purtroppo si fa del pregiudizio, ma la sua canzone è proprio valida.

      Elimina
  4. No Paolo,era una mia considerazione, quella sul pubblico.E anche il resto. Non mi sarò spiegata bene.
    Spero ora sia più chiaro:-)

    RispondiElimina
  5. Assolutamente, non ti preoccupare :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati