giovedì 17 gennaio 2013

Sanremo 2013 presentazione cantanti #3

Terzo appuntamento con la presentazione degli artisti che parteciperanno a Sanremo 2013: oggi parliamo di Marco Mengoni, Simone Cristicchi e Chiara Galiazzo.

Marco Mengoni ha partecipato una volta a Sanremo, giungendo terzo: era l'anno del tumulto a causa del pezzo di Pupo e Filiberto che aveva generato rabbia da parte della giuria tecnica. L'anno prima aveva vinto XFactor, pubblicando il primo disco, vincitore del disco di platino.

Artista particolare, a tratti accostato a Prince sia come stile che come voce, è poco filato da molte radio ma nonostante tutto si è ritagliato sempre un interessante spazio. Ora per lui è l'occasione per mostrarsi ancora davanti all'Ariston.



Simone Cristicchi è divenuto famoso con il pezzo ironico "Vorrei cantare come Biagio", per poi affermarsi in pezzi più seri. Tra questi merita di certo "Ti regalerò una rosa", brano sanremese con cui vince nel 2007. Sono 3 le partecipazioni - 4 con quella di quest'anno -: nel 2006 calca per la prima volta il palco ligure cantando Che bella gente, brano dove senza mezzi termini lancia accuse alle malelingue che, senza pietà, colpiscono come lame chi le subisce. Infine nel 2010 ecco Meno male, altro brano tagliente dell'artista in cui critica Carla Bruni. Proprio quell'anno pubblica il suo ultimo disco ed ora è pronto a tornare.




Chiara Galiazzo è la fresca vincitrice di XFactor 2012, ammessa quindi di diritto a Sanremo 2013. Non ho molto seguito la trasmissione, quindi non la conosco, anche se so che ne parlano bene, compresa una "certa" Mina.

4 commenti:

  1. Anche io ho seguito poco xfactor ma le esibizioni di chiara mi avevano molto colpito...

    RispondiElimina
  2. Ciao Paòlo.
    Anche il tuo blog è molto bello. Abbiamo molte cose in comune e ci rivedremo presto.
    PS: Marco Mengoni è uno dei miei artisti preferiti.
    Adoro Chiara.

    Mariella

    RispondiElimina

Articoli correlati