mercoledì 30 gennaio 2013

Classifica vendite 26/01

Classifica vendite, siamo tornati al solito standard con varie novità, che ora analizzeremo.


95° un nuovo Zucchero in versione L'Avana, che ci ripropone Nena. Spazio anche alla musica classica, rappresentata da Ludovico Einaudi, figlio del celebre Giulio Einaudi e nipote dell'altrettanto celebre Luigi Einaudi. Il brano Una mattina, 91°, fa parte della colonna sonora di Quasi amici.

Una posizione in più per i Macklemore, Ryan Lewis e Wanz, col brano Thirft pop (90). Ennesima artista uscita dal mondo Disney, ecco Bridgit Mendler col brano Ready or not (82). 70° i Bastille sono una band londinese che esordiscono dalle nostre parti col brano Pompeii (70), che devo ascoltare bene ma forse è interessante.

Nuovo brano per Vasco Rossi, l'uomo semplice (63), dal testo secondo me troppo semplice. Penso che uscirà un album di inediti, anche se solo dopo il suo mini tour e comunque non prima dell'autunno prossimo. Ormai sappiamo com'è l'algoritmo Vasco: disco inediti, raccolta e album live. Poi riparte di nuovo con l'inedito; quindi se rispetta l'algoritmo ora tocca al disco di inediti.

E torna persino Marco Carta, col terzo singolo, Scelgo te (52). Riecco anche gli Stadio con il brano Dall'altra parte dell'età; il testo cita anche la scomparsa di Lucio Dalla, nei versi definito "Il Ragno". Entra in classifica Gianna Nannini con Inno (49): lo dico e lo ripeto, prediligevo la Gianna più rockeggiante, ma sono solo gusti soggettivi. Sempre lei al 47° posto con Nostrastoria.

Dopo una pausa lunga sei anni e dopo essersi dato pure al cinema, torna Justin Timberlake in coppia con Jay-Z: il brano è diverso da come lo ricordavamo gli anni scorsi, un pezzo "elegante", se questo è il suo nuovo stile musicale, non posso che dargli un "mi piace". Terzo pezzo per i Maroon 5, che partono dalla 44° posizione con daylight. John Bon Jovi torna con la band, dopo tre anni di assenza, col brano Because we can, brano dall'eccesso di orecchiabilità. Secondo me i Bon Jovi sono anni che non propongono qualcosa di originale. La new entry più alta è per Neffa, che col brano Molto calmo (33), scopre dei sound elettronici, finora poco usati dall'artista: il brano è di piacevole ascolto.

Top 10, PSY perde 4 posizioni ed ora è 6°, anche Jovanotti scende dalla 7° alla 9° con Tenione evolutiva. Entra in top 10 Ke$ha col pezzo Die Young, 8° questa settimana. Lumineers 7° nel pezzo Ho hey. Chiara resiste ancora in top 10, 6°: con due respiri guadagna 3 posti rispetto alla settimana scorsa.

Perdono una posizione, posizionandosi rispettivamente 5° e 4° Rihanna e Bruno Mars. Gradino basso del podio per Lykke Li: mi piace il suo brano, I follow rivers, 3° nella versione remixata da The magician. Pink sempre 2° con Try. Continua la gloria del primo posto per Will.I.Am insieme a Britney Spears, nel brano Scream and shout.

E adesso tocca voi. Tramite il blog e Facebook votate il brano della settimana, avete una settimana di tempo: nella classifica di settimana prossima darò il risultato della votazione.

Coccarde

Neffa - Molto calmo
Lykke Li - Follow Rivers
Alica Keys - Brand New

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati