mercoledì 20 marzo 2013

Classifica vendite 16/03



Eccoci alla classifica settimanale offerta da Chartitalia.

Demi Lovato, ex promessa della Disney, ora tenta di sfondare in Europa con la dance pop, col pezzo Heart attack (96). Fedez pubblica il nuovo album ed ecco quindi 12 ingressi per altrettante nuove canzoni sue. Segnalo, tra le altre, il duetto con Francesca Michielin, Cigno nero: classico pezzo con lui che rappa la strofa e lei che canta il ritornello. Però il pezzo è interessante, debbo dire che pur non apprezzando il genere, approvo lo stile di Federico Lucia, che si dedica ad un rap di denuncia, lasciando perdere l'ormai scontato intercalare nella dance. Qualche tempo fa vi avevo presentato Si scrive schiavitù ma si legge libertà, singolo che questa settimana è 48°.

Sembra quasi un passaggio di testimone, di certo non si poteva non avere un duetto tra il rapper milanese ed un altro rapper della provincia meneghina, esploso negli anni 90. Parliamo ovviamente di J Ax: ecco in posizione 59. In realtà i due hanno collaborato già un paio di anni fa nel pezzo Alza la testa. Altro duetto, con Elio, per un brano molto ironico: Alfonso Signorini (Eroe nazionale), che parte dalla posizione 79.

Va bene, eccoci ad altri pezzi: anzi abbiamo un'unica altra novità da presentare. Ecco Michael Bublé con It's a beautiful day, brano pop che ho potuto sentire qualche giorno fa. Classico brano che fa subito presa nelle radio, parte dalla 41° posizione.

Per la top 10, il trio Macklemore, Ryan Lewis e Wanz, salgono dalla 23° alla 9° posizione con Thrift shop. Ancora in ascesa Pompeii dei Bastille, che sale dalla 9° alla 7°. Likke Li in discesa di una posizione, 2° Jutty Ranx con I see you. Sempre Mengoni in testa con l'essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati