mercoledì 28 novembre 2012

classifica vendite 24/11



Eccoci per una nuova classifica, offerta da Chartitalia.

Riecco Michael Gray, che dopo il successo di Weekend, non trova di meglio da fare che remixare il noto pezzo del 2004 e riproporlo insieme a Roll Deep: la nuova versione si chiama Can't wait for the weekend (98). Evviva la fantasia. 96° Flo Rida con I cry, tornano i Kiss, ma è solo un ritorno per I wad made for lovin' you (95). Aiuto arrivano i One Direction che propongono il nuovo disco con vari pezzi, tra cui Nobody compares (64): ho resistito pochi secondi di ascolto. Un po' di sano tunz tunz, ecco Deniz Koyu e Wynter Gordon col pezzo Follow you. E se si parla di tunz, come non citare Pitbull, che a sto giro si fa accompagnare da TJR, in don't stop the party (85).

Arrivano dall'est, ecco Goran Bregovic ed Eugene Hutz in un pezzo che ha proprio sapore delle zone balcaniche: posizione 80 per Be that man. Esce l'ultimo film della serie di Twilight ed ecco la colonna sonora firmata da Christina Perri e l'attore Steve Kazee: a thousand years pt. 2.

Il nuovo album di Ramazzotti è stato pubblicato e diversi pezzi sono apparsi nella top 10: ingresso più alto per Noi. Posizione 55 per Italia loves Emilia, mega gruppo di artisti che hanno suonato e cantato al mega concerto dedicato ai terremotati dell'Emilia Romagna. Ora pubblicano la cover A muso duro; il brano originale è di Pierangelo Bertoli (1979). Nuovo ingresso più alto è di Malika Ayane col brano Il tempo non inganna (45).

Ed eccoci alla top 10: stabili Negramaro con Ti è mai successo (10) e Swedish House Mafia con John Martin (9).Jovanotti vola dalla 54° all'8° posizione con Tensione evolutiva. Una posizione in più per Try di Pink (7). Stabile al 6° posto Eros Ramazzotti con Un angelo disteso al sole.

Perde un'altra posizione Asaf Avidan and the Mojos (5), anche Candy di Robbie Williams perde un posto (4). Rihanna guadagna per la prima volta il podio con Diamonds (3). Adele perde già la testa della classifica, accontendandosi della 2° posizione. Era prevedibile, anzi che finora non è successo: uno dei più strampalati ma simpatici personaggi musicali va in testa: parliamo di PSY con Gangnam Style.

giovedì 22 novembre 2012

Classifica vendite 17/11



Eccoci ad un nuovo appuntamento con la classifica vendite dei singoli italiani.

Posizione 100 per Dj Antoine e Mad Mark con Broadway. 98° Feed me e Crystal Fighters nel brano Love is all I got. Dopo averla sentita in radio, eccola la nuova canzone di Prince: Rock & Roll love affair parte dalla posizione 92. Impossibile beccarla su youtube perché l'artista fa rimuovere con particolare accanimento i tentativi di caricamento dei video: sarà un genio artistico, ma deve capire che oggi senza internet - Youtube è una finestra importante - è dura tirare avanti.

Altra coraggiosa cover da parte di un altro Xfactoriano: ecco Ics con Der Kommissar, celebrissimo brano di Falco. Posizione 79 per gli Aerosmith, che tornano con What could have been: non avevo già menzionato questo pezzo? Comunque il brano lo devo ascoltare meglio prima di giudicarlo.

Esce il greatest hits dei Negramaro e la classifica è invasa di loro pezzi: l'ingresso più alto è Una storia semplice (42). Anche Jovanotti propone una raccolta, anticipata dal singolo Tensione evolutiva. Data per favorita nella vittoria finale: Chiara è 13° con la cover di Final Cuntdown: il pezzo è stato stravolto nel genere, dimenticate le chitarre elettriche, dato che qui potremo sentire violini, sembra un tango. Non so cosa pensano gli Europe, voi l'avete sentita? Sembra brava con la voce, per lo meno.

In top 10, risalgono i Negramaro con Ti è mai successo (10): bellina ma ho sentito di meglio da loro. Swedish House Mafia e John Martin perdono una posizione (9). Pink sale di 8 posizioni con la sua try, Guetta e Sia sono ancora 7°, ormai da 3 mesi in pianta stabile nella top 10.  Eros Ramazzotti perde un posto ed è 6°.

Diamonds di Rihanna guadagna un posto ed è 5°: pezzo interessante, secondo me potrebbe ancora salire. Asaf Avidan and the Mojos perdono la testa e scendono addirittura al 4° posto. Anche Robbie Williams in flessione questa settimana, la sua Candy si deve accontentare del gradino basso del podio. PSY continua a macinare risultati e vede per la prima volta la 2° posizione con Gangnam Style. Dovevamo solo avere pazienza, il tempo di salire ed eccola, di nuovo, in testa: Adele guida la classifica con Skyfall.

Poche novità di rilievo e poche idee, per questa settimana niente coccarde.

mercoledì 14 novembre 2012

Classifica vendite 10/11

Eccoci ad un altro appuntamento fisso con la classifica.


Ci mancava la Disney a mandarci nuovi "fenomeni" musicali. E così ecco che in posizione 97 Algo suena en mi, cantanta da un botto di gente - dai non fatemeli scrivere tutti -. Posizione 95 per Juntos somos mas, anche qui cantato da un coro di persone lunghissimo. Una volta la Disney faceva bei cartoni, che son ste trovate? Ne menziono un paio, in totale sono 8 pezzi, tratti dalla serie tv Violetta.

Si iniziano ad affacciare i primi artisti made in XFactor. Della scuderia di Morgan, ecco Chiara Gallazzo con la cover di un pezzo dei Beatles: I want to hold your hand parte dalla 93° posizione. Coraggioso lo stravolgimento di un pezzo di una delle band sacre, sempre meglio di chi rifa paro paro le canzoni senza mettere nulla di loro.

Alexandra Stan prova a tornare alla ribalta, dopo aver consumato il sassofono: ecco Clichè (Hush Hush) (85), brano dance pop per cercare di non diventare una one shot artist. Odiato da chi ama la musica classica, odiato dai rockettari, ma amato da qualcuno - chi non lo so -: ecco Alessandro Allevi con Sunrise (72).

Secondo singolo per gli Skunk Anansie: I hope you get to meet your hero parte dalla 59°. I Fun., gruppo rivelazione dell'anno, tornano con un nuovo singolo: Carry on (58) sembra qualitativamente in linea con i precedenti pezzi, bravi.

New entry in top 10, ecco i Fly Project con Musica. Madness dei Muse perde un posto ed è 9°. Gli Swedish House Mafia con John Martin salgono in 8° posizione. Stabili Guetta e Sia (7) e Rihanna (6).

Ramazzotti e il suo Angelo disteso al sole sono 5°, perde un posto il fenomeno PSY con Gangnam Style. Adele si riprende il terzo posto con Skyfall, perde la testa Robbie Williams, 2° con Candy. Ritorna in testa Asaf Avidan and the Mojos con One day/Reckoning song [wankelmut remix]

Coccarde
Fun. Carry on
Of monster and Men - Little Talks
Adele - Skyfall

domenica 11 novembre 2012

EMA 2012, delusione

Quest'anno non ho molto filato gli EMA, la più famosa serata di premiazione europea organizzata da MTV.

Perché? Vi basti pensare che Call me Maybe ha battuto Somebody that I used to know. Best female Taylor Swift: secondo me avrebbe dovuto vincere una tra Katy Perry e Rihanna, considerando che Adele non era nemmeno tra le candidate. Bieber best male, ho detto tutto. Best live Lady Gaga? Macché ancora Taylor Swift.

Secondo me finché questi premi sono votati dalle fasce più giovani, ci ritroveremo con risultati strani, poco credibili. Certo, basterebbe che gli over 20 votassero in massa, ma la verità è che con queste nomination, forse gli ascoltatori meno giovani non sono nemmeno interessati a votare. Non c'è traccia di molti artisti a mio parere interessanti che, pur avendo pubblicato album durante l'album, non sono stati minimamente menzionati nelle candidature.

E' vero che nella musica di oggi si salva davvero poco, ma se quel poco di buono non viene nemmeno valorizzato, non so quale futuro ci sarà per la nostra passione. Vorrà dire che torneremo ad apprezzare artisti di vero talento nei locali, su internet. Gente sconosciuta che ha talento da far invidiare le varie "icone" attuali.

Unico appunto positivo è il premio assegnato a Whitney Houston, "consegnato" da Alicia Keys, che già al funerale aveva fatto un tributo in suo onore.

mercoledì 7 novembre 2012

Classifica vendite singoli 03/11


Vi preannuncio novità nella top 10, vediamo subito la classifica vendite nel mondo della musica.

Posizione 90 per Martina Stoessel, artista argentina proveniente dal Disney Channel. Due artisti italiani in posizione 86: ecco Irene Grandi con Stefano Bollani nel brano Costruire. Non è un pezzo loro, Niccolo Fabi lo ha già cantato nel 2005. Nuovo singolo per Arisa: Meraviglioso amore mio (85) è la colonna sonora del film Pazze di me, di Fausto Brizzi. 

Posizione 81 per il dj Basto nel brano I rave you. Brano Dance Pop per i Karmin: il pezzo Hello parte dalla 80° posizione. Torna Ke$ha, di cui ricorderete il tormentone Tik Tok. Il nuovo brano Die Young parte dalla 78° posizione.

Secondo singolo per Alanis Morissette, Receive parte dalla 74° posizione; il primo singolo intanto è stabile al 26° posto. Nuovo singolo per Taylor Swift, Red parte dalla 69° posizione: anche se per ora mi dice poco, l'artista sta prendendo piede in Italia.

Franco Battiato ha da poco pubblicato l'album Apriti Sesamo ed ecco in posizione 41 il singolo Passacaglia; in posizione 65 invece ecco il pezzo Un irresistibile richiamo. Tra l'altro avete saputo che il cantautore è stato nominato assessore alla cultura, a costo zero. Un grande oso dire, gli auguro un in bocca al lupo. Stile particolare per i The Lumineers, band divenuta famosa col singolo Ho Hey (60).

Nella top 10, gli Swedish House Mafia e John Martin salgono dalla 13° alla 10° posizione con Don't you worry child. Negramaro 9° con il pezzo Ti è mai successo in leggera ascesa. 8° i Muse con Madness, Guetta e Sia guadagnano due posti e sono 7°. 6° Rihanna con Diamonds.

Perde 2 posizioni Ramazzotti, questa settimana 5° con Un angelo disteso al sole. 4° Adele, che perde il podio, con Skyfall. Sale al 3° posto PSY con il tormentone Gangnam style: certo lui è una sagoma nel video e di certo mi pare più simpatico dei vari personaggi brasiliani con certi tormentoni ribolliti. Perde la testa Asaf Avidan and the Mojos, superato da Robbie Williams con Candy.

Coccarde no, questa settimana non riesco e poi sono poco ispirato.

giovedì 1 novembre 2012

Classifica vendite 27/10



Eccoci qui per il solito appuntamento con la classifica vendite dei singoli, offerta da Chartitalia.

Si parte dall'87° posizione, occupata da Burns - che non è quello dei simpson -, col pezzo da discoteca Lies. Posizione 79 per Zucchero con la cover di Guantanemera (Guajira): se non erro Fornaciari sta per pubblicare un disco di cover. Finalmente ecco il singolo Doom and gloom (77) dei Rolling Stones: la band sta per pubblicare un disco commemorativo dei 50 anni dal loro primo concerto. Nozze d'oro per loro, chi non vorrebbe arrivare a questo traguardo, tutti insieme - più o meno - alla meta?

76° Avcii, DJ svedese che pubblica il pezzo instrumental Last Dance. 63° la coppia Calvin Harris e Florence  Welch -dei Florence + the Machine -, nel brano dancearo Sweet nothing. Mentre è in giro il cd live dei Negrita, ecco La vita incandescente (62). Riecco anche gli Stadio: anche loro festeggiano un anniversario, 30 anni di carriera, complimenti anche a loro. Il brano I nostri anni (46) è firmato e cantato anche da Fabrizio Moro, da un po' di tempo assente dalle scene.

Nella top 10, vediamo Script e Will.I.Am perdere 5 posti con Hall of fame (10). David Guetta e Sia risalgono in 9° posizione, risalgono i Muse con Madness (8). Rihanna stabile in 7° posizione con Diamonds, 6° Tiziano Ferro con Troppo buono.

Aiuto, inizia pure a piacicchiarmi sta vaccata: PSY 5° con Gangnam style, balzo di Eros Ramazzotti in 4° posizione con Un angelo disteso al sole: anche questo pezzo mi inizia a piacere. Skyfall di Adele la adoro, ma questa settimana è 3°, superata da Candy di Robbie Williams. Asaf Avidan and the Mojos non mollano la testa.

Coccarde
Eros Ramazzotti - Un angelo disteso al sole
Of monster and men - Little Talks
Adele - Skyfall

Articoli correlati