mercoledì 30 novembre 2011

Hitparade 26/11



Buongiorno a tutti e benvenuti in un'altra classifica settimanale dei singoli, che commenteremo secondo i dati di Chartitalia. Prima di partire, una piccola nota: settimana prossima non potrò scrivere la classifica, quindi è probabile che settimana prossima resterete senza fatica. Potrei anche riuscire a pubblicarla con ritardo, non è detta l'ultima :-D

Ma pensiamo ad ora e partiamo subito dalla posizione 99 occupata da Laidback Luke ed Example, con il pezzo Natural disaster: tutti in pista da ballo. Andiamo in posizione 97, vi ricordate di what else is there di RoySkopp? E' un pezzo del 2005, dalle atmosfere particolari, a me era rimasta impressa. E' tornata in classifica grazie ad una rinterpretazione fatta ad Xfactor. Rimaniamo in atmosfere cupe e in tema di ritorni: riecco in classifica My immortal degli Evanescense, è pure emozionante ma mette una tristezza addosso terribile. Passiamo a qualcosa di allegro e allora la posizione 86 si tinge di rosso e oro, l'atmosfera natalizia si crea ascoltando Michael Bublé con Cold december night. In attesa che arrivi la Carey :-D

Adele ormai è una fabbrica di canzoni, dovremmo fare una classifica per lei: ecco Don't you remember in posizione 78. A proposito di Adele, sapete che potrebbe tornare a cantare per le finali di Xfactor GB? Dopo l'operazione sarebbe una lieta notizia, staremo a vedere. In 77° posizione troviamo i Planet Funk con una cover, These boots are made for walkin'. Ultima novitù della settimana è Katy Perry con The one that got away.

Eccoci allora alla top 10. Ritorna Giorgia con E' l'amore che conta, James Morrison stabile in 9° posizione, la cover Eclissi di cuore di L'Aura e Nek 8°: no davvero, non riesco a sentire una roba del genere, chi ha deciso di far cantare a due grossi artisti come loro questa cover italianizzata di total eclipse of earth? 7° Laura Pausini con Benvenuto: ma avete sentito che casotto con le canzoni sue apparse in internet prima del tempo? Continua l'ascesa di Papi di Jennifer Lopez, ora 6°.

Comincia a perdere appeal la coppia Usher Guetta, la loro without you scende ancora ed ora è 5°. A proposito di cali, ci ha fatto compagnia tutta l'estate, ma ora Moves like Jagger è passata dalla 7° alla 13° posizione: mica male comunque. 4° Coldplay con Paradise, Rihanna trova il primo podio con la sua We found love. Tiziano Ferro rimane secondo, Adele non molla il colpo e timbra l'8° settimana consecutiva in testa.

martedì 29 novembre 2011

Il nuovo Noel



Ieri sera Noel Gallagher è stato a Milano all'Alcatraz per la tappa del suo tour. Io volevo andarci ma i biglietti sono andati a ruba, d'altra parte gli si poteva dare una location più grande. Comunque con l'occasione l'ex leader degli Oasis ha rilasciato un'intervista per il Corriere.

Ora canto tutte le canzoni, questa è la differenza col passato. Questo è quanto ha dichiarato al giornalista del corriere. Innanzitutto interpreterà i pezzi da lui cantati come Don't look back in anger, The importance of being idle. Magari canterà pure Force of nature, the masterplan o altre ancora.Ma oltre a queste, potremo anche sentirlo nei pezzi cantati dal fratello, tipo Wonderwall, live forever, o ancora hindu times e tante altre.

D'altra parte sono pezzi scritti da lui e li considera suoi. Il fratello ad esempio ha scelto di non cantare pezzi vecchi degli Oasis nei suoi live, col risultato che un loro live dura un'oretta scarsa, avendo per ora all'attivo un solo disco.

Comunque i sold out e le alte vendite, anche più alte dei Beady eye, sembrano dar ragione a Noel che da solista ora può gestirsi come vuole lui. Certo, magari un giorno convincerà anche se stesso e il fratello a riunire la band originale; conoscendolo però, detterà condizioni chiare con Liam :-D

lunedì 28 novembre 2011

Colonne sonore - Somebody to love



Questo spot lo ricordo particolarmente. Avevo 12 anni e stavo letterarmente consumando il Greatest Hits 2. Non ero ancora espertissimo di Queen quando mi imbattei in questo spot. Rimasi folgorato da questa canzone, Somebody to love.La pubblicità è costruita benissimo mettendo everybodyyyyyy mentre sta per schiacciare Andrea Giani, campione della squadra di Parma e  della nazionale. Essendo al tempo giocatore in erba del volley e grande fan della pallavolo, motivo in più per apprezzare questo spot.

Poi gli spot con protagoniste le canzoni dei Queen spesso non passano inosservate. La stessa Somebody to love divenne qualche anno dopo la colonna sonora di una marca di biscotti, ricordo la marca ma non ricordo quali erano in particolare. 

Quel che è certo che in quegli anni quando schiacciavo cercavo di imitare Giani e soprattutto di cantare come Freddie mentre goffamente colpivo la palla :-D La canzone è fantastica, non credo che richieda presentazioni, è una delle mie preferite, un mix di rock e gospel. Pensate che per far sembrare che ci fosse un coro nutrito, le voci corali furono sovrincise tra loro. Che genialità.

domenica 27 novembre 2011

assolo: Queen. Love of my Life.


ho sempre adorato le canzoni cantate e suonate con l'anima. love of my life è tra queste. nella sua versione live, è quasi una ninna nanna, discreta, silenziosa e rumorosa nello stesso tempo. brian may nella sua versione acustica prova al pubblico che è capace anche di fare suoni puliti e privi di sfarzo "queeniano", deliziandoci con arpeggi e fingerpicking che "intonano" e accompagnano questo grande pezzo. e un mini - assolo che ricalca la tecnica utilizzata nell'intera canzone, preparandoci alla chiusura. forse il mio preferito, forse non so, è difficile dirlo. le ho amate tutte, troppo tardi per viverle "in diretta", ma le ho amate tutte.

sabato 26 novembre 2011

you happen to know...MUMFORD & SON


I Mumford & Sons sono un gruppo folk-rock britannico. La band è composta da Marcus Mumford (voce, chitarra, batteria, mandolino), Ben Lovett (voce, tastiere, fisarmonica, batteria), Country Winston Marshall (voce, banjo, dobro) e Ted Dwane (voce, corde, percussioni, chitarra). La band formata nel dicembre 2007, e' passata per quello che alcuni media chiamano "West London folk scene" con altri artisti come Laura Marling, Johnny Flynn e Noah and the Whale.
I Mumford & Sons hanno registrato un EP, Love Your Ground organzzando una tournée in Irlanda, per esporre al pubblico la propria musica e costruire il supporto di fan per un eventuale album. Il loro album di debutto, Sigh No More, è uscito in Irlanda nel mese di ottobre 2009 e a febbraio 2010 negli Stati Uniti. Infatti ha raggiunto la prima posizione in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda e seconda posizione della UK Album Chart e della Billboard 200 negli Stati Uniti. 
Hanno guadagnato popolarità per tutto il 2010, esibendosi ad un pubblico più ampio e avendo la loro prima apparizione televisiva negli Stati Uniti Il 1° dicembre 2010. La band ha ricevuto due nomination ai Grammy Award, uno per Best New Artist e l'altro per la Miglior Canzone Rock ("Little Lion Man "). Hanno vinto ARIA Music Award nella categoria  Artista Internazionale piu' Popolare nel 2010, e il Brit Award nel 2011 per il miglior album britannico.
A partire dalla fine del loro tour in Nord America nell'estate del 2011 hanno riferito di ritornare in Inghilterra per cominciare a registrare un nuovo album. Varie canzoni dell'album sono state eseguite durante gli spettacoli dal vivo, e provvisoriamente intitolato "Ghosts That We Knew", debuttatando in una performance live nello della stazione radio 104.5 a Philadelphia.

(Personalmente penso siano un gruppo con molta tecnica strumentale e con una spiccata inventiva, un buon gruppo folk a cui non manca quel retrogusto rock che non guasta mai!)

Tratto da SIGH NO MORE, Track 02 

Artisti simili: Laura Marling e Johnny Flynn

Canzone del passato - Queen - Birghton Rock



Questo brano, forse sconosciuto ad alcuni, è il primo brano del terzo disco, Brighton rock. Parla di due ragazzi che si incontrano in una festa di paese, non a caso all'inizio sentite proprio i tipici suoni da festicciola. Poi parte la chitarra, qua May ha dato il meglio di se stesso, la canzone contiene un lunghissimo pezzo dove è il suo strumento ad essere protagonista. Bellissima la doppia voce in farsetto alternata al maschile, forse a simulare le voci della ragazza e del ragazzo.

Per chi ama il rock strumentale, adorerà questo pezzo, ma se non vi basta, ci sono anche le versioni live. Nel disco Live killer potete sentire una versione della durata di 10 minuti, di cui 2 3 minuti di cantato, il resto è un'esibizione di May alla chitarra. Anche Roger Taylor nel live ha modo di esibirsi in un assolo di percussioni, semplicemente spettacolare. Eccovi allora una versione live del pezzo.

venerdì 25 novembre 2011

in seconda battuta: metallica vs queen.


siamo tutti abituati a conoscere i queen per il loro lato "morbido", sensibile, geniale, a tratti pomposo.

quelli che emergono in questa canzone, invece, sono dei queen "nuovi". dei queen "incazzati". dei queen "thrash". sì, badate a quell'h tra la t e la r, che identifica un genere di cui i queen sono stati tra gli inventori, con il brano "stone cold crazy". Ovviamente, loro, poi, hanno proseguito per la loro strada "queen", ma questo è senza dubbio uno dei primi (se non il primo) brani di questo genere.

Buon ascolto.


(l'originale, geniale e precoce brano del 1974)


(la buona cover dei Metallica, che conferma la grandezza di questo pezzo)

giovedì 24 novembre 2011

in seconda battuta: freddie mercury vs the platters.

(oggi sono 20 anni che freddie mercury non è più tra noi.)

the great pretender è una di quelle canzoni fenomeno che vengono conosciute più per chi le ha reinterpretate, facendole quasi sue, che per l'autore originale.

la versione originale di questa canzone è dei "platters" (sì, quelli di "only youuuuu!") e in questa grandiosa, vanitosa, autorevole cover freddie mercury la reinterpreta con maestria.

godetevela.


(l'originale)


(la grandissima cover)


Bruce Springsteen in Italia, disco e tour per Litfiba



The boss tornerà in Italia per tre eventi live. Questa volta tra le date c'è anche Milano, con buona pace di comitati antirumore e polemiche che l'altra volta hanno fatto sì che il boss evitasse la città meneghina.

Il 7 giugno così calcherà San Siro, mentre il 10 sarà a Firenze allo stadio Franchi. Infine l'11 giugno sarà a Trieste al Nereo Rocco. Oltre al tour europeo, il prossimo anno ci sarà un nuovo disco per Bruce, sul sito si annuncia che è quasi pronto, gli manca il nome e non è ancora decisa la data, che comunque sarà nel 2012. Se il tour parte a maggio, io penso che il nuovo disco lo vedremo intorno a marzo aprile, il singolo un mesetto prima: ormai sappiamo come sono le tempistiche :-D

I Litfiba sono altresì pronti per un nuovo disco, anzi il primo album di inediti dopo la riunione del 2010. Si chiamerà Squalo il singolo che uscirà il 25 novembre e anticiperà l'uscita dell'album, che potremo vedere in vendita solo dal 17 gennaio, il cui nome non è stato ancora rivelato. Svelato invece il tour, che partirà a marzo, il 2 per l'esattezza a Firenze. Le altre date saranno Milano il 6 marzo e Roma il 10. Nei giorni a seguire saranno svelate tutte le altre date del tour.

mercoledì 23 novembre 2011

Citazioni



Any way the wind blows...

Queen - Bohemian Rhapsody

Hitparade 19/11



E' mercoledì, un altro mercoledì che segna la metà della settimana lavorativa ma anche l'arrivo della nostra classifica, dati by chartitalia.

Si parte dalla 93° posizione, dove ecco J Ax con I love my bike (93), forse un pelo più interessante di altre, anche se da amante degli Articolo 31, ritengo questi sottoprodotti rispetto ai tempi che furono. Incontenibile Adele, altra canzone del suo album 21 entra in classifica: in posizione 88 ecco One and only. Ecco il duetto Lucio Dalla Mengoni: posizione 84 per Meri Luis, rifacimento di un pezzo anni 80 dello stesso Dalla. Grazie ad una raccolta, possiamo rivedere in classifica Wish you were here (75), pezzo pazzesco dei Pink Floyd: questa meraviglia sembra un pesce fuor d'acqua in questa classifica attuale, fatta mediamente di canzonette.

E' uscito il disco della Pausini ed ecco che abbiamo nella classifica una decina di canzoni: senza annoiarvi con tutti i pezzi, sappiate che la new entry più alta è Non ho mai smesso, in 39° posizione. Anche Benvenuto risale, ma ve lo dico dopo :-D C'è anche un pezzo con Fossati, Troppo tempo, in posizione 59 e Inedito, pezzo con la Nannini, in posizione 50. In una classifica quindi con un sacco di suoi pezzi, trova spazio anche Amy Winehouse, con un altro pezzo postumo: trattasi di Our day will come (40). Mi chiedo perché quando era in vita le hanno fatto cantare una cover invece di proporre pezzi come questo, che di sicuro rendono giustizia al suo talento. Andiamo allora a vedere la top 10.

I Negrita stabili in posizione 10 con Brucerò per te, 9° James Morrison, 8° Papi di Jennifer Lopez: questo pezzo è in giro da diverse settimane, ma grazie ad una reclame ecco il successo ed anche un balzo di 43 posizioni. Approfondirò meglio in un post nei prossimi giorni. 7° Maroon 5 e Aguilera, Benvenuto (6) di Laura Pausini come dicevo prima guadagna 2 posti: pensavo maggior clamore dopo l'uscita del disco.

5° we found love d Rihanna, guadagna un posto rispetto a settimana scorsa, Without you di Guetta e Usher perde un posto (4°), guadagnato dai Coldplay con Paradise. Sempre secondo Tiziano Ferro, in testa sempre Adele.

martedì 22 novembre 2011

Il duetto Giorgia Ramazzotti



Si chiama "Inevitabile", è una delle canzoni dell'album di Giorgia, cantata in coppia con Eros Ramazzotti. Il cantautore romano aveva già scritto a Giorgia la mitica Come saprei, che valse la vittoria di Sanremo, oltre alla consacrazione della cantante. Oggi eccoli per la prima volta cantare insieme. Entrambi hanno già sperimentato alcune esperienze in coppia.

Ramazzotti in particolare ha nel curriculum duetti con artisti d'eccezione. Ad esempio la luce buona delle stelle con Patsy Kensit, o ancora Storie della vita con Tina Turner. Ricordo anche quando fece coppia con Anastacia  per la canzone I belong to you. Non solo donne, ricordo Non siamo soli con Ricky Martin o la bellissima Domo mia con i Tazenda. Ce ne sarebbero tante da citare di collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali.

Giorgia ne ha fatte molte meno, ma di grande prestigio: nel 1993, quando ancora era una giovane emergente si fece notare con Pavarotti nel brano Who want to live forever. Due anni dopo canta con Elton John Sorry Seems to Be the Hardest Word in un concerto a Roma. Come non citare We've got tonight con Ronan Keating. Duetto con Mina nel 2007 per il brano Poche parole.

Questo è il classico pezzo da coppia, che parla d'amore, perché nei duetti sembra obbligatorio parlar d'amore. I pezzi di coppia sono pochi perché pare che in questo pezzo conta più il concetto che si canta in due con un ospite importante, rispetto alla qualità in essere della canzone. Però a parte questo, ne ho sentite anche più sdolcinate o sofferte di questa. Ah dimenticavo, nel ritornello mi pare di sentire una leggera somiglianza con Nothin on you di Bruno Mars e BoB, voi non notate questa similitudine? Ovviamente non sto parlando di plagio, ma di leggera somiglianza in alcune note.

lunedì 21 novembre 2011

Sanremo 2012, primi nomi



Ed ecco che in questo periodo cominciano ad arrivare i primi nomi per il prossimo festival. Il Morandi bis vedrà la presenza di Francesco Renga, vincitore di un Sanremo con Angelo. L'ultima partecipazione è stata nel 2009 con uomo senza età, canzone classica dove il cantautore dà sfoggio di tutta la sua voce.

Altra partecipante è Syria, che dopo il flop del programma Star academy, cerca di rilanciarsi dopo qualche album in sordina. Non la vedevamo a Sanremo dal 2003 con L'amore è. Nek invece non lo vedevamo dal 1995 con la famosa Laura non c'è. Poi diversi album, fino ad arrivare al greatest hits dello scorso anno. 

Gradito ritorno di Nina Zilli dopo la partecipazione a Sanremo giovani di un paio di anni fa - premio alla critica -, si ripresenta ancora una volta all'Ariston. E' un'artista talentuosa, spero possa trovare il successo che meriterebbe. Altra cantante che stimo molto è Noemi, che ritorna al festival, dopo l'edizione del 2010, dove cantò Per tutta la vita. Quest'anno un altro album con buoni risultati, dove tra le altre possiamo sentire il pezzo Vuoto a perdere, scritto da Vasco Rossi. Infine, ecco Samuele Bersani che ha partecipato una sola volta a Sanremo con la canzone Replay. Nel 2009 è uscito il suo ultimo disco, ma sembra mancare il successo di un tempo; il festival è l'occasione per rilanciarsi.

Si dice che potrebbero partecipare anche Loredana Errore, Valerio Scanu e Marco Carta, ma non ci sono certezze ancora su di loro.

sabato 19 novembre 2011

Canzone del passato - Paul McCartney - let em in



Dopo la dichiarazione di McCartney della possibile collaborazione di Paul con Ringo Starr, ho pensato bene di inserire un pezzo di Mc Cartney - nei prossimi giorni cerco qualcosa pure dei Beatles -. Questo pezzo è molto simpatico, il video poi è particolare, ricorda i lungometraggi dei Beatles.

Ed ecco, per par condicio pure qualcosa di Ringo,



Lui un po' meno famoso come singolo, anche se qualcosa ha fatto, forse in GB è più famoso che dalle nostre parti. Dai dai, il Doremifan ve lo chiede, fate qualcosa insieme.

venerdì 18 novembre 2011

Colonne sonore - Oasis - Whatever



In questi giorni un operatore telefonico sta mandando in onda vari spot su tariffe varie. In sottofondo ad un certo punto sentiamo degli archi che partono ed ecco un giovane Liam che attacca a cantare.

Sono i Beady Eye? Nooo. E' un pezzo nuovo degli Oasis? Ehhh, purtroppo no. E' un pezzo del 1994, un EP uscito prima del secondo disco, (What's the Story) Morning Glory? Questo singolo avrebbe dovuto far parte del secondo disco, poi però la band decise di pubblicarlo come singolo a sé stante, essendo un pezzo troppo diverso rispetto alle altre canzoni dell'album. Per ora non ho visto in classifica il pezzo per effetto della pubblicità, però secondo me ci sta bene in quello spot. Tra l'altro non capita tutti i giorni di avere colonne sonore degli Oasis.

giovedì 17 novembre 2011

Paul Mc Cartney e Ringo Starr insieme

I fan dei Beatles, ma non solo gli amanti della musica d'autore avranno un sussulto, Paul Mc Cartney ha annunciato che tornerà a suonare con Ringo Starr, anche se non alle Olimpiadi 2012 si Londra, come qualcuno pronosticava.

Ringo Starr è stato avvistato già al matrimonio di Paul, i due già si vedono come amici e il baronetto McCartney non esclude che i due possano entrare in sala d'incisione insieme.

I Beatles non sono la classica band dove ci si lascia e a distanza di qualche anno ci si ritrova. Nel 1966, il 29 agosto ci fu l'ultimo concerto al Candlestick Park di San Francisco. L'ultima vera esibizione dal vivo rimane quella del 1969 sul tetto della casa discografica Apple.



Infine l'ultimo disco di inediti rimane Let it be, disco del 1970 realizzato da separati in casa, con strascici legali a causa di modifiche non autorizzate. Poi il nulla, ognuno per la propria strada. Purtroppo non potremo più rivedere la band, ma sarebbe già un'emozione poter rivedere i due superstiti insieme dopo tanti anni.

mercoledì 16 novembre 2011

Hitparade 12/11



Eccoci qua per la classifica settimanale offerta da chartitalia.

Partiamo dalla posizione 96, dove troviamo Caparezza con il quarto singolo: la fine di Gaia: lui è un grande artista, meriterebbe più di una posizione così bassa.. Che gruppone in posizione 92: Marracash con Fabri Fibra e Jack la Furia per il singolo Quando sarò morto. Sempre il rapper Marracash in posizione 88 con S.e.n.i.c.a.r. Black Keys in posizione 79 con lonely boy: interessante questa band, al primo singolo in Italia, suonano un rock strano, di sicuro originale.

Ancora Adele in posizione 60, porta a 5 le canzoni in classifica con l'arrivo di Rumors has it, un pezzo con uno stile diverso rispetto a quelli finora ascoltati. Da poco è uscito il nuovo disco di Alessandra Amoroso ed ecco puntuale il singolo E' vero che vuoi restare (44). E' incredibile come resista con queste canzoni, dev'essere la sua voce sempre al top, fatto sta che dei partecipanti di Amici è di sicuro quella che resiste da più tempo - tre anni fa vinse -.

Nuovo singolo per Beyoncè, Love on top (43): l'artista è sempre in forma ed offre un'ottima voce, anche se da questo album mi aspettavo qualche pezzo impegnato tipo alcune canzoni sentite nel precedente disco. Posizione 34 per Eclissi nel cuore, di L'Aura Abela e Nek: da due artisti come loro non mi sarei aspettato un'operazione commerciale tra le più banali e classiche: rifare una canzone famosa degli anni 80 - Total eclipse of the earth -, traducendola peraltro. No comment, da loro non me lo sarei aspettato. Chiudiamo le novità con il nuovo singolo di Antonello Venditti, Unica. La devo sentire bene, ma dal primo ascolto sembra carina, parte molto in alto, al 17° posto.

Ed eccoci alla top 10: Cala Brucerò per te dei Negrita dalla 7 alla 10° posizione,  cala anche Jovanotti con La notte dei desideri (9),  recupera un posto Benvenuto di Laura Pausini, ora 8°. James Morrison 7° con I won't let you go. Rihanna e Calvin Harris 6° con we found love.

Moves like Jagger è 5°, Paradise invece 4°. Le prime tre invariate rispetto a settimana scorsa: 3° Guetta feat Usher, 2° Tiziano Ferro e prima Adele.

Ecco le canzoni da più tempo presenti in classifica
33 settimane per Snoop dogg e David Guetta con Sweat. Miglior posizione 32°, ora 91°.
40 settimane per Mr Saxobeat di Alexandra Stan, miglior posizione 1°, attualmente 41°.
50 settimane per Rolling in the deep di Adele,  miglior posizione 2°, attualmente 39°.

martedì 15 novembre 2011

Ligabue vince il Tenco 2011



Il premio Tenco 2011 quest'anno va a Luciano Ligabue: il suo album Arrivederci mostro ha fatto moltissime vendite, poi non scordiamoci del concerto evento Campovolo 2.0 a Luglio. Ormai il Liga da tempo è un punto fermo della musica italiana, il premio è sicuramente meritato.

E non è nemmeno la prima volta ad aggiudicarsi questo riconoscimento: nel 1998 ha vinto la targa come miglior canzone, con Certe notti. Nel 2000 bissa il successo con la canzone Ho ancora la forza, scritta insieme a Guccini.

Rock for Liguria


Spesso la musica si è attivata per raccogliere fondi dopo vari disastri. In questo caso dopo gli allagamenti in Liguria, arriva l'evento benefico. Si chiama Rock for Liguria e si terrà il 26 novembre. Varie band, compresi gli artisti liguri del mondo Metal e del rock pesante si presteranno per questo evento.

Le band che potrete sentire sono Sadist, Eldritch, Tossic, Vanexa, Dark Quarterer, Michele Luppi, Rhumornero ed altre. Il live si terrà al Red Vibes, località Le Badie di Castellina Marittima (PI), dalle 15 a notte fonda. Il prezzo del biglietto non è ancora chiaro, ma promettono che sarà irrisorio.


lunedì 14 novembre 2011

Spunti per concerti: Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e Elio e le storie tese



Oggi 3 segnalazioni, tutte italiane. Vediamo i tour di questi artisti.

Con l'album in uscita, Tiziano Ferro sta per portare la sua voce e le sue canzoni in Italia. Il tour parte da Torino il 10 aprile 2012 e proseguirà in varie città italiane, per chiudere a Genova il 19 maggio. Tra le altre, sarà a Bologna - Calasecchio di Reno - il 13 aprile, Firenze il 25 aprile e Milano - Assago - il 2 maggio. Tutte le date qui, biglietti da 36,80 a 40,25 Euro, non proprio economicissimo.

Altro artista grosso, Biagio Antonacci, nel 2012 partirà con un nuovo tour italiano. I concerti partiranno dopo la pubblicazione del nuovo disco di inediti, che dovrebbe uscire a marzo 2012. Tante le città che toccherà, si pare il 5 maggio a Bari, sarà a Roma il 12 maggio, Firenze il 13, Bologna - Casalecchio di Reno - il 16, Padova il 19 e Genova il 24 maggio. Stranamente non c'è Milano, salvo che la data non sia aggiunta successivamente, tutte le date qui. Prezzi da 36,80 a 41,40: stesso commento dato sopra, non è molto economico secondo me, anche se c'è di peggio come prezzi.

Infine Elio e le Storie tese. La band di Elio partirà per un tour nei teatri italiani. Si parte da Roma il 27 gennaio 2012, poi Firenze il 2 febbraio. Il 3 marzo sarà la volta di Torino, mentre a Milano ci saranno due date: 8 e 9 marzo. Tutte le date qui, prezzi da 23 a 30 Euro, un prezzo buono se si considera che è un live in un teatro.

giovedì 10 novembre 2011

Hitparade 04/11


Eccoci alla classifica settimanale, offerta come sempre da Chartitalia.

Posizione 100 per gli Avicii con Levels, 95° Federico Scavo e Andrea Guzzolenti con Strump, un misto di dance e tromba. Riecco insieme Martin Solveig e Dragonette con Big in Japan, pezzo da dancefloor. Esce il disco dei Negrita ed ecco in posizione 84 un nuovo loro pezzo: fuori controllo, anche questo interessante come il primo singolo. Nuova canzone per i Coldplay, Mylo xyloto, che parte in posizione 61. 2 posizioni sopra un'altra canzone della band britannica, Hurts like heaven. Sempre loro in posizione 54 con Charlie Brown.

Andiamo in posizione 58, dove ecco Tony Bennet in coppia con Lady Gaga, per la cover di The lady is a tramp, celebre pezzo di Rodgers e Hart, interpretato ottimamente anche da Frank Sinatra. E così dopo il duo con la Winehouse, che ci ha fatto ammirare la sua fantastica voce, ora questa nuova collaborazione che ci ha permesso di sentire la voce della Germanotta senza effetti discotecari, in un pezzo impegnativo.

Chi ha visto il funerale di Sic Simoncelli, ha potuto sentire Vasco Rossi cantare siamo solo noi: questo potrebbe spiegare l'ingresso di questa famosa hit in classifica, in posizione 49. Lenny Kravitz in posizione 44 con il suo secondo singolo Push.

Nel disco dei Coldplay c'è anche il duo tra i Coldplay. e Rihanna, ecco in posizione 37: Princess of China l'ho ascoltata, mi aspettavo di più sinceramente. Bhé è solo il primo ascolto, forse risentendola meglio la rivaluterò, ma per ora non mi convince. Infine in posizione 32 ecco Simona Molinari in coppia con Peter Cincotti, con In cerca di te, cover delun vecchio brano Solo me ne vo per la città. E' un periodo che va di moda rispolverare i vecchi successi, in più dopo i successi di Caro Emerald, ora si sono riscoperti questi suoni swing che paiono piacere; il 32° posto sta dando loro ragione.

Top 10 con pochi colpi di scena, solo qualche movimento. 10° James Morrison che perde due piazze, 9° Benvenuto della Pausini che sale di un gradino. Rihanna e Calvin Harris perdono una piazza con We found love (8), entra in top 10 Brucerò per te dei Negrita, 6° Jovanotti con la notte dei desideri.

Paradise dei Coldplay perde un posto, ora è 5°. Sale al 4° posto Move like Jagger di Maroon 5 e Aguilera, nella hit da 17 settimane, penso quasi tutte nella top 10. I primi 3 rimangono invariati: 3° Guetta e Usher, 2° Tiziano Ferro e 1° Adele.

NOVITA', segnalo le hit in classifica da più tempo. Ecco le 3 più longeve
32 settimane per Snoop dogg e David Guetta con Sweat. Miglior posizione 32°, ora 90°.
39 settimane per Mr Saxobeat di Alexandra Stan, miglior posizione 1°, attualmente 50°.
49 settimane per Rolling in the deep di Adele,  miglior posizione 2°, attualmente 41°.

mercoledì 9 novembre 2011

Laura, che bufera con i fan

Non sono fan di Laura Pausini, ma so che lei ha un grosso seguito di fan sfegatati. Ricordo dei suoi interventi in radio che chiamavano dei suoi fan e lei li conosceva, li salutava. Che bello, dev'essere bello avere così tanti fan e deve essere soddisfacente per un fan un rapporto così stretto con il proprio idolo al punto che lui riesce a chiamarti per nome. Oh certo, non è che li conosce tutti dal primo all'ultimo, ma già conoscendone alcuni dimostra vicinanza e contatto con i fan group.

E allora rimango sorpreso a leggere di una polemica nata tra alcuni fan e la cantante. Si contesta all'artista il cambio di chitarrista: Gabriele Fersini non accompagnerà Laura nei concerti in quanto ora il suo ragazzo sarà il nuovo chitarrista ufficiale. Molti le contestano il nepotismo, che di sti tempi fa innervosire già in altri campi. Lei ovviamente non capisce tali polemiche, giustamente ad un certo punto uno potrà fare quel che vuole, mica si parla di una carica pubblica.

L'altra cosa che non comprendo è l'altro fronte polemico per il suo ultimo pezzo, benvenuto. Di solito i fan negano alla stregua quando una canzone somiglia all'altra, pensate che c'è chi negherebbe anche davanti a palesi prove. Invece qua alcuni fan accusano di plagio. Ma qual è la canzone che somiglierebbe così tanto a Benvenuto? Trattasi del pezzo di Frida, Something going on. Conoscendo il pezzo, posso dire che l'assolo di chitarra è simile al punto che la prima volta che ho sentiro Benvenuto, mi sono confuso. Ma poi le canzoni prendono ritmi totalmente diversi. Non possiamo definirlo plagio vero e proprio, sapete quante volte l'intro delle canzoni è ispirato da altri pezzi storici?



Ora sul suo sito i messaggi polemici sono stati cancellati, ma i "rivoltosi" hanno aperto un gruppo su Facebook. Qualcuno dice di essere rimasto deluso dalla Pausini, anche per la cancellazione di tali messaggi. Qualcuno dice che una volta era gentile, rispondeva sempre, mentre ora invece non è più lei.

Io non so se lei è stata poco gentile o i fan sono stati troppo diretti ed offensivi, qualcuno di voi ha letto i messaggi incriminati? Certo, forse Laura Pausini sperava in un ritorno meno polemico.

martedì 8 novembre 2011

In seconda battuta - It's oh so quiet

Questa canzone non è di Bjork, cercando in giro ho scoperto che l'originale è di Harry Winter e aveva il seguente titolo: Und jetzt ist es still. Siamo nel 1948, lui era un cantante austiaco, nanto nel 1914 in Prussia.


Si fatica davvero a capire che la canzone è quella. Proviamo allora a sentire questa versione di Betty Hutton




 Praticamente è lei, soltanto che la Hutton la canta con uno stile leggermente diverso, prima sospirando con un tono tipico delle canzoni anni 50. Poi quando c'è da urlare, la voce la tira fuori, ma è un urlare diverso rispetto alla versione di Bjork. Difatti l'islandese dà alla canzone un senso particolare, come se fosse inquieta, lunatica. Ed ecco allora la versione che meglio conosciamo.



Bjork forse ha meno potenza di voce ma a parer mio dà la miglior interpretazione, non a caso è la mia preferita.

Ultimamente ci ha provato anche un'italiana, Roberta Bonanno




Secondo me però lei non mette molto di più, non la rinterpreta. Per modificare la canzone, tentano di inserire una batteria ritmata col basso, ma snatura la canzone, è come cercare di rifare il ragù di carne aggiungendoci la marmellata di pesche. Insomma ci siamo capiti.

lunedì 7 novembre 2011

Mtv EMA 2011, risultati


Eccoci qua con i risultati degli EMA, vediamo cosa abbiamo preso nel nostro pronostico. Intanto posso dirvi che Lady Gaga ha portato a casa 4 statuette, mica poche. Adele sono una e Bieber 2, è chiaro che questi premi valgono fino ad un certo punto, il voto popolare non sempre è in grado di capire dove sta la qualità e dove no. Ma lasciamo perdere, passiamo ai risultati veri e propri.

Best song
Vince Lady Gaga, Mò ha azzeccato, io no. Non sono d'accordo, per quanto questa canzone ha fatto il suo successo, Rolling in the deep secondo me è il vero singolo dell'anno

Best live
Vince Katy Perry, noi avevamo optato per Lady Gaga. Non avendo visto nessuno dei due live, non posso esprimermi.

Best Pop
Justin Bieber, ragazzi qua rimango senza parole, come ha fatto a battere gente come Katy Perry, Lady Gaga o Rihanna? Mò ci ha azzeccato ma sono sicuro che avrebbe preferito non centrare questo pronostico.

Best new
Bruno Mars, e qua ci ho visto giusto io, il "brunone" come lo chiamo io in questo periodo va a gonfie vele.

Best Female
Lady Gaga ancora ed ancora non sono d'accordo perché alla fine quest'anno si è parlato di più di Adele. Finora sono ben poche le vittorie che mi trovano concorde.

Best Male
Justin Bieber, io lo temevo ed è successo. Mi consola il fatto che così aggiungo un punto al mio score :-D

Best Hip Pop
Non ho azzeccato il promo, ma ha vinto la persona che ho votato, Eminem.

Best Rock
Vincono i Linkin Park, ci può stare, anche se non ci abbiamo azzeccato :-D

Best Video
Vince Lady Gaga, quindi Mò ci ha visto giusto. Su questo vittoria della Germanotta non ho da obiettare, i suoi video sono ben fatti di solito.

Best Alternative
Vincono i 30 seconds to Mars, come previsto da me e Mò.

Best World Stage
Ancora 30 seconds to Mars, come NON previsto da me e Mò.

Best Push
Vince ancora "Brunone" Mars, come da me previsto.

Biggest fan
Chi ha i fan migliori? Boh questo premio non lo capisco, nel senso che non comprendo cosa premi, ma vince Lady Gaga.

Alla fine Adele si deve consolare con il best Uk, i nostri Modà invece vincono il best Italian, come già si sapeva da diverse settimane. Manca solo da conoscere il best Worldwide: alla fine vincono i BigBang, a quanto pare sono arrivati molti voti dall'Oriente e magari anche dall'Europa.

Cara Mò, è finita in pareggio, 5-5, dai qualcosa abbiamo azzeccato. Però che delusione constatare certe vittorie non meritate. Non meravigliamoci poi se il livello della musica è basso, come si dice, si dà alla gente quel che vuole.

sabato 5 novembre 2011

Canzone del passato - Michael Jackson - Black or white

Canzone del 1991 di Michael Jackson, molto bella con un video particolare. Riconoscerete sicuramente il bambino protagonista del film "Mamma ho perso l'aereo" nella prima parte del clip. La chitarra è suonata da uno dei migliori chitarristi, un certo Slash. Il testo ovviamente parla delle discriminazioni razziali. La versione che vedete in tv è censurata, questa invece è la versione uncensored, dove al temine della canzone potrete vedere un bellissimo balletto del re del Pop. Fate caso, in questo pezzo lui distrugge dei vetri con dei messaggi.

venerdì 4 novembre 2011

Mtv Europe Music Award 2011, niente da fare per Modà



Purtroppo i Modà non sono riusciti a bissare il successo di Mengoni, non hanno vinto il Best European Act, dovranno accontentarsi - che comunque è già un bell'onore - del titolo nazionale, che ritireranno il 6 novembre durante la cerimonia.

Ma chi ha vinto in Europa? Adele? No, incredibile nemmeno lei ha vinto. E' Lena, giovane artista tedesca ad aggiundicarsi il titolo europeo. La cantante ha vinto già lo scorso anno l'Eurosong 2010 e adesso arriva anche questo riconoscimento. Da qui mi vien da pensare che abbiano votato più tedeschi che altro, magari ha parecchi amici :-D Ascoltando la canzone mi sembra il classico pezzo orecchiabile senza particolari pretese, i Modà sono meglio e Adele è di sicuro il surplus.

Ora dovrà vedersela con altri 4 artisti per il titolo di Worldwide act, il vincitore sarà premiato il 6 ottobre. Lena sfiderà i seguenti artisti:

Area Africa Medio Oriente: Abdelfattah Grin, cantante egiziano, vincitore di un talent show nel 2007.
Area Asia: BigBang, duo molto in voga in Corea, già vincitori di un premio ai Video Award Japan 2010.
Area America latina: Restart, gruppo brasiliano che l'anno scorso ha vinto 5 premi all'MTV Brazil VMB.
Area Nord America: Britney Spears, non necessita presentazioni, con la dance music ha rilanciato la sua immagine e la sua carriere.

Chi vincerà? Essendo un titolo europeo, mi aspetto più voti dal vecchio continente, con una sfida alla pari tra Lena e Britney, ben conosciuta da noi, anche più di Lena stessa. Per me vincerà la Spears, ma se votano molte persone anche da fuori dell'Europa, potrebbero esserci stravolgimenti di voto e vittorie a sorpresa.

giovedì 3 novembre 2011

Hitparade 29/10


Ed eccoci con la classifica di questa settimana, vediamo cosa ci propone di nuovo.

Si parte dalla posizione 100, Goodwill and Hook N Sling con la dancehit Take you higher. Saliamo di un gradino ed ecco in posizione 99 un pezzo "nuovissimo", The passenger di Iggy Pop, del 1977. Forse grazie al film This must be the place, il cui trailer è accompagnato da questo pezzo storico. Prevedevo sarebbe successo, ecco un'altra colonna sonora, Lovely on my hand (98), canzone scritta Fabrizio Campanelli per lo spot e cantata da Dorotea Mele. Di questa canzone e non solo parlerò in un post a parte per la rubrica delle colonne sonore.

Altro pezzo degli Evanescense, my heart is broken (95). Però la radio che ascolto non mi pare che se li fili, la classifica nemmeno li sta premiando, non è che dopo un periodo di assenza ora non fanno più presa come in passato? Ecco l'accoppiata Enrique Iglesias Pitbull - insieme a Wav s. -: questi ultimi sembra vogliano raggiungere David Guetta come numero di brani dove appaiono, ecco I like how it feel (93). Che tristezza vedere artisti come Enrique Iglesias buttarsi nella dance pop come tutti per accaparrarsi qualche vendita, anche lui come altri sembra aver venduto il proprio stile originale per piegarsi al volere del mercato.

Ed ecco Mina con questa canzone, in posizione 88. La tigre di Cremona aveva lanciato un appello in quanto ha ricevuto questo pezzo, che le è piaciuto molto, senza alcuna indicazione riguardo l'autore. Chartitalia segnala che poi il paroliere, anzi i parolieri in questione sono saltato fuori: Mario Nobile e Paolo Limiti. Dopo Mina ecco Celentano, accompagnato dai Negramaro: un duetto molto strano che però ha reso la dato al pezzo una vena rock che mancava da tempo ad Adriano, difatti è piacevole la sua Non ti accorgevi di me (86). Altro pezzo colonna sonora del film citato sopra, ecco This must be the place (83) dei Talking Heads, del 1983.

Posizione 76 per un pezzo degli Snow Patrol, Called out in the dark. Al 71° posto ecco i Train con To be loved, canzone che non ho ancora avuto modo di sentire bene, è la colonna sonora del film Abduction. Questa hit ha molte influenze col cinema a quanto possiamo vedere. E l'altra caratteristica di questa classifica è il ritorno di artisti della vecchia guardia, difatti dopo Celentano e Mina, ecco Lucio Dalla con Anche se il tempo passa, in posizione 63.

Potrebbe essere una delle ultime volte che annuncio un inedito dei R.E.M., ecco il primo inedito della loro raccolta che chiude la carriera di questa storica band: la ballata We all go back to where we belong (56) è malinconica, si adatta al clima di scioglimento che c'è intorno alla band. Chiudiamo con l'ultima novità della settimana: Gianna Nannini in posizione 24, ingresso molto alto per la canzone Mai per amore. Finalmente la Gianna ritorna al suo rock tosto cui ci aveva abituato in passato.

Top 10, Benvenuto di Laura Pausini continua a scendere, ora è ad un passo da lasciare la top 10; posizione 9 per Giorgia con E' l'amore che conta.James Morrison 8°, 7° Rihanna con Calvin Harris che perdono 3 posizioni. Balzino di Jovanotti che passa dalla 10 alla 6° posizione con La notte dei desideri.

Move Like Jagger sempre 5°, ottimo risultato per Maroon 5 e Aguilera, Coldplay 4° con Paradise, 3° Without you di David Guetta e Usher. Sale sale sale Tiziano Ferro, passa dalla posizione 7 alla seconda posizione, 2° solo ad Adele che resta ancora un'altra settimana in testa

mercoledì 2 novembre 2011

Adele si opera alle corde vocali



Annullati tutti i concerti di Adele, l'artista dovrà sottoporsi ad un'operazione alle corde vocali, per salvaguardare la propria voce. Inizialmente erano state annullate solo alcune date di ottobre negli Stati Uniti, ora ha dovuto annullare tutte le date del 2011 del tour per sottoporsi a questa operazione.

Destino beffardo, nel momento in cui la sua carriera era in completa ascesa, ora questa notizia negativa che rovina un 2011 di successi. 3 singoli di successo, vendite eccezionali, live da sold out e una fama in aumento.

Ora dovrà riposarsi, doremi fan fa i migliori auguri per un pronto rientro presto, già sentendo il primo disco 19 avevo avuto il sentore che sarebbe diventata un'importante realtà della musica, come poi è successo.

Articoli correlati