lunedì 31 gennaio 2011

Noemi - Vuoto a perdere: mia opinione



Ho ascoltato finalmente Vuoto a perdere di Noemi. In effetti, come preannunciato qualche tempo fa, il pezzo è meno melodico, si sente che è un pezzo di Vasco Rossi.

Forse io preferisco di più quando esalta la sua voce, molto melodica, qui di certo non la sfrutta a pieno. Però, tutto sommato non è male questo pezzo un po' rockeggiato, alla fine è riuscito anche bene. Sentitevelo anche voi e ditemi la vostra.

Spunti interessanti della Hitparade 22/01



La scorsa classifica non ha offerto molte novità, però possiamo registrare un paio di artisti che sfornano nuovi lavori.

Gianluca Grignani ci propone Romantico Rock Show. Conoscerete lo stile di Grignani: un testo d'amore con un arrangiamento rock. Ebbene, anche questa canzone rispetta il suo stantard. Forse per i non fan, le sue canzoni possono apparire un po' ripetitive, però dai quest'ultima canzone non mi sembra malaccio, ben ritmata. Però non è partito proprio forte in classifica, di certo siamo lontani dai tempi di La mia storia tra le dita.

Riecco anche Britney Spears, dopo 3 anni di assenza. Del suo ritorno avevo già detto qualche giorno fa; come prevedibile, è partita forte, in virtù del fatto che queste canzoni dance vanno molto in questo periodo. Basti pensare a Hello e Barbra Streisard, ai primi 10 posti, o ancora al successone avuto da I gotta a feeling.

Basta, come vi avevo detto, questa settimana non c'erano molte novità, aspettiamo la prossima per poter leggere maggiori spunti interessanti.

sabato 29 gennaio 2011

Canzone del passato : Frankie Goes to Hollywood - The power of love



Una delle canzoni più romantiche ed emozionanti di tutto il panorama musicale. I Frankie goes to Hollywood sono stati un gruppo che in soli 7 anni, dal 1980 al 1987, ha saputo imporsi per bravura.Questa, insieme a Relax e Two Tribes, sono le 3 canzoni di maggior successo - tutte e 3 raggiunsero il primo posto dei singoli più venduti.

venerdì 28 gennaio 2011

Alex Britti: immaturi



Dopo l'album uscito a novembre, Alex Britti da alcuni giorni ha pubblicato il singolo Immaturi, colonna sonora dell'omonimo film.

La sua storia inizia a 17 anni con un gruppo blues, anche se il grande pubblico lo conosce con Solo una volta (o tutta la vita). Già da questa sua canzone possiamo apprezzare il suo talento con la chitarra, anche se si tratta di un pezzo di tipo "estivo commerciale". Altro singolo estratto è Gelido. L'anno successivo si presenta e vince a Sanremo giovani con Oggi sono io, una delle migliori canzoni di Britti di sempre. All'Ariston è consacrato con questo pezzo, difficile da cantare, in cui mostra la stoffa di cantautore. L'album It.Pop viene riproposto con l'aggiunta del brano sanremese del singolo dell'estate '99 Mi piaci, divertente brano che fece un grosso successo e aumentò la popolarità dell'artista romano.

Anno 2000, ecco La vasca, secondo disco trascinato dal'omonimo singolo, oltre che dalla romantica una su un milione. Nel 2001 si ripresenta a Sanremo, stavolta come big, con Sono contento, arrivando 7°. La Vasca viene rimesso in vendita con la canzone di Sanremo e Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua.

Anno 2003, ancora a Sanremo, stavolta con 7000 caffé - secondo classificato -. In questa canzone sento uno stile musicale più maturo, di certo piace e ha un ottimo riscontro di critica e pubblico. In estate comincia un tour molto particolare con chitarra, piede e la sua voce, a mio pare è con strumenti così semplici che si vede il valore di un artista.

Anno 2005, album Festa. Il primo singolo è Prendere o lasciare, una canzone dal sapore amaro di un amore finito; il secondo singolo è Festa, una canzone che a me piace molto per il testo che descrive varie storie di persone legate da un fatto: sono tutte persone che per un motivo o l'altro sono sole. Nel 2006 Alex è ancora all'Ariston, con Solo con te.

Nell'estate 2006 inizia un lungo tour con Bennato, che insieme cantanto Notte di mezza estate, altro successo estivo per il cantante romano. Nel 2007 Alex Britti ha l'onore di essere il secondo artista a registrare negli studi di MTV un album Unplugged; prima di lui ha avuto tale onore Giorgia 2 anni prima.

Dopo due anni di silenzio, rieccolo tornare a fine 2009 con un nuovo album, .23, anticipato dal singolo Piove. Forse questo disco, rispetto ai precedenti, è passato più in sordina; spero che riesca a risollevarsi anche perché Alex Britti oggi è di sicuro un'importante realtà per il panorama musicale italiano.

giovedì 27 gennaio 2011

Novità delle radio





Dell'aspetto umano - non solo - delle radio mi sono dedicato su Paòloblog. Qua invece vi parlerò nella pratica delle novità principali che stanno arrivando dalle radio. Sembra che gennaio sia il momento di fare la compravendita DJ, ci sono davvero parecchi trasferimenti, anche clamorosi.

R101 ha stretto un accordo con Federico l'Olandese Volante, che cambia microfono dopo 16 anni ad RTL. Ha cominciato questa settimana dalle 15 alle 17, con un programma tutto a suon di rock e di musica che tipicamente piace a Federico. Per far posto a lui, Tamara Donà si è spostata nella fascia 12.30 15, lasciando a Vladimir Luxuria solo mezzora. Anche altri programmi sono stati spostati. Ma le novità non finiscono: Tamara Taylor, dopo aver lasciato RDS e l'Italia, è stata convinta a tornare in Italia, proprio a R101. Anche lei questa settimana inizia un programma dalle 19 alle 21. Ultimo arrivo è Isabella Eleodori, che condurrà in un orario ostico, dalle 5 alle 7: le si prospettano sveglie in piena notte.

Purtroppo però c'è chi ci saluta: Laura Basile, storica voce della radio, non rientra più nei palinsesti di R101: c'è pure un alone di mistero sul suo futuro, non resta che attendere. Altra grossa perdita è quella di Dario Desi, che con Alberto Davoli formava un ottimo duo. Ora approderà a Radio Monte Carlo.

Novità importanti anche per lo Zoo di 105, che perde Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender: sono approdati alla corte di Radio Deejay, per l'esattezza alla Tv della radio, dove condurranno un programma. Mazzoli ricomincia lo zoo con un nuovo team, formato da Enrico Venti, Marcello Macchia e Luigi Luciano, oltre a Gibba, Alan ed un nuovo talento che sarà scelto tra coloro che hanno mandato a R105 un provino.

Io penso che le novità non finiscano qui, io vi ho parlato delle novità che ho potuto constatare di persona, ascoltando la radio.

mercoledì 26 gennaio 2011

Hit parade settimanale 22/01



Che mercoledì è senza la classifica? Eccovela servita, bella calda, per scaldarvi di queste giornate fredde. Ringrazio sempre Chartitalia per i dati.

Cominciamo dalla posizione 99, occupata da Gianluca Grignani e dalla sua Romantico Rock Show: il titolo dice tutto, è la canzone tipica di questo cantautore, non male. Solo una posizione sopra (98) troviamo Rapture, brano dance rifatto da Nadia Ali. Saliamo in posizione 89, dove ritroviamo dopo 4 anni di assenza Avril Lavigne con What the Hell.

Saliamo fino alla posizione 61 dove troviamo Nel blu dipinto di blu (volare), cantata da Gianna Nannini. Sempre Gianna la troviamo in posizione 52 con Ti voglio tanto bene e al 50° posto con Io e te. Posizione 56 invece per la cantante  Folk Brooke Fraser, che piazza il singolo Something in the water, molto in voga nelle radio. Chiudiamo le novità settimanali con Britney Spears, tornata col pezzo Hold it against me: entra direttamente in 10° posizione, un ingresso col botto.

Ed ora sfogliamo la top 10; 9° Caro Emerald, La notte dei Modà scende in 8° piazza, Hello dei Dragonette resta 7°. Barbra Streisard di Duck Sauce sale in 6° posizione, la canzone di Michael Jackson e Akon sale in 5°. Prime 4 posizione senza variazioni: 4° Katy Perry, 3° Fabri Fibra, 2° Gianna Nannini ed infine 1°, per la sesta settimana, Jovanotti.

martedì 25 gennaio 2011

Nuovo singolo di Noemi il 28 gennaio



Dopo Sanremo non l'abbiamo sentita con nuovi singoli di rilievo, ma a breve ecco che arriva il Vuoti a perdere, nuovo singolo di Noemi, scritto da Vasco Rossi e dal leader degli Stadio Gaetano Curredi. La canzone, colonna sonora del film Femmine contro maschi, è un pezzo con sfaccettature rock. Potremo sentirla dal 28 gennaio e potremo vedere anche il clip, girato da Brizzi, già regista del film di cui la canzone è colonna sonora.

Ad aprile uscirà il secondo disco di inediti, che io attendo con grande curiosità, specie dopo il successo del primo album. Noemi ha tutte le carte per poter diventare un punto fermo della musica italiana.

lunedì 24 gennaio 2011

Spunti interessanti della Hitparade del 15/01



Come promesso, oggi parte una rubrica in cui estrapolo dalla hitparade le novità di rilievo.

Come prima canzone seleziono quella dei Subsonica, Eden. Dunque dopo quasi 4 anni di silenzio, eccoli tornare con un nuovo singolo che dovrebbe anticipare un nuovo album. Se gli ultimi singoli di successo erano un po' più tendenti al genere Pop, con questa canzone mi pare che siano tornati un po' alle origini elettroniche. Spero che questo loro album lasci un segno più evidente del precedente.

Sempre a proposito di ritorni, i Duran Duran a distanza di 3 anni tornano con un nuovo disco. Ho sentito il singolo, ha tutto il sapore degli anni 80 e 90, quando raggiunsero l'apice del successo. Da 30 anni in attività, di tutte le band Dance Pop nate negli anni 80, è una delle poche che resiste.

Queste le prime novità di rilievo che segnalo questa settimana.

sabato 22 gennaio 2011

Canzone del passato - Level 42 - Something about you



Qua si richiede un minimo di conoscenza anni 80, anche se i Level 42 penso li ricordino in tanti. Ci hanno lasciato tante canzoni belle, questa forse è una delle più famose. Il gruppo per la cronaca ha da qualche tempo ripreso l'attività, l'anno scorso in occasione del 30° anniversario hanno pubblicato un cofanetto commemorativo.

venerdì 21 gennaio 2011

Take That, come volevasi dimostrare



E' odioso dire "Te l'ho detto io", magari con una voce fastidiosa, nasale. Ma oh, me tocca, così debbo citarvi questa notizia presa da soundsblog. In un'intervista rilasciata alla BBC Radio 2, Gary Barlow ha dichiarato che finito il tour, Robbie proseguirà per la sua strada.

D'altra parte l'avevo detto quando ancora parlavo di musica su Paòloblog e in uno dei primissimi articoli del DoremiFan. Qualcuno dirà "Capirai, ci arrivava anche un bambino". Touche.

Comunque i Take That proseguiranno in 4, secondo me è giusto così, in The Flood si sente molto più la voce di Robbie, pare faccia tutto lui. Sono sicuro che la band possa andare avanti da sola con la sua nuova fisionomia da pop band, mentre Robbie ha ampiamente dimostrato cosa sa fare da solo.

giovedì 20 gennaio 2011

Gli album più venduti del 2010



Come promesso, ecco la lista dei 100 album più venduti del 2010.

Analizzandola ci rendiamo conto che i cantanti di amici la fanno da padrone, perché nelle prime 20 posizioni abbiamo la vincitrice 2010 Emma Marrone (2), ma anche Loredana Errore (20) e Pierdavide Carone (4). Alessandra Amoroso addirittura piazza 2 album, in posizioni 15 e 5. Di XFactor invece vedo solo Marco Mengoni (9).

Il re delle vendite 2010 è stato Ligabue con Arrivederci mostro, in una classifica mediamente dominata dagli artisti italiani. Difatti gli unici album stranieri nelle prime 20 posizioni sono 2 di Michael Jackson, oltre al disco di Lady Gaga. Infine abbiamo l'album She Wolf di Shakira in questa top 20, che nell'anno passato ha fatto affari soprattutto con i singoli. Basti pensare alla fortunatissima Waka Waka o anche al singolo Loca.

mercoledì 19 gennaio 2011

Hit parade settimanale 15/01





Eccoci con una nuova hitparade, ma prima di cominciare, vi annuncio che nei prossimi giorni pubblicherò una hitparade del 2010, non vi anticipo altro :-D Altra novità è una rubrica, ancora in fase embrionale che spero di far uscire già da questa settimana: in pratica metterò in evidenza tra tutte le canzoni che entrano nella classifica, quelle che a mio parere meritano attenzione. La hit parade spesso rischia di essere troppo dispersiva, specie quando ci sono tante novità, così creerò un post settimanale con 3 4 pezzi che davvero meritano - quando c'è qualcosa a mio parere di interessante -.

Ma basta preamboli, cominciamo dalla posizione 97: il film di Checco Zalone sta battendo record di vendite, immancabile quindi l'arrivo delle canzono colonne sonore, divertentissime, Se mi aggiungerai (97) e L'amore non ha religione (91). Posizione 95 per Rolling in the deep, ma non l'originale di Adele. Chartitalia, sempre molto aggiornato, spiega giustamente che essendo uscito con tremendo ritardo l'originale di Adele, su Itunes questa cover di DaViglio ha venduto, in attesa dell'originale, salendo addirittura in posizione 95.

Posizione 88 per Bigger than us dei britannici White Lies. Un gradito ritorno invece in posizione 86: avevo preannunciato il ritorno dei Subsonica ed ecco puntuale - anche in anticipo rispetto a quanto pensassi - Eden (86).  Parlerò meglio di loro nella prima puntata della nuova rubrica :-D

Si sa, ogni tanto scoppiano le mode anche in musica: così dopo il successo di We don't speak americano - Pàpà l'americano -, un altro gruppo, Milk and Sugar - ci prova a "dancizzare" un pezzo swing, Nah Neh Nah, nella nuova versione Hey (Nah neh nah) (84).

Settimana di grandi ritorni, dico solo un nome, anzi due: Duran Duran. Sono tornati con All you need is now (68). Chi conosce un po' la band, sentirà in questo pezzo sonorità ispirate ai loro precedenti pezzi, ma d'altra parte ci piace così. Tornano anche i Daft Punk con una canzone tutta elettronica, Derezzed (52), colonna sonora del film Tron Legacy. Mentre Just the way you are inizia a calare, ecco il cambio della guardia: nuovo singolo per Bruno Mars, Grenade (51). Dopo tutte queste novità eccoci alla top 10.

Sempre 10° Caro Emerald, The Flood dei Take That perde un posto (9), sale Barbra Streisand dei Duck Sauce (8). Per chi non lo sapesse, la base è coverizzata da una canzone anni 70, di cui sto cercando ancora il titolo. Sale anche l'altro pezzo dance: Hello dei Dragonette (7). Perdono invece una posizione invece Mickael Jackson e Akon (6).

I Modà ora sono 5°, Katy Perry scende al 4° posto. Tranne Te di Fabri Fibra sale per la prima volta sul podio (3), Ogni tanto di Gianna Nannini arriva ad un passo dalla testa, posizionandosi 2°. Ancora una volta chiude in testa Jovanotti.

martedì 18 gennaio 2011

Sanremo 2011, Tricarico censurato?



In questi giorni si parla della possibilità che la canzone che Tricarico porterà a Sanremo, 3 colori, possa essere stata censurata, perché contiene chiari riferimenti al partito della Lega Nord.

La polemica pare sia partita da una trasmissione ieri, in cui si mostrava un testo differente da quello che sentiremo al festival.

Questo è il testo di Sanremo
quelli nel confine hanno la bandiera rossa, quelli sul monte hanno la bandiera bianca.

Questo è il testo che potrebbe essere stato censurato
quelli nella nebbia hanno la bandiera verde, la nostra tre colori ha

L'autore, intervistato dal Corriere, nega, dicendo che il testo non è stato modificato, dopo averlo presentato per il festival; le modifiche sono state fatte prima della presentazione, in accordo con la casa discografica. Questa è una canzone d'amore che poteva finire allo Zecchino d'Oro. La Caselli, contattata sempre dal Corriere, ha confermato: il testo, scritto da Mesolella degli Avion Travel, è stato modificato in quanto ad una prima lettura poteva sollevare polemiche.

Quindi chissà quale caso stava scoppiando per nulla, chissà se dopo le dichiarazioni di Tricarico e della Caselli se il tutto si sgonfierà o se si andrà avanti fino all'inizio del fesival; d'altra parte certe cose fanno audience. Di certo ora tutti attenderanno con curiosità di sentire questa canzone.

lunedì 17 gennaio 2011

Sanremo 2011, ecco i primi ospiti



L'attesa per Sanremo non è solo per i concorrenti, ma anche per gli ospiti. Anzi, forse per qualcuno, specie i più giovani, l'interesse è soprattutto per le guest star che saliranno sul palco.

Quindi ci saranno i Take That, ospiti habitué del festival, dato che sono già stati ospiti nel 1994, 1995 e 1996 e 2007. Ci sarà tutta la band al completo - con Robbie -. L'esibizione del 1996 forse la ricordano con dolore: si presentarono senza Robbie Williams e quella fu annunciata come ultima esibizione, salvo tornare alle attività dopo circa 9 anni.

Altro ospite annunciato sarà Justin Bieber, per la felicità dello stuolo di teenager che stravede per questo cantante.

Attendiamo di conoscere altri ospiti, sperando ci siano anche degli italiani e, soprattutto, che non ci siano ospiti che non c'entrano con la musica.

sabato 15 gennaio 2011

Canzone del passato - Raf -



Ho scelto come prima canzone del passato dell'anno un pezzo italiano,di Raf. E' uno dei miei artisti preferiti, le canzoni del passato poi avevano il sound Anni 80 90 di cui vado pazzo. Oggi anche se le canzoni non hanno più quel sapore degli 80', continuano a piacermi, Raf è un ottimo paroliere a mio parere.

Questa canzone non è stata un singolo, fa parte dell'omonimo album Cannibali, uno dei dischi di maggior successo dell'artista - basti pensare al Battito animale -. Mi piace molto, ascoltate attentamente il testo.

venerdì 14 gennaio 2011

Britney è tornata



I fan di Britney saranno felici, Britney Spears è tornata con un nuovo singolo uscito in questi giorni. L'ho sentito distrattamente, magari lo riascolterò meglio, intanto posso dire che è un pezzo dance pop, un genere che fa presa sui giovani e secondo me un genere paraculo, passatemi il termine. Già perché al giorno d'oggi per aver successo facile basta fare un pezzo dance pop dal buon ritmo. La gente lo balla, non importa il testo o come si canta, basta che abbia un buon ritmo.

D'altra parte Britney ha avuto la sua grande fama come cantante teenager. Ricorderete il suo video in cui si vestiva da scolaretta, facendo balletti di ogni tipo: quella immagine le ha permesso di andare avanti per un po' di anni. Ma chi ha visto un suo concerto sa che è brava a ballare, è una coreografa, ma non brilla per la sua voce.

Così crescendo, l'interesse dei suoi fan - nel frattempo anche loro cresciuti - è calato. A quel punto se costruisci il successo su un personaggio, devi adattarti ai tempi e cambiare il personaggio, oppure puntare tutto sul canto.

Comunque, considerando le vicissitudini personali, umanamente sono contento che abbia lasciato alle spalle le storie personali - almeno da quanto si capisce dai giornali - e sia tornata alla musica. Vedremo come andrà questo ultimo lavoro.

giovedì 13 gennaio 2011

Concerti: Biagio Antonacci, Elton John, Elisa e Jamiroquai



Dopo la pausa di Natale, debbo aggiornarvi sulle novità per gli eventi live.

Biagio Antonacci sarà il 2 e 3 maggio all'Arena di Verona. Se siete interessati, affrettatevi perché penso che i biglietti andranno via come il pane. Prezzi di varie fasce per venire incontro a tutte le tasche.

Passiamo invece ad un artista internazionale, Elton John. Non capita tutti i giorni di vederlo dal vivo, quindi se siete interessati, non potete mancare il 14 luglio a Lucca. Certo non è la solita Roma o Milano, però i fan penso non si faranno problemi ad andare fino a Lucca - tra l'altro bellissima città - per vedere il cantante inglese dal vivo. Il concerto è inserito nell'evento Summer Festival, i prezzi partono dai 50 Euro in piedi, fino ad arrivare a 138 Eurozzi per la tribuna gold - salute -.

Veniamo ora ad Elisa. La cantante di Mondragone sarà impegnata in un tour nei teatri. Si comincia il 4 marzo all'Auditorium Conciliare di Roma, per chiudere il 21 aprile al teatro Filarmonico di Verona. Tutte le date le trovate su Ticketone.

Chiudiamo con un gruppo internazionale: i Jamiroquai saranno in Italia per ben 4 date. Si comincia il 30 marzo ad Assago (Milano), proseguendo il 31 a Mantova. Il 2 aprile saranno a Torino, per chiudere il 3 aprile a Firenze.











mercoledì 12 gennaio 2011

Hit parade settimanale 08/01



Dite la verità, vi è mancata la classifica settimanale, vero? Ma dai, solo una settimana è mancata, ora rieccola qua, grazie ai dati di ChartItalia. Vediamo quindi le new entry e la top 10.

Si parte dalla posizione 94 con Self Machine dell'artista I Blame Coco. Il suo nome vero è Paulina Sumner: vi dice nulla il nome di Gordon Sumner, alias Sting? E' il padre. Il tempo ci dirà se lei è solo una figlia d'arte o se anche lei ha le doti del padre. Posizione 82 per Good days di Alain Clark. Real love di Macy Gray e Bobby Brown la sentivo già da diverse settimane in radio, ma solo ora entra nella top 100 in posizione 74.

Riecco in posizione 71 Kylie Minogue con Better then today.  Saliamo alla posizione 68, dove troviamo i Plain White T's con Rhythm of love. Eminem e Lil Wayne ci propongono un pezzo hip pop, la cui base ha richiami con la famosissima What is love, pezzo cool dei primi anni '90. Chissà che questa base aiuti il duo a vendere questo singolo. Queste sono le poche novità, bisogna finire di smaltire le feste per cominciar a vedere grossi movimenti in classifica.

Eccoci quindi alla Top 10: Caro Emerald continua a stazionare - meritatamente a parer mio - in 10° posizione. Hello di Martin Solveig e Dragonette sale in posizione 9, sale anche The time dei Black Eyed Peas in 8° piazza. Stabili Take That (7) e Modà (6).

Gianna Nannini perde il podio e si piazza 5° con Ogni tanto, Fabri Fibra invece guadagna un gradino ed è ora 4° con Tranne Te: questo singolo va a gonfie vele come Vip in trip. Katy Perry fa un balzo dall'8° alla 3° posizione, guadagnando il podio con Firework. Michael Jackson si fermano ad un passo dalla testa, in 2° posizione. A guidare, anche questa settimana, è Jovanotti con Tutto l'amore che ho.

martedì 11 gennaio 2011

Artisti emergenti 2010 italiani





Mi sono chiesto chi sia stato l'artista emergente del 2010. Per artista emergente io intendo un cantante che nel 2009 non era ancora professionista o che anche se lo era, non aveva ancora sfondato.

Secondo me una rivelazione dell'anno è stata Nina Zilli. Partecipa a Sanremo 2010 dove non vince ma porta a casa il premio sala stampa radio Tv e soprattutto il prestigioso Premio Mia Martini. Soprattutto il suo brano L'uomo che amava le donne diventa popolarissimo, con molte vendite e con le radio che la passano a rotazione.

Nell'estate poi arriva un altro successo con 50 mila, canzone che in realtà era stata già riproposta l'anno prima con Giuliano Palma.

Il suo Soul è molto interessante, ora sta a lei e alla sua casa discografica a proseguire il lavoro ben fatto quest'anno. Se saprà farsi notare, io penso che parleremo ancora a lungo di lei.

Un altro gruppo che, anche se già suona da diversi anni, ha avuto un autentico boom nel 2010, è stato quello dei Modà. Il gruppo con l'ultimo disco ha proposto un rock meno melodico, con testi meno romantici ma più adatti ad un genere rock più duro. Sono già solo è stato il trampolino di lancio: tutta l'estate le radio l'hanno passata e in molti hanno apprezzato questo pezzo. In autunno bissano con La notte, altro singolo molto rock, secondo me ancor più bella del primo singolo. Ora Sanremo  per loro è il banco di prova per capire se sono stati un successo momentaneo o se lo scorso anno è stato solo il primo di una gloriosa serie.

Articoli correlati